Anno XI 
Giovedì 1 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
30 Aprile 2025

Visite: 82

Il Comune di Lucca avvia una nuova collaborazione con Openstage, la piattaforma innovativa che promuove la cultura, la creatività giovanile e il talento emergente attraverso l'attivazione di postazioni dedicate alla musica e all'arte di strada. Un progetto che unisce tecnologia, inclusività e partecipazione, portando anche Lucca all'interno di una rete nazionale già attiva in oltre 30 città, tra cui Milano, Verona, Roma e fino a Jerez de la Frontera e Lisbona.

L'iniziativa è frutto di un'azione amministrativa trasversale e integrata, coordinata dall'assessore Paola Granucci, che ha saputo mettere in sinergia le deleghe a commercio, decoro e innovazione. Il risultato è un progetto capace di generare nuove opportunità per artisti e cittadini, valorizzare gli spazi urbani e contribuire alla costruzione di una città più dinamica, creativa e accogliente.

Le nuove postazioni Openstage saranno collocate in punti strategici del centro storico, offrendo ad artisti locali e non la possibilità di prenotare la propria esibizione tramite app o web app in modo semplice, sicuro e regolare. Sarà così possibile animare le piazze con performance libere, dando spazio alla musica e all'arte in tutte le sue forme, nel pieno rispetto delle regole e del contesto urbano.

Il progetto sarà ufficialmente lanciato sabato 3 maggio nel pomeriggio con un evento speciale nel centro storico: un appuntamento sorprendente e inaspettato, pensato per la cittadinanza, il cui contenuto resterà segreto fino all'ultimo. Un invito a lasciarsi sorprendere dalla bellezza dell'arte che irrompe nella quotidianità.

"Questo progetto rappresenta una nuova visione della città, dove il decoro urbano si intreccia con la vitalità del commercio e l'energia dell'innovazione", dichiara l'assessore Paola Granucci. "Con Openstage diamo voce a chi ha qualcosa da esprimere, offrendo ai giovani artisti la possibilità di esibirsi, crescere e costruire una comunità viva e aperta. È una sfida che raccogliamo con entusiasmo, certi che Lucca saprà accoglierla nel migliore dei modi."

"Lucca rappresenta una tappa importante per Openstage, una città con una forte tradizione musicale e una sensibilità artistica diffusa", afferma Stefano Frosi, fondatore di Openstage. "Il nostro obiettivo è creare un ecosistema nazionale che valorizzi i talenti emergenti e offra loro opportunità concrete per esprimersi liberamente e in sicurezza, creando un dialogo diretto con il pubblico e con le città."

Per prenotare una postazione Openstage sarà sufficiente a partire dalle prossime settimane scaricare l'app (https://theopenstage.it) o accedere alla web app (https://web.theopenstage.it), registrarsi e scegliere il luogo e l'orario preferito.
 

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Si svolgerà giovedì 8 maggio alle 21.00 nella scuola Chelini di via delle Cornacchie l'assemblea pubblica dedicata ai lavori…

"Il lavoro di squadra paga sempre. E la sinergia fattiva tra enti di vario livello porta sempre a dei…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Venerdì 9 maggio alle 10.30, alla Biblioteca Civica Agorà sarà inaugurato lo "Scaffale del Ricordo", ovvero uno…

Sistema Ambiente informa i cittadini che il prossimo 2 maggio gli uffici amministrativi saranno chiusi al pubblico. Rimarrà…

Spazio disponibilie

"Avendo appreso della ufficializzazione della nomina di Massimo Marsili come nuovo presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di…

L'Informagiovani di Lucca, in collaborazione con l'agenzia per il lavoro Umana, annuncia un'importante iniziativa dedicata a chi…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie