Con riferimento ad articoli di stampa su presunte "doppie bollette", Gesam Gas & Luce precisa che non si è trattato né di "problemi di elaborazione dati" né di "recupero di pagamenti pregressi non richiesti". Le due bollette in questione riguardano rispettivamente i consumi elettrici di luglio e quelli di agosto e le date di scadenza ricadono quasi ad un mese di distanza l'una dall'altra. Inoltre, la fatturazione mensile, che proprio recentemente è stata ammessa dalla stessa Autorità di Regolazione (ARERA) anche per il mercato tutelato, è stato il primo strumento adottato dalla Società per supportare i clienti nei momenti più difficili degli ultimi anni, dalla pandemia ai rincari delle materie prime: permette di monitorare i propri consumi e costituisce una sorta di rateizzazione automatica. Gesam Gas & Luce è sempre stata disponibile a venire incontro alle necessità dei suoi clienti sulle dilazioni di pagamento, concedendo tempi anche più lunghi di quelli previsti dalla stessa ARERA.
Sempre in tema di vicinanza alla sua clientela e al territorio, la Società sta portando avanti un importante piano di efficientamento energetico in tutta l'area di Lucca e provincia mediante la sostituzione di caldaie tradizionali, con modelli a condensazione, e l'installazione di pannelli fotovoltaici. Tali iniziative permettono, infatti, da un lato di ridurre i consumi di energia e le emissioni di anidride carbonica, e dall'altro di beneficiare delle agevolazioni fiscali previste.
Ultima iniziativa in ordine di tempo, per continuare a garantire un servizio di prossimità di qualità, è l'inaugurazione, prevista entro fine ottobre, di un nuovo punto di assistenza clienti a Capannori in via Cardinale Alfredo Pacini.