Anno XI 
Giovedì 25 Aprile 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
polonia
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cronaca
02 Giugno 2023

Visite: 1505

Si sono tenute oggi venerdì 2 giugno le celebrazioni per il 77° anniversario della fondazione della Repubblica, alla presenza del prefetto Francesco Esposito e delle autorità civili e militari.

Erano presenti, tra gli altri, l’onorevole Elisa Montemagni, l’assessore regionale Stefano Baccelli, i consiglieri regionali Mario Puppa, Vittorio Fantozzi, Massimiliano Baldini e Valentina Mercanti, il presidente della Provincia Luca Menesini, il sindaco del Comune di Lucca Mario Pardini, il questore Dario Sallustio, il comandante provinciale dei carabinieri Arturo Sessa, il comandante della Guardia di Finanza Marco Querqui, il vice comandante dei vigili del fuoco Gilberto Giunti, il dirigente dell’uffico scolastico territoriale Donatella Buonriposi. Erano presenti inoltre i sindaci del Comune di Altopascio Sara d’Ambrosio del Comune di Bagni di Lucca Paolo Michelini, del Comune di Borgo a Mozzano Patrizio Andreuccetti, del Comune di Careggine Lucia Rossi, del Comune di Porcari Leonardo Fornaciari.

Un evento a cui la cittadinanza ha aderito festosamente per celebrare una data fondamentale per la nostra storia, quale segno di comune appartenenza e di identità nazionale.

La cerimonia ufficiale è iniziata con la deposizione di una corona al Monumento dei Caduti, in piazza XX Settembre, successivamente è proseguita in piazza Napoleone con lo schieramento del Reparto di Formazione interforze, l’ingresso dei Gonfaloni e Labari, gli onori al Prefetto e ai Gonfaloni insigniti di medaglie d’onore, la lettura del discorso del Presidente della Repubblica ai Prefetti.

Dal balcone di Palazzo Ducale i vigili del fuoco del comando provinciale di Lucca, con grande abilità e perizia, hanno dispiegato la bandiera Italiana sulle note dell’inno nazionale eseguito dal complesso musicale “Giacomo Puccini” di Nozzano Castello.

Successivamente hanno preso la parola gli studenti per raccontare la Costituzione attraverso la lettura e l’illustrazione, con disegni ,dei dodici principi fondamentali e di altri articoli della Costituzione approfonditi nel corso dell’anno scolastico con l’aiuto dei loro insegnanti. Erano presenti gli alunni degli Istituti Comprensivi Lucca Centro Storico, accompagnati dalla Dirigente Dora Pulina, Lucca 6 e Lucca 3 e i ragazzi della Consulta provinciale degli studenti di Lucca, rappresentati da Alessandro Narduzzi, Timotee Leli del Liceo Machiavelli, Francesca Di Vita del liceo Passaglia e Menchini Filippo del Polo Fermi.

Gli studenti dell’Isi Pertini Gabriele Fabbri, Eleonora Mosole, Marla Guidotti e Ryan Rodriguez hanno dato vita ad un interessante e coinvolgente dibattito sulla commemorazione della nascita della Repubblica.

Appassionato l’intervento di Alessandro Rosati, presidente uscente della Consulta, cui è seguito l’approfondimento dedicato ai Padri Costituenti, Aldo Moro e Sandro Pertini, da parte delle studentesse dell’Isi di Barga Chiara Lertora e Giada Silvestri accompagnate dal vicepreside Alberto Giovannetti.

Alla cerimonia ha partecipato anche una rappresentanza dell’Istituto Polo Fermi accompagnati dalla professoressa Paola Paoli e dell’Isi di Barga per l’allestimento dell’aperitivo, cui va un sentito ringraziamento.

Al termine il Prefetto ha dichiarato “Oggi festeggiamo la Repubblica e il 75° anniversario della Carta Costituzionale che rappresenta la linfa vitale della nostra Repubblica democratica e la bussola che continua ad indicarci la direzione nei momenti più importanti della convivenza civile. Nel ricordare i nostri caduti e tutti coloro che hanno dato la vita per affermare i valori di libertà, democrazia, uguaglianza e solidarietà, oggi, mentre alle porte dell’Europa è in corso una sciagurata e drammatica guerra, è il momento di invocare, con forza e convinzione, la pace e la concordia tra i popoli.

Così come esprimiamo tutta la nostra vicinanza alla popolazione dell’Emilia Romagna flagellata dalla furia devastante dell’alluvione.

I giovani sono stati i veri protagonisti della festa. Con i loro interventi, dibattiti, con le loro riflessioni hanno dimostrato di essere pronti a cogliere, fin da subito e con spirito costruttivo, le sfide per guardare con fiducia al futuro.

A questi giovani voglio dire “ non rinunciate mai a partecipare alla vita pubblica, a dire la vostra anche quando il vostro pensiero va contro le opinioni prevalenti, ma fatelo sempre nel rispetto degli altri e rifuggendo da ogni forma di violenza e di odio “.

La cerimonia è poi proseguita con la consegna delle onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, conferite dal Presidente della Repubblica. Di seguito si riporta l’elenco degli insigniti con un breve cenno biografico per ciascuno di loro.

Dott. Francesco Maria BOVENZI insignito Ufficiale - Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bari, con il massimo dei voti e la lode, si è specializzato, sempre presso lo stesso ateneo, in Medicina Interna e Cardiologia. E’ Direttore di Unità Operativa Complessa di cardiologia ed Emodinamica presso l’Ospedale San Luca di Lucca e dal 2017 Coordinatore della Rete Aziendale USL Toscana Nord Ovest per l’infarto acuto del miocardio. Ha perfezionato la sua formazione con molteplici stage all’estero, tra cui quello presso il Laboratorio di Emodinamica di Marsiglia in Francia e presso la Northwestern University Medical School di Chicago negli Stati Uniti, ricevendo numerose certificazioni e borse di studio

Dal 2016 ricopre l’incarico di docente in Malattie Cardiovascolari presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pisa e dal 2009 di Professore della Scuola di Specializzazione in cardiologia dell’Università degli Studi di Pisa.

E’ autore e co- autore di 132 pubblicazioni edite a stampa sulle più prestigiose riviste internazionali e di 157 abstract nonché relatore e moderatore in oltre 500 Corsi e Congressi Nazionali e Internazionali.

Organizzatore di numerosi eventi nazionali e internazionali, tra cui i congressi dell’Associazione Nazionale dei Medici Cardiologi Ospedalieri e, dal 2005, dell’affermato meeting CardioLucca

Tra i sui scritti si segnala “La Strada del coraggio. Parabola di un virus” (2020) che ha ricevuto il plauso con una lettera autografa del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e da parte del Santo Padre Francesco Bergoglio.

E’ stato premiato con la medaglia d’oro “Luigi Colonna” nel 2010 per meriti nel campo della ricerca scientifica in Medicina, ha ricevuto il riconoscimento Melvin Jones Fellow LCIF nel 2013, il premio alla carriera nel 2014 nel Comune di Ostuni, il premio “Amici di Pinocchio” nel 2018 per l’originale interpretazione letteraria “Mal di cuore di Pinocchio”, il premio Fondazione Nuove Proposte 2018 a Bari, con l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica.

Sig. Antonio CERAGIOLI insignito Ufficiale - E’ Presidente dell’Associazione provinciale “Caduti e Dispersi in Guerra”, componente dell’Associazione Nazionale “Divisione Acqui” nonché vicepresidente della fanfara Alpina della Versilia Storica denominata “Tenente Raffo”.

Partecipa annualmente alle varie cerimonia promosse anche dalla sezione “Versilia” dell’ANGET (Associazione Nazionale Genieri e Trasmettitori d'Italia) sia in ambito regionale che locale, occupandosi personalmente della logistica.

Persona attiva, piena di spirito di abnegazione e forza di volontà, dotata di ottima memoria storica e culturale, si è sempre prodigato per raccogliere cimeli storici e documenti che hanno contribuito ad arricchire gli archivi storici militari del Corpo nazionale degli alpini del comune di residenza.

Dott. Giampaolo CONTRUCCI insignito Cavaliere - Da quando nel 1980 ha iniziato la professione di podologo si è meritato attestati di stima e apprezzamento dai propri pazienti, soprattutto le persone anziane e disabili.

Si è sempre attivato nel mondo del volontariato, mettendo al proprio servizio la sua professione presso l’Associazione Bosco Ceduo e la casa di riposo di Barga .

Ha preso parte al Progetto del nuovo Poliambulatorio della Misericordia di Popiglio (PT) denominato “Coabitazione Terza Età”.

Dott.ssa Rita REALE insignita Cavaliere - Laureata in Giurisprudenza con lode presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e Diplomata presso la Scuola di Specializzazione in Diritto Amministrativo e Scienza dell’Amministrazione presso l’Università degli Studi “Federico II” di Napoli, è in servizio nell’Amministrazione Civile del Ministero dell’Interno dal 10 ottobre 1994.

Nel corso della sua carriera, ha ricoperto complessi e delicati incarichi, conseguendo sempre ottimi risultati e ricevendo elogi e apprezzamenti da parte del mondo sia istituzionale che associativo.

Tra gli incarichi svolti negli anni Novanta presso la Prefettura di Alessandria, si segnala la sua partecipazione all’Unità di Ricostruzione costituita per fronteggiare gli eventi alluvionali del 1994; delegata a rappresentare tale organismo in occasione delle riunioni tenutesi presso la Conferenza Permanente Stato-Regioni, ha ricevuto per tale incarico l’encomio del Ministro dell’Interno.

Nel 2001 ha conseguito il Master in “Negoziazione, mediazione e conciliazione”, realizzato presso la Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno in collaborazione con la Pontificia Università Gregoriana.

Presso la Prefettura di Lucca, dove è stata trasferita nel 2007, la dottoressa Reale ha svolto diversi incarichi, avendo modo di acquisire una esperienza ampia ed accurata arricchita di rare dote di umanità.  Ha assicurato anche un contributo decisivo per la buona riuscita di molti impegnativi eventi, tra i quali l’esercitazione internazionale di protezione civile Euterex, l’organizzazione della manifestazione “Comics” e di maxiconcerti nella città di Lucca. Si è distinta quale Dirigente dell’Area Immigrazione, anche per l’accorta predisposizione e gestione dei Progetti finanziati con fondi FAMI (fondo Asilo Migrazione e Integrazione), facilitando la prosecuzione di percorsi d’integrazione già iniziati nei CAS, con particolare attenzione ai soggetti fragili.

Trasferita presso la Prefettura di Pisa, dal luglio 2020 al novembre 2022 ha diretto da Viceprefetto l’Area I Ordine e Sicurezza Pubblica e tutela della legalità Territoriale, realizzando una efficace mediazione interistituzionale.

Rientrata nella Prefettura di Lucca sempre come Dirigente dell’Area I, coadiuva il Prefetto nell’affrontare le problematiche relative all’ordine pubblico, dando vita ad un proficuo e condiviso rapporto di leale collaborazione con le altre componenti istituzionali e sociali.  

Generale di Brigata Dario SOLOMBRINO insignito Ufficiale - Capo di Stato Maggiore della Scuola di Polizia Economica-finanziaria, il Gen. Solombrino ha conseguito, oltre alla laurea in Giurisprudenza, una laurea di 1° livello e una Specialistica in Scienze della Sicurezza Economico-Finanziaria e un Master di II° livello in strategia globale e sicurezza .

Dopo il periodo di formazione presso l’Accademia della Guardia di Finanza di Bergamo, ha svolto numerosi comandi nel corso dei quali ha ricevuto 22 encomi solenni e 41 semplici nonché 8 elogi, è stato insignito Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana in data 2 giugno 2010, ha ricevuto la Medaglia d’Oro al merito di Lungo Comando, la Croce d’Oro per anzianità di servizio e la Medaglia Mauriziana al merito di 10 lustri di carriera militare.

Al termine sono state consegnate le medaglie d’onore conferite dal Presidente della Repubblica alla memoria di Ilo Dati e di Urbano Polacci, internati militari nei lager nazisti dal 1943 al 1945, con le motivazioni di seguito indicate:

Ilo DATI - Ilo Dati nasce a Pietrasanta il 26 settembre 1920. Richiamato inizialmente alle armi come soldato di leva nel gennaio 1939, viene messo in congedo provvisorio per motivi di studio. Dopo la concessione di diverse proroghe, dovute sempre a ragioni di studio, viene ammesso al servizio militare nell’agosto 1942 (matricola n. 6202), in piena Seconda guerra mondiale. Dopo aver svolto l’addestramento di base presso il deposito del 6° Reggimento del Genio a Bologna, e quindi quello avanzato presso il 2° Reggimento Pontieri, fra l’ottobre e il dicembre 1942 è promosso prima a caporale e poi a sergente. Alla fine del 1942 viene ammesso al corso per allievi ufficiali di complemento, che frequenta almeno fino all’estate del 1943. Alla firma dell’armistizio, mentre si trova in licenza straordinaria in attesa di essere assegnato al 1° Reggimento Genio Pontieri, viene preso prigioniero dai tedeschi, rientrando in Italia solo due anni dopo. Viene collocato in congedo illimitato nel novembre 1945.

Urbano POLACCI - Urbano Polacci nasce a Forte dei Marmi il 7 settembre 1923. Arruolato quale iscritto di leva nel Compartimento Marittimo di Viareggio il 20 settembre 1942, viene inizialmente lasciato in congedo illimitato provvisorio. Richiamato effettivamente alle armi il 1° aprile 1943 (n. di matricola 16090/bis), è inviato di stanza a La Spezia e impiegato quale furiere. Al momento dell’armistizio dell’8 settembre 1943 si trova a Pola presso il Comando Batteria di Marina, dove viene catturato il giorno successivo, 9 settembre. Inviato nel Reich prima presso il Distretto militare II di Stettino e quindi a Velbert, nella Renania Settentrionale-Vestfalia, rientra in Italia nell’agosto del 1945 dopo la cessazione delle ostilità. Viene congedato ufficialmente dalla Marina nel 1946 e inserito nei ruoli dell’esercito.

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Sabato 27 aprile alle 17,30 al Caffè Letterario Le Murate  è in programma una nuova presentazione…

Il partito paneuropeo Volt ha annunciato che sosterrà Giordano Del Chiaro nella sua corsa a sindaco di Capannori…

Spazio disponibilie

Un ricco fine settimana di eventi musicali e culturali proposti dall’APS Laboratorio Brunier, concerti ed incontri con autori,…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Vittorio Fantozzi consigliere regionale di Fratelli d'Italia: "La presentazione in Provincia, a Lucca, di una indagine piuttosto approfondita…

Anche quest'anno, per celebrare la Festa della Liberazione dal nazifascismo, il 25 aprile, l'amministrazione comunale di Lucca ha donato copia…

Viste le condizioni meteorologiche caratterizzate da temperature minime, ben inferiori ai limiti della media stagionale, è…

Spazio disponibilie

"I nostri impegni per Capannori": sabato 27 aprile, alle 11 al Cinema Teatro Artè, Via Piaggia, a…

'You Are Next' è l'album di debutto dei Death Wishlist, esplosivo quintetto toscano che sarà allo Sky Stone &…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie