Anno XI 
Venerdì 3 Maggio 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Il Giro d'Italia a Lucca si... dimentica di Mario Cipollini

Il Giro d'Italia a Lucca si... dimentica di Mario Cipollini

Incredibile, ma vero: ha vinto 42 tappe della più importante corsa ciclistica e a 40 anni dall'ultima tappa passata per Lucca, organizzatori e amministrazione comunale fanno finta più o meno volutamente, che non sia mai esistito: un ex campione con molti difetti e una condanna in primo grado emessa dal tribunale, ma come si fa a non ricordare ufficialmente le emozioni vissute in quei 42 sprint all'ultimo colpo di reni?

L'azienda biofarmaceutica internazionale AstraZeneca ha ammesso per la prima volta che uno degli effetti collaterali, sia pure a suo avviso molto raro, del suo vaccino contro il Covid-19 è la sindrome da trombosi con trombocitopenia (TTS). "Il vaccino può causare, in casi molto rari, una sindrome da trombosi con trombocitopenia (Tts). Le cause sono sconosciute", si legge in un estratto di un documento fornito dall'azienda a un tribunale lo scorso febbraio. Ma allora avevamo ragione noi che ci siamo sempre rifiutati di vaccinarsi costasse quel che è, effettivamente, poi costato in termini di emarginazione sociale e additamento collettivo al pubblico ludibrio? In sostanza l'azienda farmaceutica dovrà, presumibilmente e al termine dei processi intentati nei suoi confronti da altrettanti cittadini che hanno patito le conseguenze della sostanza che si erano inoculati, risarcire a suon di milioni di dollari o di euro chi ha avuto il coraggio di andare fino in fondo e sfondare il muro di gomma alzato dalle autorità civili, politiche e amministrative dell'intero emisfero. Ma come? Ma vaccinarsi non era un dovere civico, una scelta non scelta visto che è finito per diventare un obbligo imposto in tutti i modi anche quelli più schifosi e ignobili ai limiti del ricatto e dell'estorsione, l'unica maniera per salvarsi dal Covid e dalle sue infauste conseguenze tra cui, appunto, la morte se non matematicamente certa, assolutamente sicura? Già, ma, obiettano i soliti soloni di questo mondo, qualche episodio anomalo ci può sempre stare, peccato che la maggioranza di coloro che lo hanno avvertito non potranno mai più raccontarlo.  Quindi? Che cosa facciamo? E se tra i casi in esame fosse capitato proprio a noi o a qualcuno dei nostri familiari? Come avremmo dovuto e come dovremmo reagire di fronte alla rivelazione-dichiarazione di AstraZeneca?...

I nuovi soci sono il campione di Rally Paolo Andreucci, l’editrice Francesca Fazzi, l’ingegnere ambientale Lara Gargini, la neuropsichiatra infantile Beatrice Milianti, il presidente di Confcommercio Lucca e Massa Carrara Rodolfo Pasquini, la scrittrice ed attrice Elisabetta Salvatori e Pietro Paolo Tognetti, imprenditore del settore commerciale

Chet, We Remember You

Chet, We Remember You

di francesca sargenti

Il Teatro del Giglio dedica un’intera giornata al leggendario Chet Baker: il 13 maggio tavola rotonda, mostre e concerto  con i grandi del jazz Tommaso, Rava, Marcotulli e Gatto

Catelli - 520

Sarà acceso domani, sabato 4 maggio, alle ore 20.45, il nuovo scenografico impianto di illuminazione led di piazza del Giglio. Sono infatti conclusi i lavori di restauro e già questo pomeriggio sono state totalmente eliminate le recinzioni del cantiere che impedivano ancora l'accesso alla piazza: il maltempo di queste settimane ha notevolmente rallentato l'asciugatura delle malte speciali che collegano gli…

Una fra le più grandi bandiere della Lucchese e sicuramente uno fra gli attaccanti più eleganti che i tifosi ricorderanno per le sue rovesciate e per quella mira che aveva nel calciare a rete

La mattina di domenica 5 maggio si terrà a Lucca la Half Marathon con un percorso che interesserà quasi tutto il circuito del viale delle Mura urbane, i viali di circonvallazione e alcune strade del centro storico; sono previste alcune limitazioni per il traffico

work

"Dispiace dire 'lo avevamo detto', ma è così. Che i problemi da risolvere per procedere con il nuovo stadio Porta Elisa fossero tanti e di non facile gestione si sapeva, come minimo, da almeno due anni, da quella campagna elettorale che ha visto tante promesse vuote da parte di Pardini e suoi, in primis quell'assessore allo sport,…

Sabato 4 maggio alle 18 presso l'auditorium Agorà di Lucca si terrà la presentazione del libro "Carlo Petrini, finale di partita" edito da Blues Brothers edizioni. Saranno presenti la moglie di Petrini, Adriana Clocchiatti Petrini, il direttore responsabile della Gazzetta di Lucca Aldo Grandi e l'editore Lorenzo Ruggiero

L'Associazione Culturale G. Salvemini di Lucca in collaborazione con il Circolo Arci, Centro sociale di Sant'Anna piazzale Sforza, presenterà in modo gratuito i laboratori Creativi del Centro Estivo ArtiVaMente; saranno presenti le educatrici  che proporranno laboratori manuali ai ragazzi che saranno presenti ed altre attività che verranno eseguite durante il periodo estivo . Le attività proposte riguarderanno LudoEtica,…

Confcommercio Imprese per l'Italia - Province di Lucca e Massa Carrara informa che è convocata per il giorno di giovedì 16 maggio l'assemblea ordinaria dei soci. L'appuntamento è nella sede dell'associazione di Palazzo Sani (via Fillungo, 121), alle 7 in prima convocazione e alle 21 in seconda convocazione. All'ordine del giorno comunicazioni del presidente; approvazione del rendiconto…

"L'iniziativa nasce dall'amore per il "bello" e dal privilegio di vivere a Lucca, che ci spingono a creare MyPremiumCLUB" racconta Federico Lanza. "Lo scopo è costituire un gruppo di persone innamorate della ns città, che partecipino insieme a visite guidate volte alla ricerca di curiosità e tesori nascosti"

L'amministrazione comunale dichiara che il rendiconto 2023 si chiude con un avanzo pari a quasi 600mila euro destinato a investimenti sul territorio? "Ma ci rendiamo conto che sono briciole?”, tuona Paolo Rontani, candidato sindaco di Capannori del centrodestra: “Si tratta di un importo…

I prossimi 8 e 9 maggio si svolgeranno, rispettivamente, la 5a e 6a tappa del Giro d’Italia che interesseranno i Comuni di Lucca, Camaiore, Massarosa, Pescaglia, Pietrasanta, Seravezza e Viareggio

"Otto Hofmann artista europeo. Dal Bauhaus all'Italia". Offre l'opportunità unica di approfondire l'astrattismo e il Bauhaus attraverso le opere di un artista la cui vicenda ha percorso buona parte del Novecento. A distanza di quindici anni dall'ultima esposizione su Hofmann in Italia, la mostra presenta molti lavori inediti

Maria Luisa di Borbone (e Napoleone) protagonisti del primo incontro. Appuntamento domenica 5 maggio ore 10,30 a Villa Reale, incontri a cura dell'associazione "Napoleone ed Elisa"

Una mattinata dedicata alla riflessione sull'importanza del legame familiare e sulle esperienze dei familiari di persone fragili e vulnerabili. Venerdì 10 maggio, dalle 9:30 nella Sala Antica Armeria, Palazzo Ducale, a Lucca, si terrà "Un gomitolo di storie - Noi oltre loro. Familiari con persone fragili e vulnerabili"

Venerdì 10 maggio a Villa Basilica iniziano gli appuntamenti elettorali. Si è chiuso ieri sera a Colognora al circolo paesano il tour pre elettorale della lista Futura con Camilla Corti sindaca. Diversi i punti programmatici toccati nel corso dell'incontro con i cittadini: dal cantoniere di paese per la cura del decoro e le piccole manutenzioni, alla sentieristica da…

Approvato il bilancio consuntivo di Altopascio, di circa 20 milioni di euro e un avanzo di amministrazione, al netto delle risorse accantonate, di circa 6 milioni di euro da spendere sul territorio, tra cultura, eventi, sociale, scuola e lavori in genere. L'approvazione è arrivata in consiglio comunale lo scorso 30 aprile. Un avanzo consistente, che ha permesso all'amministrazione D'Ambrosio…

Spazio disponibilie

L’Asl ringrazia Massimo del Frate, autore del libro per bambini “Il signore della legna”, che ha donato alcune copie della sua suggestiva fiaba all’unità funzionale Salute mentale infanzia ed adolescenza (UFSMIA) della Piana di Lucca.

Nella sede della Neuropsichiatria infantile, all’interno della Cittadella della Salute “Campo di Marte”, del Frate è stato accolto dalla responsabile della struttura Anna Belmonte e dalle altre operatrici del servizio.

L’autore aveva effettuato lo stesso tipo di donazione, nelle settimane precedenti, nei reparti di Pediatria dell’ospedale di Lucca e della Valle del Serchio. 

Pin It

agnitti
animaligiusti
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Due nuovi mezzi in dotazione alla Polizia Municipale di Capannori. Si tratta…

Aldo Moro. Un delitto di Stato All'auditorium del Palazzo delle Esposizioni l'incontro con Gero Grassi, proponente della…

Spazio disponibilie

Il consigliere Zappia torna a esprimersi sulla questione “pannoloni”, dopo…

L'Associazione Culturale G. Salvemini di Lucca in collaborazione con il Circolo Arci, Centro sociale di Sant'Anna piazzale Sforza,…

Prosegue il ciclo di incontri dedicato alla salute nella terza età per favorire strategie di prevenzione per un…

Torna domenica 5 maggio a Capannori l'appuntamento con la Fiera del Maggio Capannorese, tradizionale evento organizzato da…

"Questa mattina ho partecipato con piacere all'incontro 'Blue economy: cantieristica navale ed ecosostenibilità" per ascoltare…

Un incontro aperto per discutere delle esigenze e delle priorità dei numerosi paesi capannoresi. Domani, sabato 4 maggio, alle…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
dhea