Una morte assurda avvenuta nella notte tra giovedì e venerdì in località La Groppa a Pescaglia. Un esponente della polizia di stato di 50 anni, Marco Alisciani, dopo aver cenato in un ristorante della zona, si è appartato con un amico per poter ammirare meglio i fuochi d’artificio per la festa di Santa Maria a Pascoso. Mentre i due stavano camminando lungo un sentiero impervio, il terreno è franato ed il sovrintendente è caduto rotolando per oltre 50 metri.
L’amico che era con lui ha dato l'allarme, ma il corpo è stato recuperato solo dopo qualche ora. I rilievi sono stati condotti dai carabinieri. Alisciani era originario di Rieti e viveva a San Cassiano a Vico. Lascia la moglie e una figlia.
La questura ha emesso questo comunicato:
È con profondo dolore che la famiglia della questura di Lucca ha appreso della scomparsa prematura del Sovrintendente Capo della Polizia di Stato Marco Alisciani, in servizio presso l’Ufficio Polizia Amministrativa e Sociale. Collega apprezzato e un caro amico per molti di noi. Lo scorso giugno aveva vinto il campionato italiano di tiro al volo. La sua dipartita lascia un vuoto incolmabile nella nostra squadra e nella nostra vita. Ci uniamo al dolore della famiglia e offriamo loro tutto il nostro sostegno in questo momento difficile.