Lavori in corso per l'aggiornamento del Piano del commercio di Pietrasanta, in vigore dal settembre 2021 (nella versione che ha sostituito quella datata 2010) e che, periodicamente, viene sottoposto a una sorta di "tagliando" per "verificarne la conformità alle nuove normative, la coerenza con la pianificazione urbanistica generale – spiega il vicesindaco e assessore alle attività produttive, Francesca Bresciani – e allinearlo alle necessità commerciali emergenti sul territorio, cercando così di dare una risposta concreta e percorribile alle sollecitazioni dell'economia locale".
Gli elementi sui quali l'ufficio ha posto, principalmente, l'attenzione sono fiere, mercati "e chioschi – prosegue Bresciani – in particolare quelli che, sulla Marina, accoglievano attività di edicola e che oggi hanno chiuso, trascinati dalle difficoltà del settore editoriale e dal calo nelle vendite di giornali e riviste cartacee. L'obiettivo è rivederli aperti, anche con nuove funzioni, in considerazione della loro posizione strategica e cercando di proporre buone opportunità, più gestibili anche dal punto di vista economico, a chi vuole avviare una piccola attività".
Quanto ai mercati settimanali, l'unico elemento allo studio è una logistica più funzionale e adeguata per quello di Vallecchia mentre, in tema di fiere e mercatini, oltre a interventi di tipo meramente tecnico su alcune schede che compongono il Piano, si stanno valutando opportunità e modalità per razionalizzare la gestione di alcuni appuntamenti, in un'ottica di ottimizzazione delle risorse e salvaguardia della continuità e della qualità degli eventi stessi.