Confcommercio
Confcommercio: «Serve un piano del commercio per il futuro di Lucca»
La possibile apertura di un nuovo punto vendita della catena Conad City in Borgo Giannotti riaccende il dibattito sul futuro commerciale di Lucca. È questa la posizione di…

Accordi commerciali fra Usa e Europa: forte preoccupazione di Federmoda per le sorti della web tax
Esprime forte preoccupazione Federico Lanza, presidente di Federmoda Confcommercio province di Lucca e Massa Carrara, nel commentare la trattativa commerciale in corso fra gli Stati…

Ristoratori e albergatori ringraziano il Summer Festival: “Una boccata d’ossigeno per la città, dopo settimane complicate”
E' un giudizio estremamente positivo, quello espresso dai mondi di Fipe e Federalberghi Confcommercio Lucca, nel commentare l'edizione 2025 di Lucca Summer Festival appena andata…

Aggressione ai danni del commerciante Mario Marchi, la solidarietà di Confcommercio
Prende la parola Confcommercio Imprese per l'Italia – Province di Lucca e Massa Carrara, per commentare l'aggressione subita domenica dal commerciante Mario Marchi. "In primo luogo…

Terzo appuntamento con i Giovedì di Luglio in centro storico: altra serata da non perdere a Lucca
Terzo appuntamento domani sera con i "Giovedì di luglio", il tradizionale appuntamento che il Centro commerciale Città di Lucca di Confcommercio dedica allo shopping…

Dumping contrattuale, Confcommercio: "Un fenomeno in pericolosa crescita e da contrastare"
Martedì 22 luglio è in programma a Roma la presentazione del manuale sul dumping contrattuale nei pubblici esercizi. L'evento, a cura di Fipe Confcommercio Italia e rivolto ai…

Ristorazione, fase critica: l'analisi di Fava che lancia un importante convegno in programma in autunno per il rilancio del settore
Con l'estate e l'alta stagione turistica che entrano nel vivo, è già tempo di primi bilanci anche per il settore della ristorazione. Il presidente provinciale di Fipe ristoratori…

Servizio taxi, la soddisfazione di Bonino: 'Il comune ha certificato la necessità di rilasciare nuove licenze'
"Siamo contenti di leggere che il Comune abbia certificato ufficialmente la "reale necessità", citando le parole dell'assessore Paola Granucci apparse sulla stampa, di rafforzare il servizio taxi…

Secondo appuntamento in centro storico con i 'Giovedì di luglio': entrano nel vivo i saldi estivi
Secondo appuntamento dopodomani con i "Giovedì di luglio", il tradizionale appuntamento che il Centro commerciale Città di Lucca di Confcommercio dedica allo shopping sotto le stelle. Cinque…

In migliaia a Porcari per la Notte Bianca
La soddisfazione della presidente del Ccn Dina Quiriconi e l'emozionante tributo al dj Riccardo Cioni: donazione alla Croce Verde per l'acquisto di un nuovo macchinario

- Scritto da Redazione
- Confcommercio
- Visite: 150
Esprime perplessità Confcommercio Imprese per l'Italia-Province di Lucca e Massa Carrara nel commentare l'avvenuta entrata in vigore della cosiddetta "lotteria degli scontrini".
"Purtroppo – si legge in una nota dell'associazione – questa iniziativa parte in un momento sbagliato, perché le spese di attivazione per gli imprenditori superano i benefici e i negozi non hanno avuto il tempo per adeguarsi".
Alla data dello scorso 20 dicembre – dati di Confcommercio Toscana - su un 1,4 milioni di registratori telematici installati per la trasmissione telematica dei corrispettivi, solo 700 mila erano stati aggiornati per poter far partecipare i consumatori alla lotteria. In sostanza, dunque, la metà.
"C'è poi il problema dei costi – prosegue la nota -; per aggiornare i registratori telematici ed acquistare il lettore ottico, necessario per la lettura del codice lotteria, un esercente spende in media 300 euro. Una cifra esagerata e inopportuna, in una fase estremamente difficile in cui molti commercianti hanno notevoli difficoltà finanziarie a causa della crisi economica dovuta alla pandemia in corso. Ben vengano insomma iniziative mirate a incentivare la ripresa dei consumi, ma tali iniziative non devono e non possono avere ulteriori ricadute sulle spalle degli imprenditori, già costretti a fronteggiare ogni giorno una situazione senza precedenti che mette a repentaglio la sopravvivenza delle rispettive aziende".
- Scritto da Redazione
- Confcommercio
- Visite: 182
Prendono il via come noto domani (sabato 30 gennaio) in tutta la Toscana i saldi invernali 2021, posticipati quest'anno di qualche settimana rispetto al solito a causa delle ricadute provocate dall'emergenza sanitaria.
Confcommercio, assieme al sindacato Federmoda, al Centro commerciale Città di Lucca e alla Commissione Città di Lucca, coglie l'occasione per fare alcune riflessioni al riguardo: "Già nelle ultime settimane – si legge in una nota congiunta dell'associazione e dei suoi organismi – i negozi hanno praticato prezzi vantaggiosi ai propri clienti con le vendite promozionali. Ma l'avvio dei saldi rappresenta una ulteriore opportunità per i consumatori, con i prezzi rimodulati ancor di più verso il basso. Per questa ragione invitiamo tutti a recarsi nei negozi del nostro territorio per cogliere questa opportunità, per apprezzare l'accoglienza, la cortesia e la professionalità dei nostri imprenditori e la qualità dei prodotti in vendita, approfittando al tempo stesso di diverse situazioni favorevoli".
"In primo luogo – aggiunge la nota -, il fatto che la Toscana sia al momento catalogata come "zona gialla" di rischio covid, il che consente spostamenti non solo all'interno di un comune, ma dell'intera regione. L'invito a visitare i nostri negozi non è rivolto dunque soltanto ai lucchesi, ma anche ai consumatori delle città vicine. In secondo luogo, la gratuità pomeridiana dei parcheggi a stallo blu concessa dal Comune a partire da lunedì 1 febbraio e fino al 31 marzo. Misura, questa, richiesta da Confcommercio assieme alla Commissione e al Ccn e che avrà effetto ogni giorno dal lunedì al venerdì – escluso dunque il fine settimana – dalle 17 alle 20, e che consentirà dunque di spalmare i flussi di persone anche lungo l'arco della settimana".
"La speranza – conclude la nota – è che questo periodo di saldi possa rappresentare una opportunità preziosa per tutti, commercianti e consumatori".