Confcommercio
Accordi commerciali fra Usa e Europa: forte preoccupazione di Federmoda per le sorti della web tax
Esprime forte preoccupazione Federico Lanza, presidente di Federmoda Confcommercio province di Lucca e Massa Carrara, nel commentare la trattativa commerciale in corso fra gli Stati…

Ristoratori e albergatori ringraziano il Summer Festival: “Una boccata d’ossigeno per la città, dopo settimane complicate”
E' un giudizio estremamente positivo, quello espresso dai mondi di Fipe e Federalberghi Confcommercio Lucca, nel commentare l'edizione 2025 di Lucca Summer Festival appena andata…

Aggressione ai danni del commerciante Mario Marchi, la solidarietà di Confcommercio
Prende la parola Confcommercio Imprese per l'Italia – Province di Lucca e Massa Carrara, per commentare l'aggressione subita domenica dal commerciante Mario Marchi. "In primo luogo…

Terzo appuntamento con i Giovedì di Luglio in centro storico: altra serata da non perdere a Lucca
Terzo appuntamento domani sera con i "Giovedì di luglio", il tradizionale appuntamento che il Centro commerciale Città di Lucca di Confcommercio dedica allo shopping…

Dumping contrattuale, Confcommercio: "Un fenomeno in pericolosa crescita e da contrastare"
Martedì 22 luglio è in programma a Roma la presentazione del manuale sul dumping contrattuale nei pubblici esercizi. L'evento, a cura di Fipe Confcommercio Italia e rivolto ai…

Ristorazione, fase critica: l'analisi di Fava che lancia un importante convegno in programma in autunno per il rilancio del settore
Con l'estate e l'alta stagione turistica che entrano nel vivo, è già tempo di primi bilanci anche per il settore della ristorazione. Il presidente provinciale di Fipe ristoratori…

Servizio taxi, la soddisfazione di Bonino: 'Il comune ha certificato la necessità di rilasciare nuove licenze'
"Siamo contenti di leggere che il Comune abbia certificato ufficialmente la "reale necessità", citando le parole dell'assessore Paola Granucci apparse sulla stampa, di rafforzare il servizio taxi…

Secondo appuntamento in centro storico con i 'Giovedì di luglio': entrano nel vivo i saldi estivi
Secondo appuntamento dopodomani con i "Giovedì di luglio", il tradizionale appuntamento che il Centro commerciale Città di Lucca di Confcommercio dedica allo shopping sotto le stelle. Cinque…

In migliaia a Porcari per la Notte Bianca
La soddisfazione della presidente del Ccn Dina Quiriconi e l'emozionante tributo al dj Riccardo Cioni: donazione alla Croce Verde per l'acquisto di un nuovo macchinario

Tassa di soggiorno a Lucca, Bonino "chiama" l'assessore Bruni: "Dove verranno reinvestiti i proventi?"
In questi giorni le strutture ricettive di Lucca stanno conteggiando le somme dovute al Comune per la tassa di soggiorno e relative al secondo trimestre del 2025, ovvero…

- Scritto da Redazione
- Confcommercio
- Visite: 224
Esprime forte preoccupazione Federico Lanza, presidente di Federmoda Confcommercio province di Lucca e Massa Carrara, nel commentare la trattativa commerciale in corso fra gli Stati Uniti e l'Unione Europea.
"Da tanti anni – afferma Lanza – la nostra associazione si batte a tutti i suoi livelli per chiedere l'introduzione di una tassazione per i colossi internazionali dell'E – Commerce che li metta finalmente sullo stesso piano dei cosiddetti negozi tradizionali. Mi riferisco a una cosiddetta web tax che ponga fine alla gravissima e oggettiva concorrenza sleale di cui sinora i grandi colossi del settore hanno beneficiato, a discapito delle nostre piccole attività in sede fissa".
"Da tanto tempo – prosegue Lanza – aspettiamo l'introduzione di questa tassa, di cui si è parlato sinora solo in astratto. Adesso, alla luce dell'accordo sui dazi che sta maturando fra Usa ed Europa, leggiamo con forte preoccupazione come l'Unione Europea sia pronta a sacrificare la web tax, prima ancora di averla introdotta". "Insomma – aggiunge il presidente di Federmoda -, non solo non si fa partire un percorso di parità fiscale, ma addirittura si rischia che su di esso venga messa una pietra tombale, con ricadute disastrose per i negozi tradizionali".
"Alla luce di questo allarmante scenario – termina Lanza -, che si prefigura in una fase storica generale già molto complicata per il nostro settore, chiediamo al Governo e a tutti gli enti sovraordinati misure compensative, tenendo conto delle grandi difficoltà di un settore che rappresenta una ricchezza per le nostre città non solo di natura economica, ma anche occupazionale e sociale".
- Scritto da Redazione
- Confcommercio
- Visite: 576
E' un giudizio estremamente positivo, quello espresso dai mondi di Fipe e Federalberghi Confcommercio Lucca, nel commentare l'edizione 2025 di Lucca Summer Festival appena andata in archivio. "Ancora una volta – affermano il presidente provinciale di Fipe ristoratori Antonio Fava e quello di Federalberghi Pietro Bonino – la manifestazione si è messa in luce per un cast artistico di elevatissimo livello, che ha esportato il nome della nostra città in tutto il mondo, raggiungendo il suo apice con il concerto di Jennifer Lopez sotto gli spalti delle Mura".
"Per quanto riguarda i nostri settori – aggiungono Fava e Bonino -, il Summer ha rappresentato, quest'anno ancora di più che in passato, un fondamentale elemento di supporto al nostro lavoro. I giorni dei concerti e quelli immediatamente precedenti o successivi, infatti, hanno registrato un numero importante di presenze di persone provenienti da ogni parte del mondo, che hanno riempito le attività della città dopo settimane in cui, come avevamo già avuto modo di dire anche a mezzo stampa, diversi colleghi del territorio lamentavano un calo di presenze rispetto allo stesso periodo dello scorso anno". "Un ringraziamento dunque al Summer – chiudono i due presidenti -, manifestazione imprescindibile, e appuntamento sin da ora alla prossima edizione".