Anno XI 
Domenica 11 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
20 Agosto 2020

Visite: 51

Si chiama"Movida si…cura" ed è la campagna di prevenzione anti-Covid promossa dalla Regione Toscana in collaborazione con le Protezioni civili dei principali Comuni toscani.

 

Il Comune di Lucca ha aderito all'iniziativa, che ha lo scopo di sensibilizzare i giovani e giovanissimi sulle regole che è necessario tuttora seguire per contenere il diffondersi del Coronavirus e più in generale sui comportamenti sani e corretti da tenere, anche sul fronte del consumo di bevande alcoliche.

 

Domani (venerdì 21 agosto) e sabato 22, sulla salita del Caffè delle Mura in centro storico, dalle 22.00 di sera alle 2.00 di notte sarà presente un banchetto con i volontari delle Protezione civile, un medico e due infermieri. Qui i ragazzi e le ragazze della movida lucchese potranno raccogliere informazioni ed effettuare, se lo vorranno, il test sierologico anti-Covid e l'alcool test. Saranno inoltre messi a disposizione dei ragazzi mascherine e gel.

 

Il test sierologico rapido consentirà di ottenere una risposta immediata, nel giro di 10 minuti, individuando se il soggetto interessato ha sviluppato gli anticorpi prodotti dal sistema immunitario in risposta al virus. I risultati del test, che indicano quindi solo se la persona interessata è entrata in contatto col virus, saranno comunicati ai giovani direttamente sul posto, naturalmente con tutti gli accorgimenti a tutela della loro privacy. In caso di risultato positivo al test, la persona interessata sarà invitata a sottoporsi a un periodo di quarantena volontaria presso la propria abitazione e a richiedere l'effettuazione del tampone all'Asl competente.

 

Al banchetto della Protezione civile i giovani lucchesi potranno anche sottoporsi all'alcool test, per verificare il tasso alcolemico presente nel loro sangue. Saranno dunque due notti, quelle di domani e sabato sera, all'insegna dell'informazione e della prevenzione, per una movida più sicura.

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“Il fatto che si avvii finalmente un dibattito pubblico rappresenta un segnale positivo di apertura e…

Giovedi prossimo, 15 Maggio, alle ore 21:00 presso la Cattedrale di San Martino in Lucca, prenderà il via "Musica in cattedrale", rassegna…

Spazio disponibilie

ICT Expert: partono a Lucca due corsi gratuiti per lavorare nel settore informatico. Security specialist forma una figura di responsabile dell'analisi…

L’ultima chiave, tour immersivo presso l‘ex ospedale psichiatrico di Lucca a…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Diego Carnini consigliere comunale di Fratelli d'Italia: Mi dispiace per la breve presenza del sindaco all'aperitivo che avevo…

Il 24 e 25 maggio l'arte torna protagonista nel centro storico di Altopascio con la seconda edizione…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie