Anno XI 
Venerdì 23 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da aldo grandi
Cronaca
28 Maggio 2022

Visite: 3620

Una storia che viene da lontano non tanto per la distanza quanto per la originalità del 'tracciato'. Un appello lanciato dalla titolare del bar-caffè-pasticceria Dhea di viale Luporini e raccolto da alcuni dipendenti-dirigenti del comune di Lucca che si sono prei a cuore la richiesta e, finalmente, piazzale Italia tornato ad un livello di presentabilità decisamente superiore. Tutto era iniziato qualche mese fa, quando Sabina Alberti, parlando con alcuni dipendenti del comune di Lucca, aveva manifestato l'amarezza per lo stato in cui si trovava l'opera artistica al centro di piazzale Italia che raffigura il dio Apollo e Dafne simbolo, da sempre, dell'amore non corrisposto e della impossibilità a costringerlo. Il bar Dhea, del resto, prende proprio il nome dal mito: "Era brutto vedere una statua in quelle con dizionid edicata all'amore così ne parlai a questi dipendenti i quali mi dissero che avrebbero provveduto. E, infatti, vennero a prelevare la statua per restaurarla e ripulirla. Proprio l'altro giorno abbiamo avuto la bella sorpresa di vedere arrivare i campion che hanno riposizionato il complesso artistico al centro dell'aiuola".

L'aiuola è, tra l'altro, dedicata a Nilde Iotti, parlamentare italiana del Pci nonché compagna di Palmiro Togliatti, a lungo segretario del partito comunista occidentale più grosso e legato a filo doppio con l'Unione Sovietica dai tempi di Stalin. 

Adesso la statu ha restituito, con i fiori, un aspetto piacevole alla piazza e rappresenta un bel biglietto da visita. Chiaro che non si tratta dell'opera ben più famosa realizzata da Gian Lorenzo Bernini ed esposta a Roma alla Galleria Borghese, ma è ugualmente un bell'oggetto.

Chissà che la Sabina non debba parlare anche dell'obbrobio che si trova di fronte a Porta S. Anna riuscendo a convincere i dipendenti-dirigenti del comune (e della fondazione Carilucca) ad abbatterlo o rimuoverlo prima o poi. Sarebbe interessante che qualche candidato a sindaco di Lucca si assumesse l'impegno a raderlo al suolo.

Pin It
  • Galleria:
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Sabato 24 e domenica 25 maggio nel suggestivo borgo di Montecarlo sembrerà di fare un salto indietro di…

A Porcari, questo sabato 12 aprile, PalcoScenando di cui il direttore artistico è Massimo Chiocca presenta in esclusiva una…

Spazio disponibilie

La manifestazione si è svolta dal 15 al 19 maggio, ha visto la partecipazione di numerosi autori…

Il 24 maggio nell'Aula Magna del Liceo Classico "N. Machiavelli" sarà presentato il volume intitolato “La lapide monumentale…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Si chiama "Passi avanti: lavoro e inclusione per la comunità" il convegno che si terrà lunedì 26 Maggio dalle…

Puccini Museum - Casa Natale prosegue l'impegno per l'accessibilità e l'inclusione grazie ai nuovi strumenti multimediali, applicazione e tablet,…

Venerdì 23 Maggio, a partire dalle 15:30, la scrittrice e illustratrice Barbara Cantini, parteciperà al ciclo di incontri con…

Si svolgerà sabato 24 maggio dalle ore 9 alle 12 al Campo "Moreno Martini" la festa di fine…

Spazio disponibilie

Domani, venerdì 23 maggio, il direttore artistico del Lucca Classica Music Festival Simone Soldati sarà ospite del master…

Il fenomeno delle truffe ai danni degli anziani e delle fasce più vulnerabili continua a restare attenzionato in…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie