Economia e lavoro
Accademia Acconciatori: al via a Lucca il corso gratuito IeFp per under 18 in uscita dalle scuole medie
Accademia Acconciatori: studiare per lavorare. Dopo il successo in termini occupazionali delle precedenti edizioni, parte anche quest'anno a Lucca il corso GRATUITO di formazione IeFP per Acconciatori dedicato a chi, dopo le scuole medie,…

Fondazione CRL: comunicati gli esiti del bando per sport, pratica sportiva e socialità.doc
Giovani, strutture, valori. Sono solo tre delle parole chiave che stanno dietro agli obiettivi del Bando Sport e Socializzazione in merito al quale ha recentemente deliberato il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca

Giustizia civile: Arezzo è seconda in Italia per calo (-44,2%) dei processi pendenti
Secondo un'analisi dell'Associazione Italiana Avvocati d'Impresa nonostante il calo generalizzato in alcuni tribunali il carico delle cause civili pendenti resta pesante nei grandi distretti giudiziari

Dazi al 15 per cento con gli Stati Uniti, la preoccupazione di Cna Lucca
La Cna di Lucca ha seguito con apprensione il tira e molla degli Stati Uniti sulla minaccia di introduzione di nuovi dazi al 30% sulle esportazioni europee. Ieri…

Vacanze in sicurezza: i consigli di Cna Lucca per gli automobilisti in partenza
Con milioni di italiani pronti a mettersi in viaggio per le ferie estive, per evitare spiacevoli inconvenienti su strada, è fondamentale partire con un veicolo in perfette condizioni.

Aumento delle licenze per i taxi, i tassisti di Cna rigettano il piano del Comune di Lucca
La categoria degli operatori titolari di licenza per l’esercizio del servizio taxi della Cna di Lucca ha espresso profonde perplessità e criticità in merito allo studio denominato “relazione…

Annullamento del mercato ambulante del 2 agosto al Don Baroni per il rally, la furia di Anva Confesercenti
“Abbiamo raccolto il disappunto degli operatori del mercato del Don Baroni dopo aver ricevuto una pec dal Comune di Lucca con la quale è stato comunicato l’annullamento del…

Ercopac e TecnoFerrari: la nuova frontiera dell’automazione dalla produzione al magazzino
Nel cuore della packaging valley italiana, due realtà di eccellenza – Ercopac, specializzata in soluzioni di fine linea e automazione industriale, e TecnoFerrari, nota nel settore dell’intralogistica –…

Lavoro: estate a due velocità, boom del turismo ma scarseggia la manodopera
Sono oltre 21mila i lavoratori richiesti dalle imprese delle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa…

Gesam Reti ha aperto quattro bandi per la selezione e assunzione di sette profili professionali
Gesam Reti Spa, azienda operante nel business della distribuzione del gas, presente sul territorio del Comune di Lucca e in altri sette comuni della…

- Scritto da Redazione
- Economia e lavoro
- Visite: 1065
Akeron supporta la ricerca degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano. L'azienda lucchese, riferimento nelle soluzioni di Sales Performance Management (SPM), per tutto il 2022 sarà al fianco dell'istituto universitario italiano nell'Osservatorio per l'Omnicanalità (Omnichannel Customer Experience). Si tratta di un importante passo in avanti per consolidare il posizionamento di Akeron in questa area di business, su cui l'azienda lucchese è fortemente connotata soprattutto per quanto riguarda l'aspetto tecnologico riferito al controllo e al monitoraggio dei principali trend dell'innovazione.
Attivi da oltre 20 anni, gli Osservatori promossi dal Politecnico di Milano rappresentano il riferimento nazionale e internazionale sull'innovazione digitale. Con l'Osservatorio Omnichannel Customer Experience si punta a supportare le aziende nella comprensione dei benefici di business che derivano da un approccio omnicanale, fornendo spunti e linee guida per l'utilizzo consapevole ed efficace delle marketing technology.
"Con omnicanalità ci si riferisce a un nuovo modo di vivere l'esperienza da consumatore - spiega Manuel Vellutini, Co-Ceo di Akeron -. Il cliente è al centro del processo e deve riuscire a vivere un'esperienza coordinata e omogenea passando liberamente da un negozio fisico a un acquisto online interagendo con i prodotti nel modo più dinamico e naturale possibile. Tutto questo è fattibile solo grazie a tecnologie adeguate e attraverso software che possano raccogliere e interpretare i dati. Come Akeron vogliamo non solo mettere a disposizione la tecnologia di avanguardia, ma anche ascoltare i feedback e le esperienze dei clienti. La decisione di supportare la ricerca dell'Osservatorio del Politecnico di Milano ha proprio questo obiettivo: confrontarsi con il day to day dei clienti e ascoltare ogni giorno le persone e le aziende che sono omnicanale per riportare tutto questo nei nostri software, accrescere la nostra tecnologia e coniugare rapporto con le aziende e ricerca".
Più nello specifico, nel 2022 le attività dell'Osservatorio sono rivolte a: mappare il grado di maturità sull'omnicanalità delle imprese italiane; identificare gli approcci a livello di strategia aziendale, i modelli organizzativi e le iniziative di change management messi in campo dalle imprese italiane; analizzare i trend e le caratteristiche delle MarTech (Marketing Technology) a supporto dei processi di marketing, vendite e customer care omnicanale; approfondire le trasformazioni e i benefici di una strategia omnicanale sulle diverse funzioni responsabili della gestione del cliente. Akeron contribuirà portando il proprio know-how su tecnologie e software e le proprie esperienze sul campo.
Akeron Srl, www.akeron.com sviluppa applicazioni moderne in grado di aumentare la produttività, gestire e migliorare le performance aziendali e mettere le persone al centro dei processi. Akeron Srl, con sede a Lucca, conta oggi oltre 400 clienti di ogni settore e dimensione: da nomi di spicco a livello nazionale fra cui Intesa Sanpaolo, Decathlon, Bolton Group, Prada e Cressi Sub ad aziende di medie e piccole dimensioni.
- Scritto da Redazione
- Economia e lavoro
- Visite: 790
È stato riconosciuto da Forbes come uno tra gli Under 30 europei più influenti in ambito Business e Marketing ed è autore del bestseller edito da Mondadori "Disruption Marketing". Ha collaborato e collabora con Insparya (il gruppo di ciniche per trapianto di capelli fondato da Cristiano Ronaldo), nel portfolio del suo team ci sono collaborazioni prestigiose come: Rolex, Vodafone, McDonald, Politecnico di Milano, Amplifon e Hyundai: è Federico Lazzerini, nato a Pietrasanta e innamorato della sua terra al punto da sceglierla per creare l'headquarter della sua società di Marketing e Comunicazione che oggi apre la nuova sede di Lucca, a 35 km dalla città in cui è nato, preparandosi ad accogliere e offrire lavoro, solo nel primo anno, a una decina di giovani talenti toscani.
"Ho scelto la mia terra - spiega Federico - perché dopo avere avuto un'azienda, sempre in questo settore, ma a Londra, ho deciso che il valore che producevo doveva tornare qui. Alo stesso modo, volevo offrire una possibilità concreta di lavoro ai talenti che si trovano tra Lucca e la Versilia e che troppo spesso per fare questo mestiere sono costretti a trasferirsi a Roma o a Milano, città, quest'ultima, in cui la mia società ha comunque una sede, ma nella quale ho scelto di non vivere".
Insomma, dalla provincia al resto del mondo, secondo la ricetta di business (tradotta nel libro 'Disruption Marketing') di Federico Lazzerini, non solo si può, ma è la chiave per vivere una vita meno stressante, con ritmi più umani e accettabili. Al punto che i suoi collaboratori lavorano per 4 giorni a settimana: "Io credo nel valore del tempo e credo che un essere umano per costruirsi una vita piena di significato e di successo non possa in alcun modo dedicarla interamente al lavoro. Esistono aspetti che se trascurati portano all'infelicità delle persone: la famiglia, gli affetti, il tempo libero da trascorrere facendo qualcosa di importante per il pianeta... Se si lavora in maniera ossessiva, concentrando ogni energia in questo, l'unico risultato che si produce è l'infelicità".
E del resto è lo stesso Federico ad avere scelto di dedicare parte del suo tempo a un'iniziativa che nulla ha a che vedere col business, ma molto con l'umanità: Colors For Peace, una onlus diffusa a livello internazionale che si occupa di favorire l'inclusione sociale e l'educazione attraverso l'interscambio culturale tra le giovani generazioni attraverso l'uso dei disegni dei bambini, l'espressione più genuina per lanciare un grido di speranza da tutto il mondo.
"Credo che la vita di ogni essere umano sia composta da diversi aspetti, ognuno dei quali non può venire trascurato perché se lo fosse il risultato sarebbe il progressivo impoverimento degli altri: vi è un'area professionale, una privata relativa alla famiglia e agli affetti, e una che definisco sociale, che è quella riferita all'impegno che ogni cittadino deve assumersi per migliorare non solo la sua città, ma tutto il pianeta. Io lo faccio con Colors For Peace e, in linea con lo stesso principio, ho scelto anche di farlo nel mio ambiente professionale, creando un luogo, qui a Lucca, in cui le persone possano lavorare sentendosi apprezzate, stimolate ed equamente retribuite per il loro impegno. Perché per vivere bene le persone devono essere pagate bene e chi no lo fa, chi sfrutta i collaboratori e i dipendenti, arricchendosi sulle loro spalle, non è un imprenditore, è uno sfruttatore".
Oggi Federico Lazzerini offre la possibilità di entrare nella sua azienda a Lucca (che oltre alla sede di Milano ne ha una anche in Germania, ad Amburgo) a una decina di giovani del territorio che selezionerà in base a un unico principio: il talento.