Economia e lavoro
Messer Pompeo, lo storico salone di Pescia porta freschezza nel mondo del taglio maschile anche a Lucca: “Vogliamo essere un brand. Tagli su misura grazie alla nostra tecnica geometrica”
“Vogliamo essere il punto di riferimento per le ultime tendenze di taglio maschile; vogliamo essere un gruppo di ragazzi focalizzati, uniti tra loro, per creare qualcosa di unico: vogliamo essere un brand”

Ad agosto rallenta la domanda di lavoro a Lucca, Massa-Carrara e Pisa
Ad agosto 2025 le imprese delle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa prevedono complessivamente quasi 4.570 assunzioni. A sostenere in parte l'occupazione è ancora una volta il…

Lavorare dopo la scuola. Al via a Lucca il corso gratuito IeFp Accademia SalaBar
Accademia SalaBar: lavorare dopo la scuola. Dopo il successo in termini occupazionali delle precedenti edizioni, parte anche quest'anno a Lucca il corso GRATUITO di formazione IeFP per Sala Bar dedicato a chi, terminate le…

Accademia Acconciatori: al via a Lucca il corso gratuito IeFp per under 18 in uscita dalle scuole medie
Accademia Acconciatori: studiare per lavorare. Dopo il successo in termini occupazionali delle precedenti edizioni, parte anche quest'anno a Lucca il corso GRATUITO di formazione IeFP per Acconciatori dedicato a chi, dopo le scuole medie,…

Fondazione CRL: comunicati gli esiti del bando per sport, pratica sportiva e socialità.doc
Giovani, strutture, valori. Sono solo tre delle parole chiave che stanno dietro agli obiettivi del Bando Sport e Socializzazione in merito al quale ha recentemente deliberato il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca

Giustizia civile: Arezzo è seconda in Italia per calo (-44,2%) dei processi pendenti
Secondo un'analisi dell'Associazione Italiana Avvocati d'Impresa nonostante il calo generalizzato in alcuni tribunali il carico delle cause civili pendenti resta pesante nei grandi distretti giudiziari

Dazi al 15 per cento con gli Stati Uniti, la preoccupazione di Cna Lucca
La Cna di Lucca ha seguito con apprensione il tira e molla degli Stati Uniti sulla minaccia di introduzione di nuovi dazi al 30% sulle esportazioni europee. Ieri…

Vacanze in sicurezza: i consigli di Cna Lucca per gli automobilisti in partenza
Con milioni di italiani pronti a mettersi in viaggio per le ferie estive, per evitare spiacevoli inconvenienti su strada, è fondamentale partire con un veicolo in perfette condizioni.

Aumento delle licenze per i taxi, i tassisti di Cna rigettano il piano del Comune di Lucca
La categoria degli operatori titolari di licenza per l’esercizio del servizio taxi della Cna di Lucca ha espresso profonde perplessità e criticità in merito allo studio denominato “relazione…

Annullamento del mercato ambulante del 2 agosto al Don Baroni per il rally, la furia di Anva Confesercenti
“Abbiamo raccolto il disappunto degli operatori del mercato del Don Baroni dopo aver ricevuto una pec dal Comune di Lucca con la quale è stato comunicato l’annullamento del…

- Scritto da Redazione
- Economia e lavoro
- Visite: 752
Dopo l’edizione del maggio scorso che segnò la ripresa dopo gli anni di stop a causa della pandemia, domenica 13 novembre torna l’edizione autunnale della Fiera di San Concordio, l’appuntamento dedicato al commercio del quartiere promosso da Confesercenti Toscana Nord e dall’Anva. Alla fiera è prevista la presenza di circa 70 banchi ambulanti provenienti dalla lucchesia e da tutta la Toscana che si dislocheranno lungo il viale San Concordio e via Guidiccioni a partire dalle 8 fino alle 20.
“L’edizione autunnale di San Concordio torna dopo tre anni addirittura di stop – si legge in una nota di Confesercenti Toscana Nord –. Prima la pandemia, poi i lavori su viale San Concordio, hanno fermato questo appuntamento che si ripete nelle sue due edizioni. La Fiera di San Concordio, una delle più longeve nel panorama lucchese, prevede una presenza di banchi qualificati di moltissime merceologie: non solo abbigliamento, intimo e calzature, ma anche tessuti e tendaggi, casalinghi, cesteria, articoli per la casa, giocattoli, alimentari, rosticceria, fiori e piante, miele, dolci e altre merceologie. E soprattutto la collaborazione con le attività a posto fisso che rimarranno aperte tutto il giorno così come alcune associazioni del territorio presenti con propri stand”.
Soddisfazione anche da parte di Anva, il sindacato ambulanti di Confesercenti Toscana Nord. “La fiera di San Concordio è un appuntamento fisso che torna con grande soddisfazione per segnare, ci auguriamo, un definitivo ritorno alla normalità dopo gli anni terribili a causa della pandemia – spiega -. Si tratta di una manifestazione molto attesa sia dagli ambulanti che dai residenti. Con la fiera si cerca di offrire una opportunità di lavoro agli ambulanti, ma anche di valorizzare uno dei quartieri commerciali della città al cui interno operano oltre 50 attività e di servizio che in questa giornata di festa possono godere di una importante opportunità di promozione”.
- Scritto da Redazione
- Economia e lavoro
- Visite: 392
Lucca e la Piana grandi protagoniste al World Travel Market (WTM), la fiera turistica che si tiene ogni anno a Londra, in corso di svolgimento proprio in questi giorni e considerata un vero e proprio punto di riferimento per i nuovi trend a livello internazionale. Durante l'evento vengono presentate numerose destinazioni mondiali, con relative peculiarità e caratteristiche, davanti ad un pubblico di professionisti e addetti ai lavori del settore. Un’opportunità per l'intera industria del turismo di crescere e svilupparsi, mettendo a confronto le esperienze delle varie aree geografiche. Per i partecipanti al WTM, la manifestazione rappresenta un vantaggio competitivo e la possibilità di essere continuamente aggiornati con le ultime notizie sullo sviluppo del settore.
La Piana di Lucca, con il Comune di Lucca capofila, è presente grazie alla DMC (l’ente privato che si occupa della promozione e commercializzazione del territorio) rappresentata in loco da Giacomo Andreani, Ceo di Expirit, una start up che sviluppa progetti di turismo sostenibile, attiva collaboratrice dell’amministrazione. Una partecipazione che segue la trasferta guidata dall’assessore comunale Remo Santini, che solo poche settimane fa si è fatto portavoce in terra inglese delle iniziative e dei nuovi pacchetti turistici riguardanti il nostro territorio, ottenendo riscontri tangibili già nel breve periodo.
Al WTM e tramite eventi paralleli, tour operator e agenzie turistiche di tutto il mondo stanno conoscendo la piattaforma Discover Piana di Lucca, che contiene innumerevoli offerte di esperienze e pacchetti per scoprire e vivere il nostro territorio.
Proposte di viaggio attente alla sostenibilità e per tutti i gusti: dall’arte alla musica, dalla natura all’enogastronomia, fino all’artigianato tipico. "Lucca e la Piana sempre più presenti in tutta Europa - commenta l'assessore al turismo Remo Santini - l'obiettivo è quello di una rinnovata vitalità nella promozione all'estero del territorio. Nel 2023 esploreremo anche nuovi mercati, orgogliosi di presentare e sviluppare il brand identitario del nostro territorio"