Oggi, domenica 21 maggio, la Croce Verde compie gli anni; 130 per l'esattezza. Festeggia in piazza Napoleone inaugurando tre nuovi automezzi: un'ambulanza, un doblò, un pulmino attrezzato e un monitor multiparametrico. L'inaugurazione, preceduta da un minuto di silenzio per ricordare le vittime dell'alluvione in Emilia- Romagna, è seguita da un lungo applauso come segno di vicinanza alle popolazioni colpite. Poi l'introduzione di Daniele Massimo Borella, presidente della Croce Verde di Lucca che ha rigraziato tutti i volontari della pubblica assistenza.
"Oggi festeggiamo 130 anni e lo facciamo inaugurando dei mezzi e degli strumenti che ci aiutano a esserepiù efficaci nei confronti del prossimo, a essere pronti per qualsiasi intervento dove c'è il bisogno - ha esordito Borella-. Siamo vicini al territorio, ai nostri concittadini e sono contento di vedere una partecipzone numerosa dei volontari, delle associazioni e delle organizzazioni di volontariato. Ringrazio il presidente della delegazione Cesvot di Lucca Franco Severi, l'associazione nazionale dei vigili del fuoco, la misericordia di Lucca, la misericordia di Santa Gemma Galgani, la fondazione villaggio del fanciullo, la Croce Verde di Porcari e di Ponte a Moriano, l'associazione Auser, l'associazione Scipione e la fondazione coesione sociale. Grazie per essere qui a festeggiare con noi".
Borella ha inoltre ricordato tutti quei volontari che hanno prestato servizio alla Croce Verde nel corso degli anni ma non ci sono più. Tra gli intervenuti il sindaco di Lucca Mario Pardini, il vicesindaco Giovanni Minniti in veste di assessore al sociale, e l'assessore del comune di Capannori Giordano Del Chiaro. Queste le parole del primo cittadino:" Un ringraziamento va dalla parte dell'amministrazione - ha affermato -. la Croce Verde come tutte le associazioni, vive grazie al volontariato e a tutti coloro che partecipano quotidianamente e che fanno servizio nella nostra comunità. Oggi la Croce Verde compie 130 anni e le nostre amministrazioni vi sono vicine. Sono contento di edere una piazza così piena perchè è un segnale di vicinanza della nostra cittàa quello che svolgete ogni giorno".
Il vicesindaco:"Quest'anno la Croce Verde ha organizzato un anno di eventi per sensibilizzare la partecipazione tra la pubblica assitenza, tutte le associazioni e il comune. Vi ringrazio perchè portate avanti progetti nel campo del sociale e siete una realtà del territorio presente". L'assessore Del Chiaro ha sottolineato l'importanza del volontariato, "un lavoro silenzioso, a servizio di tutta la comunità in sinergia e in collaborazione con altre associazioni".
L'impegno quotidiano dei volontari è, in sintesi, quello di mettere il proprio tempo a servizio della città basato su due aspetti fondamentali: passione e senso di responsabilità. Come ha precisato Daniele Massimo Borella, tutto ciò è stato reso possiile grazie al contributo dei cittadini, di aziende o di imprenditori che hanno voluto fare donazioni alla Croce Verde.
E infatti, dopo i saluti istituzionali di questa mattina, i mezi sono stati inaugurati con la presenza dei donatori che qui ricordiamo: l'acquisto dell'ambulanza grazie al lascito testamentario di Simonetta Simonetti ( in memoria del fratello Alberto), il doblò intitolato a Neno Toschi con il contributo diun broker assicurativo, il pulmino attrezzato ( un Ducato per la precisione) con il contributo del gruppo Fosber rappresentato da Marco Bertola e un monitor multiparametrico.
Linaugurazione si è conclusa con la rappresentazione degli sbandieratori, poi il pranzo sociale rivoltoa tutti i volontari dellla Croce Verde.
Inaugurati i tre nuovi automezzi della Croce Verde in piazza Napoleone
Scritto da chiara grassini
Cronaca
21 Maggio 2023
Visite: 831
- Galleria: