Anno XI 
Venerdì 16 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da aldo grandi
Cronaca
04 Aprile 2024

Visite: 1219

Ci mancavano anche le rondini. E gli ambientalisti o aspiranti tali con gli occhi foderati di prosciutto. Tutto accade in quel di Prato e vede come sfortunato protagonista, suo malgrado, un personaggio carabiniere in congedo che ha lavorato per molti anni a Lucca guadagnandosi la stima, la fiducia e la riconoscenza di tutti quelli che lo hanno incontrato e conosciuto. Accade che la persona in questione, pensionato dell'Arma, soffre di problemi respiratori e che sul tetto della sua abitazione, un condominio, trovano nido le rondini che, ovviamente e non certo per colpa loro, provvedono a fare i propri bisogno che, inevitabilmente, finiscono in un modo o nell'altro nella casa dell'ex carabiniere che si trova a non riuscire più a vivere per i cattivi odori e le difficoltà respiratorie. Così, certificati alla mano, informa e chiede all'amministratore del condominio che concede il suo via libera, di poter installare a proprie spese due reti per pochi metri quadrati di superficie quantomeno in prossimità delle sue finestre così da evitare il peggio nonostante la superficie del tetto sia ben più ampia e le rondini nidifichino anche altrove. Tutto a posto? Nemmeno per idea. Un condomino insorge, si rivolge alle associazioni ambientaliste come la Lav e questa lancia una petizione che raggiunge oltre 22 mila firme. E' il caos. In comune si respira un clima elettorale viste le imminenti elezioni e, quindi, si esita a schierarsi apertamente. I sopralluoghi richiesti ed effettuati da parte dei carabinieri forestali hanno dato ragione al pensionato che non soltanto non ha niente contro le rondini, ma chiede solamente di poter vivere in pace.

E' allucinante quello che mi sta accadendo - spiega - Sono stato offeso sui social, me ne hanno scritte di tutti i colori e con me hanno anche preso nel mirino l'amministratore che ha solamente accolto la richiesta di una persona a tutela della sua salute. E' diventato un inferno, i condomini pretendono la rimozione delle due piccole reti lamentando che non sono stati informati e che le rondini devono essere libere di fare nidi dove vogliono, ma io mi trovo escrementi e tutto il resto in casa e non posso stare male per loro.

Io ho agito come prevede la legge - aggiunge il militare in congedo  - Ovvero rispettando le normative Cee il codice civile ma sopratutto con il supporto della costituzione italiana. L'autorizzazione è stata data perché non era necessaria alcuna riunione. Ho atteso due anni prima di ottenere giustizia da un amministratore serio e professionale.

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Un altro fine settimana all'insegna dell'Arte e della Creatività: sabato 17 e domenica 18 maggio nuovo evento del…

Spazio disponibilie

Si chiude domani, venerdì 16 maggio, la stagione teatrale primaverile Chiaro di luna all'Auditorium Vincenzo Da Massa Carrara…

L'Azienda USL Toscana nord ovest informa che il prossimo 26 maggio entrerà in servizio come medico…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Unire il piacere dello stare insieme all'importanza della conoscenza: questo l'obiettivo del pomeriggio di ballo e…

Cinque rappresentanti dell'industria del cartone discuteranno i principi della circolarità nel packaging in un seminario che…

Partono i primi corsi gratuiti del progetto BiblioCare, promossi dalla Provincia di Lucca, realizzato attraverso BiblioLucca, la Rete…

"Giù le bollette! Transizione ecologica: l'Europa al fianco di cittadini e imprese": questo il titolo dell'iniziativa che si…

Spazio disponibilie

Domenica 18 maggio alle 17.30 presso lo stand della Regione Toscana (Padiglione Oval  V139-U140) il presidente…

Mauro Frediani, consigliere comunale di Capannori ma, soprattutto, super tifoso lucchese chiama a raccolta chiunque ami la compagine…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie