Il giorno 27 febbraio è mancato il Maestro Gaetano Giani Luporini, insigne compositore, artista e mirabile didatta. Ne reca notizia la moglie Giovanna Morelli, unitamente ai nipoti Chiara e Francesco Giani, alla cognata Maria Teresa Biagioni e agli amici più cari.
Il Maestro è stato ricoverato per Covid all'ospedale San Luca di Lucca il 17 gennaio , successivamente trasferito all'Ospedale di Barga dove è deceduto a seguito di varie complicazioni . Nonostante avesse superato la malattia virale, l'età avanzata, l'aggravarsi di patologie pregresse e gli aspetti invalidanti della degenza lo hanno portato alla morte.
La scomparsa di Gaetano Giani Luporini - è scritto in una breve nota a firma Francesco Cipriano presidente dell'associazione Cluster - crea un grande vuoto nella cultura musicale mondiale. Il Maestro ha rappresentato per decenni un punto di riferimento per le nuove generazioni di compositori, molti dei quali hanno assorbito con passione ed emozione i suoi insegnamenti: musicali e di vita. L’associazione lucchese di musica contemporanea Cluster esprime il proprio cordoglio ed è orgogliosa di avere beneficiato dalla sua fondazione dei suoi preziosi consigli in qualità di presidente onorario.
Il funerale del M° Gaetano Giani Luporini avrà luogo mercoledì 2 marzo alle ore 14.45 muovendo dall’obitorio di Lucca per la Basilica di San Frediano dove alle ore 15 saranno celebrate le esequie.