Cultura
Lucca: bella, misteriosa e violenta
Vorrà dire qualcosa se nella classifica dei libri più venduti in questa estate 2025 troviamo sempre più spesso romanzi polizieschi o lavori variamente apparentati con un tale genere

Pubblicato il nuovo numero della rivista della Fondazione Ragghianti «Luk»
Fascicolo speciale di 260 pagine con, raccolti in un dossier, gli atti della giornata di studi dedicata a Pier Carlo Santini e un ricordo di Romano Silva, ultimo scritto lasciatoci da Giorgio Tori

Una giornata di visite guidate all'ex ospedale psichiatrico di Maggiano
Sabato 26 luglio all'ex manicomio di Maggiano l'appuntamento con il percorso "Sorella Follia" è alle 9:30 e alle 11:00. Prenotazione online obbligatoria fino ad…

LuccAutori in anteprima su Rai Tre
Sabato 19 luglio alle 7,15 su Rai…

Taglio del nastro a Palazzo Guinigi per "Antonio Bueno, fenomenologia di una neo retroguardia"
A poco più di un anno dall’inaugurazione dopo i lavori di restyling, il Palazzo Guinigi si conferma polo culturale di grande attrattività, che guarda con grande interesse non…

Cerbone, storia di un santo e di un convento nelle pagine di Sergio Mura
Un libro, edito da Maria Pacini Fazzi, che, attraverso lo studio e l'esame dei documenti storici, ricostruisce le vicende secolari di una struttura religiosa cara ai lucchesi e non soltanto

Otto autori in corsa per il Premio dei Lettori Lucca-Roma
Otto autori in corsa per i Premio dei Lettori-Roma. Si tiene sabato 19 luglio 2025 alle 19 nell'auditorium Palazzo delle Esposizioni di Lucca, della Fondazione Banca del Monte di Lucca, a ingresso libero, l'assegnazione del Premio dei Lettori Lucca-Roma 2024-2025

Una vecchia terrazza; al via Celle sotto le Stelle
Una vecchia terrazza. Inizia sabato 12 luglio alle 21 a Celle Puccini, davanti…

Teatro del Giglio, presentata la stagione di prosa 2025-26
Portare avanti una ”intelligenza teatrale” che contrasti le sempre più onnipresenti forme di intelligenza artificiale e digitalizzazione: questo l’obiettivo che si è posto il teatro del Giglio Giacomo…

Tra paesaggi e culture: la musica risuona con abitare l'infinito
Continua anche nel mese di luglio "Abitare l'infinito", la rassegna ideata dal Centro di Promozione Musicale Animando, dedicata alla riscoperta del Settecento musicale lucchese. Il prossimo appuntamento è…

- Scritto da Redazione
- Cultura
- Visite: 1522
Un Mimmo D'Alessandro contento, ma affaticato che lavora nell'ex campo Balilla con un tosaerba per prepararlo ad ospitare i concerti di "Lucca Summer Festival 2022". Così il famoso vignettista lucchese Alessandro Sesti ha immaginato la ripartenza dopo due anni di stop causate dalla pandemia per la manifestazione; l'immagine è stata stampata sulle magliette del fan club "Vogliamo il Summer Festival" che saranno vendute a privati, industrie, associazioni e a chiunque lo vorrà e il cui ricavato andrà alla Fondazione Alice Benvenuti onlus.
Alla presentazione del progetto legato alle magliette, che si è tenuta questa mattina alla pasticceria Stella, erano presenti: Roberta Betti, Riccardo Pollastrini, referenti della pagina Facebook "Vogliamo il Summer Festival", Mariolina Gemignani e Silvia Torre, rispettivamente moglie e figlia di Giovanni Torre, ideatore del fan club della manifestazione, scomparso prematuramente quattro anni fa e Lucia Betti e Mario Benvenuti della Fondazione Alice Benvenuti onlus.
Come hanno sottolineato Roberta Betti e Riccardo Pollastrini: "Questo 2022, anno della ripartenza per Lucca Summer Festival, abbiamo deciso di fare qualcosa di diverso ed è per questo che abbiamo chiesto al vignettista Alessandro Sesti di ideare un'immagine per la maglietta che annualmente viene creata dal nostro fan club. Sesti si è dimostrato sin da subito entusiasta all'idea e si è messo all'opera e così è nata questa T-shirt veramente artistica. Abbiamo poi deciso di devolvere il ricavato delle magliette alla Fondazione Alice Benvenuti onlus che si occupa di aiutare le famiglie dei bambini malati oncologici ricoverati al Meyer e le giovani generazioni del territorio". Grande soddisfazione da parte di Lucia Betti e Mario Benvenuti che hanno ringraziato i presenti per aver scelto la loro Fondazione e hanno dichiarato la volontà di devolvere il ricavato della vendita delle magliette alla famiglie di bambini con malattie oncologiche sul territorio.
Ma come fare ad acquistare le magliette? Semplice, basta andare al negozio in viale San Concordio, 164 "Personalizzando. Com" (nelle vicinanze della chiesa); l'acquisto sarà possibile pagando 15 euro (tolto il costo della maglietta comprata dal venditore, il restante sarà devoluto interamente all'associazione), il costo subirà variazioni a seconda del quantitativo di maglie acquistate ed è possibile personalizzare la T-shirt con il logo dell'agenzia, dell'associazione, dell'industria che la compra. Per maggiori informazioni rivolgersi direttamente al negozio. Comprare una maglietta artistica e ironica firmata dal vignettista Alessandro Sesti e in più fare del bene a chi ne ha veramente bisogno: un'occasione veramente da non perdere!
Barbara Ghiselli
- Galleria:
- Scritto da Redazione
- Cultura
- Visite: 476
Al via InMusica Live. Dopo la prima serata, dedicata alle band emergenti locali, il festival organizzato dalla scuola In Musica al campo sportivo di San Macario prosegue oggi, mercoledì 29 giugno, con la Jovaband, storico gruppo tribute di Jovanotti.
Domani, giovedì 30 giugno, appuntamento con Davide Shorty, rapper siciliano già famoso per aver partecipato a Sanremo giovani nel 2021 e ad X Factor, introdotto da Sciabola&Rambla, rapper e producer toscani. Venerdì 1° luglio parentesi comica con Paolo Migone: l'attore di Zelig salirà sul palco per uno show insieme al comico Samuele Rossi.
Sabato 2 luglio, evento clou con Morgan e gran finale, domenica 3 luglio, con InMusica Family, il concerto di tutti i maestri della scuola.
Tutti i giorni InMusica Live apre i cancelli alle 19, con un'area dedicata al buon cibo. I biglietti per i concerti di Davide Shorty, Paolo Migone e Morgan sono disponibili su Live Ticket (https://www.liveticket.it/inmusicalive) e possono essere acquistati anche all'agenzia Storie di viaggio, in piazzale Ricasoli, 207.
InMusicaLive è organizzato con il patrocinio del Comune di Lucca e le sponsorhip di Farmacia Novelli, Nottolini servizi, L'effetto di Fabio Fornaini, Lucar, Officeline, Rheda, Equipe impianti e piscine, Athena, Music Staff.
Per tutte le info e le prevendite è possibile contattare: 347 768 9169; 347 722 1589; 347 486 6300.
- Galleria: