Confcommercio
Confcommercio: «Serve un piano del commercio per il futuro di Lucca»
La possibile apertura di un nuovo punto vendita della catena Conad City in Borgo Giannotti riaccende il dibattito sul futuro commerciale di Lucca. È questa la posizione di…

Accordi commerciali fra Usa e Europa: forte preoccupazione di Federmoda per le sorti della web tax
Esprime forte preoccupazione Federico Lanza, presidente di Federmoda Confcommercio province di Lucca e Massa Carrara, nel commentare la trattativa commerciale in corso fra gli Stati…

Ristoratori e albergatori ringraziano il Summer Festival: “Una boccata d’ossigeno per la città, dopo settimane complicate”
E' un giudizio estremamente positivo, quello espresso dai mondi di Fipe e Federalberghi Confcommercio Lucca, nel commentare l'edizione 2025 di Lucca Summer Festival appena andata…

Aggressione ai danni del commerciante Mario Marchi, la solidarietà di Confcommercio
Prende la parola Confcommercio Imprese per l'Italia – Province di Lucca e Massa Carrara, per commentare l'aggressione subita domenica dal commerciante Mario Marchi. "In primo luogo…

Terzo appuntamento con i Giovedì di Luglio in centro storico: altra serata da non perdere a Lucca
Terzo appuntamento domani sera con i "Giovedì di luglio", il tradizionale appuntamento che il Centro commerciale Città di Lucca di Confcommercio dedica allo shopping…

Dumping contrattuale, Confcommercio: "Un fenomeno in pericolosa crescita e da contrastare"
Martedì 22 luglio è in programma a Roma la presentazione del manuale sul dumping contrattuale nei pubblici esercizi. L'evento, a cura di Fipe Confcommercio Italia e rivolto ai…

Ristorazione, fase critica: l'analisi di Fava che lancia un importante convegno in programma in autunno per il rilancio del settore
Con l'estate e l'alta stagione turistica che entrano nel vivo, è già tempo di primi bilanci anche per il settore della ristorazione. Il presidente provinciale di Fipe ristoratori…

Servizio taxi, la soddisfazione di Bonino: 'Il comune ha certificato la necessità di rilasciare nuove licenze'
"Siamo contenti di leggere che il Comune abbia certificato ufficialmente la "reale necessità", citando le parole dell'assessore Paola Granucci apparse sulla stampa, di rafforzare il servizio taxi…

Secondo appuntamento in centro storico con i 'Giovedì di luglio': entrano nel vivo i saldi estivi
Secondo appuntamento dopodomani con i "Giovedì di luglio", il tradizionale appuntamento che il Centro commerciale Città di Lucca di Confcommercio dedica allo shopping sotto le stelle. Cinque…

In migliaia a Porcari per la Notte Bianca
La soddisfazione della presidente del Ccn Dina Quiriconi e l'emozionante tributo al dj Riccardo Cioni: donazione alla Croce Verde per l'acquisto di un nuovo macchinario

- Scritto da Redazione
- Confcommercio
- Visite: 142
A due giorni dalla giornata di mobilitazione regionale promossa da Confcommercio e Confesercenti per chiedere al Governo una nuova gestione dell'emergenza covid, Confcommercio Province di Lucca e Massa Carrara esprime alcune considerazioni al riguardo.
"In primo luogo – affermano in una nota il presidente Rodolfo Pasquini e il direttore Sara Giovannini – è doveroso partire dai numeri, in quanto elemento oggettivo e non discutibile: le piazze di Lucca, Massa e Viareggio hanno accolto oltre 500 fra imprenditori e loro dipendenti. Tanti, considerando la mattinata feriale lavorativa e il fatto che per molti fosse impossibile tener chiuso il negozio o farsi sostituire. Una risposta massiccia e "rumorosa" nella sua pacifica compostezza e nel rispetto, una volta di più, delle regole e delle prescrizioni anti contagio. Rabbia e paura dunque, sentimenti più che comprensibili, ma esternati ancora una volta nel pieno rispetto della legalità. A tutti gli imprenditori e lavoratori scesi in piazza, dunque, va il nostro applauso convinto e il messaggio chiaro e forte che la nostra associazione non li lascerà mai soli in una battaglia che, come abbiamo detto tante volte nell'ultimo anno, unisce tutti perché non è soltanto economica, produttiva e imprenditoriale, ma anche occupazionale e sociale".
"Nelle piazze lucchesi e massesi – proseguono Pasquini e Giovannini – sono intervenuti anche diversi esponenti politici, in rappresentanza di più schieramenti e partiti. La loro presenza è stata certamente un segnale importante, ma alle parole di solidarietà e vicinanza devono seguire fatti concreti. Chi era in piazza lunedì ha avuto modo di vedere con i suoi occhi la paura e la rabbia dei manifestanti e ha il dovere di farsene interprete con le amministrazioni a tutti i livelli, da quelli locali fino ai nazionali".
"In questo anno – chiude la nota – la politica locale ha provato, chi più e chi meno, a fornire qualche risposta concreta per quanto non sufficiente, mentre quella nazionale è stata del tutto deficitaria. Adesso è il momento di cambiare passo, ad ogni livello: le imprese sono allo stremo e senza aiuti immediati moriranno, con ricadute devastanti per il tessuto sociale del nostro Paese".
- Scritto da Redazione
- Confcommercio
- Visite: 163
Servizi immediati di teleconsulto medico da "remoto" con professionisti pronti a rispondere alle domande più frequenti e risolvere i dubbi dei turisti alloggiati nelle strutture ricettive, rendendo così più comodo e rassicurante il loro soggiorno a Lucca.
Questa in sintesi l'essenza dell'accordo raggiunto dal sindacato provinciale albergatori di Confcommercio e Baby Doctor, struttura fondata dalla dottoressa Alessia Bertocchini e incentrata su attività poliambulatoriali specialistiche pediatriche con sedi a Lucca (quartiere di San Marco) e Gallicano e un "Baby Doctor 2.0" dedicato alla telemedicina. A tale proposito è stata realizzata una brochure in lingua italiana e inglese, che verrà poi distribuita negli hotel e negli alberghi lucchesi, a disposizione dei rispettivi clienti. Attraverso questa brochure i turisti che necessitino di avere chiarimenti immediati in materia pediatrica potranno contattare gli specialisti di Baby Doctor e ricevere le risposte del caso attraverso un collegamento diretto tramite l'app Zoom, accessibile da smartphone, pc e tablet. Un servizio, questo, che naturalmente non andrà a sostituire le visite che per necessità e urgenza dovranno continuare ad essere effettuate in presenza.
"Ringraziamo tutto lo staff di Baby Doctor e in particolare la dottoressa Bertocchini – commenta Pietro Bonino, presidente provinciale del sindacato albergatori Lucca – per questa collaborazione che certamente rappresenterà un servizio molto utile e un elemento di comodità in più per i nostri clienti. L'emergenza sanitaria, fra le tante cose che ha cambiato nelle nostre abitudini, ha aumentato notevolmente il ricorso ai contatti cosiddetti "da remoto".
E crediamo sia importante che questi strumenti, con i quali tutti noi ci siamo trovati costretti a prendere dimestichezza, vengano sfruttati nel modo migliore e più utile possibile, anche a vantaggio della nostra clientela".
"Siamo felici di questa opportunità - commenta la dottoressa Alessia Bertocchini -. Io, insieme alla mia squadra di collaboratori, terapisti e specialisti, pensiamo che Lucca sia il luogo ideale per introdurre un servizio di telemedicina al passo coi tempi. Sarà un servizio attivo anche in inglese e, se urgente, anche durante i giorni festivi. Perché la nostra è una città dove i bambini meritano un ruolo centrale e, allo stesso tempo, crediamo che il turismo, che presto tornerà a riempire le nostre strade, possa essere incentivato anche da queste piccole innovazioni. In questo modo ci stiamo preparando per accogliere al meglio possibile i visitatori che verranno".