claudio
   Anno XI 
Giovedì 8 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
01 Aprile 2022

Visite: 823

La lucchese Caterina Rocchi espande i suoi orizzonti verso la Corea e presenta Lucca Manhwa Academy, corsi sul fumetto in coreano e sull'editoria digitale del Webtoon. Il progetto, proposto dal Console Onorario Riccardo Gelli, verrà ufficialmente lanciato il 2 aprile in occasione di Lucca Collezionando 2022.

Dopo Lucca Manga School e Lucca Manga Academy Caterina Rocchi (aka pane_e_manga) guarda nuovamente verso il futuro e apre le porte al mondo del manga coreano e alla sua magica tecnica di disegno, sia in maniera tradizionale che Webtoon, ossia fumetti digitali fatti appositamente per essere letti dal telefono e che aprono una nuova frontiera per l'editoria.

A capo del progetto Lucca Manhwa Academy si trova Maria Vannucchi, in arte Wish, esperta di manga e portabandiera del Webtoon in Italia.

Wish e Caterina Rocchi hanno scelto di seguire la strada che porta alla digitalizzazione della loro passione, arrivando, con il loro impegno e la loro capacità di guardare al futuro, in anticipo rispetto ai tempi.

Caterina Rocchi e Wish saranno presenti il 2 e il 3 aprile a Lucca Collezionando 2022, con il seguente programma:

  • Sabato 2, ore 16,00: Il Webtoon, la nuova frontiera del fumetto – Incontro con Maria Vannucchi. Lancio ufficiale della Lucca Manhwa Academy.
  • Sabato 2, ore 17,00: Workshop di disegno Manga – Le espressioni del volto.
BIOGRAFIA

Da sempre appassionata di Manga, Caterina Rocchi dimostra fin da piccola di essere portata per il disegno: a soli tredici anni inizia a studiare giapponese e quattordici anni è pronta per il suo primo viaggio a est. Un sogno si avvera: andare a Tokyo per seguire i corsi dei più importanti maestri giapponesi, divenendo nel tempo lei stessa una disegnatrice affermata in quella terra lontana. Li, stringe legami essenziali, ottiene molti riconoscimenti per i suoi lavori, e le sue interviste vengono pubblicate sulle testate giornalistiche più importanti del Giappone.

"Le prime sette volte mi ha accompagnato mia madre, ero minorenne e in Giappone la maggiore età si raggiunge a 20 anni. Passavamo l'estate a Tokyo: bella, divertente, un clima infame, faticosissima. Poi ho continuato da sola a volare a Tokyo almeno una volta l'anno, ma erano già viaggi di lavoro" Nasce così Lucca Manga School, al grido (social) di "Pane e Manga"! 

Un giorno infatti, Caterina convince uno dei suoi maestri a tenere una serie di corsi brevi a Lucca: la Lucca Manga School conquista così i suoi primi 4 allievi.

Negli anni si avvicina all'insegnamento, scoprendosi una docente ancora più appassionata della Caterina fumettista. La Lucca Manga School cresce, diventando un'Accademia specializzata in tecnica Manga, con una propria sede con quattro classi e un campus per ospitare gli studenti che arrivano da tutta Italia e dall'estero.

Con un team di 16 insegnanti e tanti studenti che sono diventati professionisti del settore, la scuola organizza più di centro corsi all'anno, sia online che in sede. A soli 28 anni, Caterina gestisce una delle realtà di riferimento per la cultura Manga in Italia.

"Sono partita con l'idea di creare una mia serie manga e ho scoperto strade inaspettate che mi hanno mostrato la mia vera missione. Aiutare gli altri a realizzare i loro sogni mi è sembrato più importante di pubblicare una mia storia, e so di aver fatto la scelta giusta quando ho deciso di dedicarmi completamente alla mia scuola."

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

I consiglieri comunali di Fratelli d'Italia Diego Carnini e Niccolò Maltese saranno presenti domani giovedì 8 maggio…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Finalmente terminati i lavori di messa in sicurezza del muro del cimitero di Aquilea. Ci sono voluti circa…

Tornano gli appuntamenti di "Piano Strada. Incontrarsi a Mandorla", la rassegna…

Con l'adozione del nuovo Piano Operativo, il Comune ha provveduto, come stabilito dalla normativa in vigore, a identificare le aree fabbricabili…

Tragico incidente a Capannori: il primo maggio, intorno alla mezzanotte, un sinistro avvenuto sul famigerato curvone di Lappato…

Spazio disponibilie

Il Comune ha pubblicato un bando col quale ricerca, in mobilità, un funzionario con competenze e conoscenze in materia…

Proseguendo nel percorso di condivisione e dialogo che il Teatro del Giglio Giacomo Puccini ha avviato con il suo…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie