La Sinistra li avrebbe lasciati dov'erano, la destra, invece, pure visto che non fa nulla per farli andare via. Così loro, ogni volta, tornano puntuali e continuano a comportarsi come se niente fosse. Stiamo parlando degli extracomunitari tanto cari all'opposizione in consiglio comunale i quali stanno riducendo il centro storico ad una sorta di bivaccopoli a cielo più o meno aperto visto che tra quello che succede in via San Paolino la notte e in Vicolo San Carlo di giorno, addentrarsi in queste zone può essere sconsigliabile.
Oggi intorno alle 13.25, temperatura intorno ai 37°, sole a picco, eccoci varcare piazzetta San Carlo per dirigerci verso il ristorante L'Olivo dove, aggiungiamo noi, si mangia realmente molto, ma molto bene. Improvvisamente, proprio quando stiamo imboccando il vicolo e la galleria fronte ristorante, eccoti la scena che non avremmo mai voluto vedere. Guardatela bene, è nella foto che pubblichiamo. Per terra, stravaccato, piedi nudi, sopra materassi puzzolenti e sudici un immigrato che dorme e nemmeno si è accorto che siamo passati. Un altro, al contrario, ci vede e si fa da parte per non farsi immortalare. Lui è sveglio. Non diciamo nulla, scattiamo e proseguiamo.
Poco dopo, qualcuno annuncia che è intervenuta la polizia. Ci precipitiamo fuori dal locale per vedere cosa sta accadendo, ma, come per incanto, sono spariti sia gli extracomunitari sia tutte le loro vettovaglie. Dove saranno finiti?
Vorremmo comprendere per quale ragione, nonostante i tantissimi sorrisi sparsi ai quattro venti, questa giunta non riesce a risolvere un problema di decoro e di degrado che sta creando non poche proteste. Come è possibile che una zona come quella di piazzetta San Carlo diventi un ricettacolo di disperati senza arte né parte che si buttano per terra su giacigli improvvisati e fanno i loro bisogni corporali - quelli liquidi li abbiamo visti noi - dove capita? Ma cosa sta diventando Lucca? Alcuni giorni fa abbiamo pubblicato un'aggressione-pestaggio a colpi di bastone in via San Paolino: avete saputo nulla voi? Niente di niente. Questa è una giunta che ride, ma qui c'è ben poco da ridere. Casomai da piangere.