Anno XI 
Domenica 27 Novembre 2022
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da chiara grassini
Confcommercio
10 Novembre 2022

Visite: 208

E.Bi.T.Tosc - acronimo di ente bilaterale del terziario toscano - rinnova per il secondo anno consecutivo l'iniziativa "Il buono che meriti" insieme a Confcommercio e alle organizzazioni sindacali Filcams Cgil, Fiscascat Cisl Toscana, UilTucs Toscana rappresentate rispettivamente da Sara Giovannini, Massimo Dinelli, Giada Bellandi e Roberto Pacini. Si tratta di un aiuto economico che prevede 11 sostegni e si rivolge ai lavoratori che sono in difficoltà e presentano un Isee inferiore a 25 mila euro.

Come ottenere e utilizzare i buoni? Basta contattare gli info point di E.Bi.T.Tosc oppure consultare il sito www.ebittosc.it A questo indirizzo si trova l'elenco degli esercizi commerciali che aderiscono all'iniziativa e che sono a sua volta suddivisi per provincia, categoria e merceologia.

Il 2022, come hanno sottolineato le sigle sindacali, la regione Toscana ha stanziato 650 mila euro rispetto a 1 milione dell'anno precedente. Nel 2021 hanno invece usufruito dei buoni nella provincia di Lucca ben 807 lavoratori, continuano ad arrivare molte richieste anche per quest'anno. Di 11 sostegni - qui occorre precisare - i dipendenti possono richiedere solo due misure e spendere voucher fino a 500 euro. La richiesta va presentata entro il 31 dicembre mentre i buoni da spendere non oltre il 28 febbraio 2023. Al momento si contano circa 54 negozi che hanno aderito all'iniziativa.

 "Il servizio restituisce la dignità ai lavoratori che hanno un nucleo familiare con Isee sotto i 25.000 euro e questa è una misura importante da riproporre in futuro - hanno ribadito Cgil, Cisl e Uil -. L'iniziativa è stata lanciata lo scorso anno e ha ricevuto un forte riscontro e una risposta da parte dei lavoratori".

Qui l'elenco degli 11 sostegni a disposizione pacchetto figli e pacchetto dipendenti 2022:

1. Premio natalità - fino a 200 euro

2. Contributo per rette asilo nido/materna - fino a 200 euro

3. Contributo per testi scolastici - fino a 200 euro

4. Contributo autosufficienza - fino a 200 euro

5. Contributo per trasporto scolastico - fino a 100 euro

6. Contributo per lavoratore7trice per malattie oncologiche e/o terapie salvavita - fino a 500 euro

7. Contributo per congedi parentali non obbligatori (riservato ai soli genitori uomini) - fino a 150 euro

8. Contributo per lavoratore/trice per periodi di Cigs/Fis - fino a 300 euro

9. Contributo borsa di studio per figli/e e lavoratore/trice studente/ssa - fino a 300 euro

10.  Contributo per l'acquisto di protesi acustiche, apparecchi odontoiatrici/ortopedici/ottici per i/le figli/e minori delle/ degli iscritte/i - fino a 250 euro

11. Contributo per partecipare a corsi di formazione predisposti da E.Bi.T.Tosc - fino a 200 euro

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Martedì 29 novembre, in occasione del 98° anniversario della morte di Giacomo Puccini, il Puccini Museum - Casa natale è…

Stamani, in Via Beccheria, a Lucca, gazebo di Fdi alla presenza del sottosegretario di Stato al ministero…

Spazio disponibilie

Appuntamento da non perdere alla libreria Ubik Lucca, oggi sabato 26 novembre alle ore 17:30 dove è in programma…

Lunga vita a Bohème, Tosca, Madama Butterfly, Fanciulla del West e Turandot: i cinque grandi lecci di Villa Bottini: è…

Spazio disponibilie

Una serie di iniziative organizzate, insieme ad enti, associazioni e forze dell’ordine, per sensibilizzare la cittadinanza contro la violenza di…

Anche i centri trasfusionali di Lucca, Castelnuovo Garfagnana e Barga hanno partecipato alle manifestazioni organizzate ieri (venerdì 25 novembre)…

Si è svolta ieri pomeriggio a Lucca (venerdì 25 novembre), in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro…

Giovanni Ricci presidente di commissione statuto e regolamenti ordinamento trasparenza e partecipazione e consigliere comunale del Comune di Lucca: Ieri in…

Spazio disponibilie

L’importanza della prevenzione. Lunedì 28 novembre alle 21 la Fondazione Giuseppe…

Gli abitanti della frazione di Antraccoli segnalano le condizioni di pericolosità della via romana per i cittadini che necessariamentedevono…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie