Anno XI 
Venerdì 19 Aprile 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
polonia
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cronaca
03 Giugno 2023

Visite: 452

IL GRUPPO E LE STAZIONI DEI CARABINIERI FORESTALI

A tutela dell’ambiente operano a livello provinciale sette stazioni dei carabinieri Forestali  e un nucleo di polizia ambientale, agroalimentare e forestale (NIPAAF) coordinati dal gruppo, comandato dal colonnello Raffaella Pettinà.

Le stazioni, composte da quattro o cinque militari, due sono ubicate nella pianura lucchese (Lucca e Capannori), due in Versilia (Camaiore e Pietrasanta) e tre nella Media Valle e Garfagnana (Bagni di Lucca, Castelnuovo Garfagnana e Camporgiano), mentre il NIPAAF opera su tutto il territorio provinciale occupandosi degli illeciti di maggiore rilievo che richiedono indagini più lunghe e complesse.

Tutti i reparti svolgono una intensa attività di prevenzione e repressione dei reati perpetrati in danno all’ambiente con particolare attenzione alle foreste a tutela delle quali vengono svolti controlli inerenti alle attività selvicolturali, la raccolta dei prodotti del sottobosco (funghi, tartufi e frutti), l’esercizio dell’attività venatoria, della pesca e il transito fuoristrada.

Durante il periodo estivo (ed in alcuni casi anche nelle altre stagioni se particolarmente siccitose) i l’attività dei Carabinieri Forestali è prioritariamente quella di prevenzione e repressione del reato di incendio boschivo.

Attenzione elevata e costante è posta al contrasto all’inquinamento dell’aria e dell’acqua e alla gestione illecita dei rifiuti a partire dall’abbandono di materiali vari (in genere derivanti dall’attività edilizia o di veicoli in fuori uso) fino a traffici più o meno organizzati di smaltimento di residui derivanti da lavorazioni industriali.

Altro ambito di interesse dei forestali sono le acque pubbliche con controlli su prelievi abusivi, sulle realizzazioni di opere che occupano illecitamente l’alveo dei fiumi e sulla conformità delle infrastrutture realizzate con autorizzazione (soprattutto le centraline idroelettriche).

Di particolare complessità l’attività di controllo sulle attività di escavazione di materiale lapideo  il cui impatto sull’ambiente è potenzialmente molto elevato sia per eventuali prelievi in eccesso rispetto all’autorizzato (che determinano modifiche morfologiche quasi sempre non sanabili) che per la scorretta gestione della polvere derivante dal taglio del materiale lapideo (detta marmettola) e delle acque meteoriche e di lavorazione.

I Carabinieri Forestali (in particolare il NIPAAF) si dedicano anche alla verifica della “tracciabilità” degli alimenti la cui origine deve essere certa ed individuabile con chiarezza  nel rispetto delle specifiche norme in materia.

Numerosi sono gli interventi per  casi di maltrattamento di animali di affezione;  le verifiche, che vengono quasi sempre effettuate avvalendosi della disponibilità dei medici veterinari dell’ASL, consentono in caso di accertamento positivo di impartire prescrizioni per il ripristino di adeguate condizioni di vita dell’animale, o nel peggiore dei casi, di affidamento dello stesso ad altro idoneo custode.

IL REPARTO BIODIVERSITA’ E I NUCLEI TUTELA BIODIVERSITA’

Il Reparto Carabinieri Biodiversità di Lucca, comandato dal Tenente Colonnello Cecilia Tucci, è uno dei 28 Reparti presenti in Italia, deputati alla conservazione e gestione dei 130 mila ettari di capitale naturale con la maggiore concentrazione di Biodiversità in Europa. Il territorio, racchiuso nelle Riserve Naturali Statali, rappresenta un virtuoso esempio di conservazione e salvaguardia della natura. Con tale organizzazione l’Arma contribuisce direttamente all’attuazione del principio cardine della Convenzione sulla Biodiversità (Rio de Janeiro 1992) rappresentato dall’istituzione e gestione di Aree Protette.  Le Riserve Naturali Statali, sono complessi ecosistemi, veri e propri “scrigni” che custodiscono una molteplicità di specie animali e vegetali in singolari habitat e paesaggi, in continua evoluzione. Un patrimonio naturale unico come il territorio ambientale italiano.

Il Reparto Biodiversità di Lucca, gestisce e tutela 8 Riserve, insistenti nelle Province di Lucca, Pisa, Parma e Genova oltre ad un Centro Faunistico in località Bieri a Pieve Fosciana (LU). I compiti di questo reparto prevedono il consolidamento della compagine forestale mediante tagli e sostituzione del piano dominante, a seguito dei danni subiti per calamità naturali; attuazione delle misure di conservazione nei siti Natura 2000 (una rete di luoghi di interesse comunitario e di zone protette create dall’Unione Europea); approfondimento del Quadro conoscitivo delle caratteristiche delle Riserve, tramite attività di ricerca, studio e monitoraggio, della Flora e della Fauna, dove necessario con la consulenza di Associazioni ed Università; attuazione dei progetti di educazione ambientale a livello nazionale e di rilevanza locale, nonché progetti in collaborazione con Associazioni Ambientaliste e con l’Ente Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano in cui ricadono alcune delle Riserve gestite; divulgazione e pubblicazioni scientifiche delle conoscenze dei beni amministrati e dei monitoraggi botanici e animali in atto; prevenzione e intervento in materia di reati ambientali.

I punti di forza delle attività di gestione sono l’accoglienza dei numerosissimi visitatori e turisti che ogni anno si recano presso queste Aree Protette, attraverso lo sviluppo di percorsi didattici per le scuole di tutti gli ordini e grado e la manutenzione di sentieri escursionistici.

Dal 5 Agosto 2022, presso il Reparto di Lucca, è stato costituito il CTAAC (Centro Territoriale Accoglienza Animali Confiscati), un Centro di temporanea accoglienza di avifauna (rapaci diurni e notturni, pappagalli) e mammiferi sottoposti a sequestro e confisca in ambito CITES (Convenzione sul commercio internazionale delle specie in via di estinzione). Le aree di custodia degli animali sono presenti nelle Riserve di Orecchiella e Montefalcone.

Nel Centro Faunistico di Bieri, dal 2018, è attivo il progetto LIFE PERDIX, finalizzato al recupero, conservazione e reinserimento in natura della Starna italica ritenuta, dalla fine degli anni 50’, specie estinta in natura.

NUCLEI TUTELA BIODIVERSITÀ

Il Reparto si avvale per la vigilanza presso le Riserve Naturali di due Nuclei presso le Riserve di Orecchiella e Montefalcone; presidi di riferimento per il cittadino sul territorio che visita le Riserve Naturali.  I Nuclei intervengono per perseguire i reati che si verificano in campo ambientale, anche attraverso il numero di emergenza 1515. Il cittadino trova, nel personale presente in loco, specialisti a disposizione per illustrare e far conoscere gli ambienti naturali, la flora la fauna, i diversi e complessi ecosistemi presenti sul nostro territorio e trasmettere il rispetto per l’ambiente. I Carabinieri della Biodiversità svolgono con passione, una missione che coniuga tutela, studio, ricerca scientifica e educazione alla legalità ambientale, per conservare ed incrementare un patrimonio naturale di straordinaria bellezza.

Il Reparto Biodiversità ed i Nuclei si affermano quotidianamente quali preziosi e imprescindibili presidi per garantire la conservazione della Natura.  È grazie ad essi che l’Arma dei Carabinieri rappresenta ad oggi “un’Arma verde per il futuro sostenibile”

I REPARTI SPECIALI DELL’ARMA

Seppur non inseriti nell’organigramma, il comando provinciale di Lucca si avvale dei reparti speciali dell’arma dei carabinieri, veri e propri fiori all’occhiello dell’Istituzione, specializzati nella prevenzione e repressione di reati inerenti la tutela della salute, del Lavoro e del Patrimonio culturale e dell’ambiente.

Il comando carabinieri per la Tutela della Salute ha compito di “vigilare sulla disciplina igienica della produzione, commercializzazione e vendita delle sostanze alimentari e delle bevande, a tutela della salute pubblica”. Per garantire questi specifici compiti il comando provinciale di Lucca si avvale del nucleo antisofisticazioni e sanità – N.A.S. di Firenze.

Il comando carabinieri per la Tutela del Lavoro ha il compito di “vigilanza sull’applicazione della legislazione vigente in materia di lavoro, previdenza e assistenza sociale”. A Lucca è presente un Nucleo Ispettorato carabinieri del Lavoro che ha competenza su tutto il territorio della provincia ed opera in sinergia con i reparti del comando provinciale di Lucca.

Il comando carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale, opera per “prevenire e contrastare reati relativi il patrimonio culturale nonché il recupero di beni culturali italiani esportati illegalmente all’estero”. Il comando provinciale di Lucca si avvale delle competenze tecniche del Nucleo Carabinieri Tutela del Patrimonio Culturale di Firenze.

Il comando carabinieri per la Tutela Ambientale e la Transizione Ecologica, è chiamato a “contrastare i fenomeni di inquinamento, di abusivismo edilizio nelle aree protette e di smaltimento illecito delle sostanze tossiche nonché vigilanza sul ciclo dei rifiuti”. Per la provincia di Lucca è competente il nucleo operativo ed ecologico – N.O.E. di Livorno che opera in collaborazione con i reparti del comando provinciale.

 

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Domenica 21 aprile alle ore 11:30, al Teatro San Girolamo, terzo appuntamento con la…

Sabato 20 aprile, alle ore 11.00, si terrà l’inaugurazione dell’opera ‘Vergine…

Spazio disponibilie

Al via la campagna arruolamento per nuovi bombardieri, moschettieri e figuranti dell’Historica…

La giunta comunale ha dato il via libera stamani (18 aprile), con tre diverse delibere, alle intitolazioni proposte…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Dichiarazione dell’arcivescovo di Lucca, mons. Paolo Giulietti: «Mi felicito e porgo i…

Il 23 aprile saranno passati esattamente 10 anni dalla scomparsa di Francesco Giuntoli. Giovane studente nel 1968 aderisce…

Il presidente e il consiglio direttivo della Società Filarmonica "G. Puccini" A.P.S. di Montecarlo desiderano ringraziare pubblicamente il…

Sabato 20 e domenica 21 aprile si terrà nelle nostre sale l'evento "Artigiani in Atelier", patrocinato da Confcommercio…

Spazio disponibilie

Dopo l'apertura del primo tratto della nuova strada che raccorda la via Sarzanese e via dei Pellegrini fra Nave e Sant'Angelo…

Soddisfazione per i quattro incontri organizzati per esaminare aree di raccolta in emergenza e le problematiche delle varie zone…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie