claudio
   Anno XI 
Domenica 11 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
31 Marzo 2022

Visite: 845

Elly Schlein è la seconda autrice scelta insieme a Michela Marzano come ospite di Ripartire Festival-il diritto di essere giovani, in programma l'8 e il 9 aprile.

Le due autrici, individuate direttamente dai giovani che hanno coorganizzato questa seconda edizione del festival, presenteranno infatti i loro libri nello spazio dedicato, all'auditorium di piazza San Romano. Si comincerà venerdì 8 aprile alle 18.00 con Elly Schlein, politica italiana molto attiva in ambito dei diritti e dell'ambiente, vicepresidente della regione Emilia-Romagna dal 2020, che presenterà "La nostra parte, un libro che tratta di temi come la redistribuzione delle ricchezze, del sapere, del potere, di conversione ecologica, di dignità del lavoro e superamento del patriarcato. L'autrice prova a ricostruire il filo che unisce queste sfide intrecciate in una visione che manca alla politica, ma si fa sempre più largo nelle mobilitazioni delle nuove generazioni e nella società. Presenteranno Daniele Bianucci- consigliere delegato politiche giovanili del Comune di Lucca e Francesco Cecchetti- assessore alla cultura del Comune di Capannori. Schlein sarà intervistata dai giovani Bianca Angeli, Leonardo Bianchi, Francesco Cerasomma, Valentina Ghimenti, Alessandro Rosati, Jessica Quilici.

Sabato 9 aprile alle 18.30 Michela Marzano (scrittrice, filosofa, editorialista de "La Repubblica" e de "La Stampa"), presenterà il suo "Stirpe e vergogna", un testo che si colloca a metà fra romanzo e memoir dove la protagonista, Michela, scopre che il proprio nonno era un fascista convinto. Così, inseguendo il filo teso attraverso le vicende della sua famiglia, tra il nonno Arturo e il nipotino Jacopo, l'autrice ridisegna il percorso che l'ha resa la donna che è oggi, costellato di dubbi e riflessioni: il rapporto complicato con la maternità, il legame tra sangue, eredità e memoria, e quel passato con cui l'Italia non ha mai fatto davvero i conti. Anche in questo caso sarà il consigliere Daniele Bianucci a presentare l'autrice, che verrà poi intervistata dai giovani Giulia Benedetti, Margherita Ferrenti, Walter Franci, Maria Savigni e Giulia Prete.

"Siamo lieti di ospitare al festival due persone e due tematiche estremamente sentite dai giovani – afferma il consigliere con delega alle politiche giovanili Bianucci – . L'ambiente, l'equità sociale, il superamento del patriarcato, la memoria storica, sono altrettanti argomenti affrontati dalle due autrici nei loro rispettivi libri, che potranno rappresentare un arricchimento per i ragazzi e le ragazze che interverranno alle presentazioni. Abbiamo peraltro scelto la formula dell'intervista per rendere le presentazioni ancora più vivaci e aperte al dialogo e saranno i giovani stessi a condurre le interviste a Schlein e Marzano, in un approccio di massimo coinvolgimento".

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Giovedi prossimo, 15 Maggio, alle ore 21:00 presso la Cattedrale di San Martino in Lucca, prenderà il via "Musica in cattedrale", rassegna…

ICT Expert: partono a Lucca due corsi gratuiti per lavorare nel settore informatico. Security specialist forma una figura di responsabile dell'analisi…

Spazio disponibilie

L’ultima chiave, tour immersivo presso l‘ex ospedale psichiatrico di Lucca a…

Diego Carnini consigliere comunale di Fratelli d'Italia: Mi dispiace per la breve presenza del sindaco all'aperitivo che avevo…

Il 24 e 25 maggio l'arte torna protagonista nel centro storico di Altopascio con la seconda edizione…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie