Anno XI 
Domenica 31 Agosto 2025

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
05 Dicembre 2024

Visite: 433

"Un morso all'improvviso" è un libro di straordinario valore narrativo scritto da Michele Cecchini, lucchese di nascita che da anni lavora come insegnante in una scuola superiore di Livorno. E' stato pubblicato nel 2023 dalla casa editrice Bollati Boringhieri e verrà presentato sabato 7 dicembre alle 17.30 a Lucca al Centro di Salute Mentale Adulti, noto come "La casina rossa", in via Pietro Paolini 42. 

E' il quinto appuntamento della rassegna "Campa Cavallo", un ricco programma di eventi culturali in occasione del centenario della nascita di Franco Basaglia in calendario fino a febbraio. Sono organizzati da Fondazione per la Coesione SocialeAzienda Usl Toscana Nord OvestFondazione Mario Tobinocooperativa sociale C.RE.A. e Centro Studi e Ricerche Lippi Francesconi, in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca Fondazione Carnevale di Viareggio.

La presentazione dell'opera di Cecchini sarà condotta da Giulio Sensi, giornalista e comunicatore sociale, con la partecipazione della dottoressa Adalgisa Soriani, responsabile della Salute Mentale adulti Asl - Zona Distretto di Lucca. 

Il volume è un lungo racconto della propria vita del protagonista che ha quarant'anni, varie psicosi e vive insieme alla moglie e alla figlia adottiva in una periferia della Toscana. 

Tutti lo conoscono come Beo, da scarabeo. Stercorario, per la precisione. Il suo Paese dei Balocchi è il dancing della locale Casa del Popolo. Prova a moltiplicare le monete con il "Gratta e vinci" e i suoi piedi non si bruciano, ma soffrono di psoriasi, interpretato come segno di disfacimento imminente. Vittima di allucinazioni, è ossessionato in particolare dai marziani, ritenuti responsabili del rapimento del padre, scomparso da tempo. Per scongiurare le disgrazie sempre pronte a piovergli addosso, Beo impone a se stesso una miriade di regole, pratiche e cerimoniali che lo rendono legnoso e burattinesco. Malgrado tutto, insiste nel cercare la poesia nel degrado, l'incanto nello squallore. Una sera la persecuzione dei marziani prende corpo e Beo se li ritrova faccia a faccia, e da quel momento la sua vita cambia.

Le presentazioni della rassegna Campa Cavallo sono aperte a tutti e in particolare a persone con disabilità o neurodivergenti, famiglie e caregivers, operatori e insegnanti. Il programma completo e tutte le informazioni sul sito www.fondazionecoesionesociale.itL'ingresso è libero, ma è gradita la conferma di presenza scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Pin It

ULTIMI ARTICOLI

Oggi, presso la Pia Casa, con gli assessori Bartolomei e Bruni il sindaco Mario Pardini ha festeggiato…

Sarà inaugurata giovedì 4 settembre alle ore 18.00 la nuova ala della scuola primaria ‘Amalia Bertolucci Del Fiorentino’…

Manca sempre meno all'Open Sport 2025, la giornata dedicata allo sport e alla collettività che sabato 6 settembre animerà…

Questa notte, ad Altopascio, i carabinieri della locale stazione e della Sezione Radiomobile della Compagnia di Lucca intervenivano…

Spazio disponibilie

Il capogruppo: "La postazione era già stata cancellata dalla precedente amministrazione nel 2019"

Sabato 30 agosto la chiesa di San Salvatore, nota anche come “della Misericordia”, diventerà scrigno d’arte e di memoria collettiva

Ricordate il film 'Non ci resta che piangere' e la coppia Troisi-Benigni seduta su una bellissima (all'epoca) Fiat Ritmo cabrio ferma al passaggio a livello? Ecco, a queste latitudini nell'alta Maremma, sembra proprio di girare la medesima pellicola

Sono privi di fondamento, secondo il gruppo Salviamo la nostra acqua, gli argomenti a favore dell’ingresso di Geal…

Spazio disponibilie

Era incappato in uno dei tanti controlli dei carabinieri che sono stati eseguiti in questi giorni dai militari…

Caro direttore,nel bene augurare alla nuova testata che, come la vecchia, garantirà ospitalità a qualunque voce, anche…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie