Anno XI 
Venerdì 16 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
04 Giugno 2020

Visite: 63

Un brutto risveglio per via Fillungo infatti una delle attività più apprezzate chiude i battenti: il bar cioccolateria Ristori Essenza del gusto. Sembrava un locale d'altri tempi, anche per aver conservato gli arredi dell'impianto originario del negozio che era in principio una profumeria, a partire dall'insegna in legno e vetro nero con le scritte in oro per non parlare dei mobili antichi che si erano perfettamente adattati anche alla nuova attività: una pasticceria, gelateria dove il valore aggiunto erano i prodotti di cioccolato.

Un locale storico dunque molto apprezzato dai lucchesi e dai turisti per le sue vetrine (chi non ricorda la fontana di cioccolata?), il corridoio ricco di scaffali dove, in un primo momento, venivano esposti i profumi, si erano ben adattati alla nuova attività, ospitando i prodotti dolciari. Per non parlare della saletta interna, proprio in fondo al locale, adatta per godersi le prelibatezze in piena serenità, un modo per sfuggire allo struscio cittadino. E adesso che fine faranno quei meravigliosi arredi? Nessuno vuole parlare, c'è solo amarezza negli occhi di chi sta caricando i mobili di questo negozio su furgoncini, consapevole che la chiusura di questa attività è una vera perdita per la città di Lucca.

L'esercizio commerciale per 54 anni (dal 1948 fino al 2002) era conosciutissimo come la profumeria della "signora Ristori", Giovanna Colombini, che era entrata a lavorare nel negozio con la mamma e la zia dopo la seconda guerra mondiale. Molto conosciuta e apprezzata da tutti per la sua professionalità e gentilezza che davano un valore aggiunto all'attività, la signora Ristori aveva lasciato l'attività nel 2002 con una clausola: chi arrivava avrebbe dovuto mantenere arredi e insegna.

Così è stato prima con un'altra profumeria e nel 2014 con la pasticceria-cioccolateria. Questa mattina, invece, il negozio è stato svuotato degli arredi della tradizione. In vetrina il volantino dell'iniziativa di lunedì 4 maggio, la manifestazione di mobilitazione regionale per salvaguardare il lavoro dopo mesi di lockdown con sopra scritto: "Non andrà tutto bene, non lasciateci soli". Purtroppo dopo un mese da quell'evento, l'epilogo è stato la chiusura e la asportazione degli arredi originali. Ma la Sovrintendenza ne era al corrente?

"E' una cosa che apprendo adesso - ha commentato l'assessore alle attività produttive Valentina Mercanti - Mi informo subito. Se i mobili che sono stati portati via erano quelli originali, faremo ovviamente i nostri passi e non lasceremo certo correre anche avvisando la Soprintendenza. Prima fatemi controllare perché se fossero davvero gli arredi originali sarebbe una cosa gravissima".

 

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Un altro fine settimana all'insegna dell'Arte e della Creatività: sabato 17 e domenica 18 maggio nuovo evento del…

Spazio disponibilie

Si chiude domani, venerdì 16 maggio, la stagione teatrale primaverile Chiaro di luna all'Auditorium Vincenzo Da Massa Carrara…

L'Azienda USL Toscana nord ovest informa che il prossimo 26 maggio entrerà in servizio come medico…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Unire il piacere dello stare insieme all'importanza della conoscenza: questo l'obiettivo del pomeriggio di ballo e…

Cinque rappresentanti dell'industria del cartone discuteranno i principi della circolarità nel packaging in un seminario che…

Partono i primi corsi gratuiti del progetto BiblioCare, promossi dalla Provincia di Lucca, realizzato attraverso BiblioLucca, la Rete…

"Giù le bollette! Transizione ecologica: l'Europa al fianco di cittadini e imprese": questo il titolo dell'iniziativa che si…

Spazio disponibilie

Domenica 18 maggio alle 17.30 presso lo stand della Regione Toscana (Padiglione Oval  V139-U140) il presidente…

Mauro Frediani, consigliere comunale di Capannori ma, soprattutto, super tifoso lucchese chiama a raccolta chiunque ami la compagine…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie