Anno XI 
Venerdì 16 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
14 Gennaio 2020

Visite: 72

Ora è ufficiale: il tratto di strada del Piaggione che corre parallelo al Brennero e si ricongiunge al percorso pedonale/ciclabile proveniente dalla passerella ferroviaria è diventato vicinale di uso pubblico. Di conseguenza sarà possibile, per l'amministrazione comunale, procedere al ripristino della rete di illuminazione, come fortemente richiesto dai cittadini del paese. L'ha deciso questa mattina la giunta Tambellini, con l'approvazione della delibera, presentata dall'assessore Gabriele Bove, che permette alla strada di essere iscritta nel registro delle vie vicinali di uso pubblico. Oltre ai 320 metri di strada, è stata compresa nell'iscrizione anche un'area sterrata a margine del percorso stesso, che va considerata come zona ricreativa e di sosta a disposizione dei cittadini.

“La situazione si è finalmente sbloccata – commenta con entusiasmo l’assessore Bove -. Come annunciato il 7 dicembre scorso, scaduti i 30 giorni di pubblicazione sul Burt, l'atto è passato in giunta per l'iscrizione della strada nel registro delle vie vicinali di uso pubblico. Il passo successivo è l'approvazione, sempre in giunta, del progetto per la pubblica illuminazione della strada stessa entro la fine di gennaio. Un intervento che oltre a garantire un servizio e una maggiore sicurezza ai residenti del Piaggione, si inserisce nel percorso di riqualificazione della frazione stessa: a seguito della ristrutturazione della passerella ferroviaria, infatti, è stato ripristinato un collegamento pedonale-ciclabile che da Borgo a Mozzano conduce al Piaggione, che non solo offre un'opportunità turistica per i visitatori, ma diventa un utile percorso per gli stessi residenti, che si possono spostare a piedi o in bicicletta in totale sicurezza, raggiungendo posti di lavoro o luoghi di interesse senza dover necessariamente utilizzare l'auto. Un intervento importante quindi, un segnale forte di quanto questa amministrazione voglia sempre più guardare e investire risorse nei paesi, nelle periferie, nelle zone più distanti dal centro storico, così da garantire una crescita e uno sviluppo omogenei a tutto il territorio: nelle prossime settimane andrò personalmente al Piaggione per presentare ai residenti il progetto della pubblica illuminazione. Lo faremo nel centro civico della frazione, ricavato nell'ex scuola grazie al patto di cittadinanza che ha permesso a un gruppo di cittadini di adottare un bene pubblico di proprietà comunale e metterlo a disposizione dell'intera comunità”.

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Un altro fine settimana all'insegna dell'Arte e della Creatività: sabato 17 e domenica 18 maggio nuovo evento del…

Spazio disponibilie

Si chiude domani, venerdì 16 maggio, la stagione teatrale primaverile Chiaro di luna all'Auditorium Vincenzo Da Massa Carrara…

L'Azienda USL Toscana nord ovest informa che il prossimo 26 maggio entrerà in servizio come medico…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Unire il piacere dello stare insieme all'importanza della conoscenza: questo l'obiettivo del pomeriggio di ballo e…

Cinque rappresentanti dell'industria del cartone discuteranno i principi della circolarità nel packaging in un seminario che…

Partono i primi corsi gratuiti del progetto BiblioCare, promossi dalla Provincia di Lucca, realizzato attraverso BiblioLucca, la Rete…

"Giù le bollette! Transizione ecologica: l'Europa al fianco di cittadini e imprese": questo il titolo dell'iniziativa che si…

Spazio disponibilie

Domenica 18 maggio alle 17.30 presso lo stand della Regione Toscana (Padiglione Oval  V139-U140) il presidente…

Mauro Frediani, consigliere comunale di Capannori ma, soprattutto, super tifoso lucchese chiama a raccolta chiunque ami la compagine…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie