Anno XI 
Domenica 11 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da aldo grandi
Cronaca
27 Febbraio 2024

Visite: 1422

C'è un carrozziere nel comune di Capannori che vanta una specializzazione tutta particolare. Si occupa, cioè, maniacalmente, di restaurare, riportandoli all'origine e anche meglio, i ciclomotori Ciao prodotti dalla Piaggio dal 1967 al 2006.  Il Ciao è stato un mito per più generazioni, Progettato da un'equipe capeggiata dall'ingegner Bruno Gaddi, sin dalla sua presentazione si è particolarmente distinto per la semplicità meccanica e per un telaio semplice in lamiera d'acciaio le cui forme richiamavano le biciclette da donna del tempo e al cui interno era ricavato anche il serbatoio del carburante. Niente benzina da sola, ma miscela al 2 per cento e 60 chilometri con un litro. Un opera d'arte difficile da trovare in ottime condizioni, quasi impossibile in perfette. Invece, c'è a Guamo un professionista che ama dilettarsi in questo tipo di operazioni e restituire al viaggiatore un mezzo straordinariamente versatile e adatto anche per circolare senza problemi nel centro storico cittadino. I prezzi? Completamente rimessi in sesto, i ciclomotori, fiammanti, oscillano tra i 1400 e i 1500 euro. Tempi di attesa un mese circa a seconda, poi, delle esigenze. Noi, colpiti da un improvviso attacco di nostalgia, visto anche che, all'epoca, non lo potevamo avere per questioni di mere condizioni economiche, ci siamo voluti togliere lo sfizio: eccovi le immagini di un alto indietro nel tempo.

Pin It
  • Galleria:
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“Il fatto che si avvii finalmente un dibattito pubblico rappresenta un segnale positivo di apertura e…

Giovedi prossimo, 15 Maggio, alle ore 21:00 presso la Cattedrale di San Martino in Lucca, prenderà il via "Musica in cattedrale", rassegna…

Spazio disponibilie

ICT Expert: partono a Lucca due corsi gratuiti per lavorare nel settore informatico. Security specialist forma una figura di responsabile dell'analisi…

L’ultima chiave, tour immersivo presso l‘ex ospedale psichiatrico di Lucca a…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Diego Carnini consigliere comunale di Fratelli d'Italia: Mi dispiace per la breve presenza del sindaco all'aperitivo che avevo…

Il 24 e 25 maggio l'arte torna protagonista nel centro storico di Altopascio con la seconda edizione…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie