Economia e lavoro
Franca Cecchini eletta nuova segretaria generale dello Spi Cgil Lucca
Franca Cecchini è la nuova Segretaria Generale dello Spi Cgil della provincia di Lucca. Il passaggio di consegne tra lei e il precedente Segretario, Roberto Cortopassi, è…

L’assemblea Cna ricorda Bruno Nelli. Consegnata una targa ricordo ai familiari dell’ex presidente
Nell’occasione della riunione degli iscritti, la Cna ha voluto consegnare una targa ricordo ai familiari di Bruno Nelli che ha guidato l’associazione dal 1997 al 2005, in un…

Cna Lucca, Sabrina Mattei eletta presidente provinciale
“Lavoreremo per creare alleanze fra diversi saperi, non c’è identità senza apertura, né futuro senza responsabilità. Il cambiamento non si amministra, si accompagna ed è necessario rendere accessibili…

Assemblea annuale Cna Lucca: il passaggio dal passato al futuro al centro del dibattito
Sarà il passaggio dei saperi dal passato al futuro il tema principale della assemblea annuale della Cna che certificherà, in parallelo all’argomento dell’evento, il cambio di testimone dall’attuale…

Imprese tra incertezze e nuove strategie: Lucca, Massa-Carrara e Pisa alla prova del 2025
Calo della domanda, caro energia e instabilità globale: le imprese affrontano un anno complesso. Segnali di reazione su efficienza gestionale, digitale, formazione e sostenibilità

Storia di Gabriele e Matteo, due ragazzi che hanno realizzato i propri sogni
Nel 2021 due ragazzi di Lucca, Gabriele e Matteo, decidono di lasciare un lavoro sicuro per aprire una loro società. Spinti dalla voglia di realizzarsi e, orgogliosamente fieri…

Teatro del Giglio, lavoratori sul piede di guerra: scattano tre giorni di sciopero
L’assemblea dei lavoratori e lavoratrici del Teatro del Giglio del 3 giugno scorso, ascoltata la relazione della Rsu su quanto emerso nell’ultimo incontro avuto con la direzione, ha…

Vertenza Valmet, il numero degli esuberi scende a 19: trattativa serrata fra azienda e Rsu
Si è svolto mercoledì mattina nella sede della Valmet Tissue Converging di Mugnano il secondo incontro legato alla richiesta di riduzione personale voluta dalla proprietà. La riunione fra…

Il Rapporto Economia della Camera di Commercio: dopo un 2024 contrastato, il 2025 si apre all'insegna della cautela
Si è tenuta oggi a Pisa, nell'auditorium "Rino…

23 le cartiere e certotecniche italiane premiate per Obiettivo Zero
Sono ventitre le cartiere e cartotecniche italiane premiate alla Fondazione Giuseppe Lazzareschi di Porcari (LU) per la 21° edizione del progetto Obiettivo Zero, iniziativa in materia di sicurezza…

- Scritto da Redazione
- Economia e lavoro
- Visite: 243
Con lo slogan "Piana di Lucca, al centro delle emozioni" parte la campagna che promuove per la prima volta in modo unitario il territorio.
Presentata questa mattina infatti a Palazzo Orsetti, durante una conferenza stampa, la campagna media e il materiale informativo – promozionale del nuovo ambito turistico che abbraccia i sei comuni della Piana: Lucca, Capannori, Porcari, Montecarlo, Altopascio e Villa Basilica.
Alla conferenza hanno partecipato: l'assessore al turismo Stefano Ragghianti, l'assessore del comune di Capannori Lucia Micheli e Martina Cagliari, assessore del comune di Altopascio. Erano presenti inoltre Antonio Marino e Laura Goracci, rispettivamente dirigente e responsabile dell'ufficio Sport e Turismo del comune di Lucca.
L'assessore Ragghianti ha sottolineato l'importanza della promozione unitaria del territorio ricordando che nei sei comuni della Piana di Lucca è possibile fare infinite esperienze. Non si tratta infatti solo di far conoscere i monumenti delle zone prese in oggetto ma anche le ville, i sentieri, gli eventi e i prodotti gastronomici.
"Paradossalmente, i lunghi mesi di chiusura dovuti all'emergenza sanitaria, - ha spiegato Ragghianti - ci danno oggi la possibilità di riaffacciarci sul mercato turistico in maniera più incisiva, con la nostra nuova identità ben definita. D'ora in poi non parleremo più al potenziale turista di Lucca, Capannori, Porcari, Montecarlo, Altopascio e Villa Basilica, ma parleremo di unico territorio che presenta grandi potenzialità e che è capace di produrre un'offerta turistica differenziata e slow".
L'assessore Micheli ha evidenziato che la presentazione dei prodotti di comunicazione costituisce al tempo stesso un punto di arrivo del lavoro fatto in questi primi due anni di vita dai sei Comuni della Piana di Lucca, e un punto di partenza, per favorire e sostenere la ripresa dei flussi turistici, che proprio in questi giorni dovrebbero iniziare nuovamente a muoversi. "Abbiamo messo a punto prodotti e materiali descrittivi ed evocativi – ha poi aggiunto - che saranno distribuiti ai punti di informazione turistica, ed inoltre una campagna media pubblicitaria, attiva già a partire da questa primavera. Il nostro obiettivo non è solo descrivere le bellezze della nostra Piana, ma anche soprattutto proporre le tante esperienze ed emozioni che si possono vivere nel territorio".
Ha preso poi la parola l'assessore Cagliari: "Lo strumento che oggi presentiamo da una parte, ci consente di valorizzare il patrimonio immenso e meraviglioso che abbiamo e, dall'altra, di dare ai visitatori, siano essi di un giorno, di un fine settimana o di un periodo più lungo, strumenti completi per conoscere il territorio, attraversarlo nella sua complessità, viverlo tramite esperienze diverse, occasioni nuove di approfondire i nostri luoghi. Tutto questo è stato possibile perché abbiamo lavorato insieme, tra enti, tra realtà contigue: oggi più che mai dobbiamo dare risposte straordinarie a problemi straordinari e per farlo occorre lavorare in squadra, come ambito omogeneo e non come singole realtà staccate dal contesto".
Per questa prima fase della campagna sui media, sono stati individuati quattro soggetti tematici dedicati ad altrettanti prodotti turistici e abbinanti, in linea con il claim, a quattro emozioni:lo stupore legato agli eventi e al living culture; la scoperta legata all'outdoor experience, alla disconnessione e alla ricarica in natura; la meraviglia legata alla città d'arte; il piacere legato alla scoperta dei vini e dei sapori autentici. La campagna è iniziata lo scorso 23 aprile con una prima uscita su e-borghitravel,rivista digitale in doppia lingua (italiano e inglese) con 142 mila lettori e 231 mila follower concentrati in Italia, nel Regno Unito e in Germania. Domani, sulla stessa rivista, sarà pubblicato un lungo editoriale di 20 pagine sotto forma di itinerario culturale, paesaggistico ed enogastronomico e nelle prossime settimane sono previste ulteriori uscite, anche sui canali social. Su That's Italia (portale web, rivista online e cartacea, profili social) nel mese di maggio e nei mesi di ottobre-novembre sono in programma due servizi redazionali di 10 pagine ciascuno, che valorizzeranno le eccellenze del territorio, l'enogastronomia, il patrimonio culturale e turistico, le iniziative e gli eventi culturali. Due pagine pubblicitarie saranno inserite in seconda di copertina e due pagine nella rubrica "Eventi e Iniziative". Uscite previste anche sulle pagine Facebook e sul profilo Instagram della rivista.
Tutti gli uffici di informazione e accoglienza turistica della Piana di Lucca d'ora in poi metteranno a disposizione del viaggiatore una serie di prodotti informativi e promozionali con lo stesso claim e identica linea editoriale: un depliant bilingue con le informazioni essenziali; una guida turistica di 32 pagine, anch'essa bilingue, che enuclea le principali attrazioni, dai monumenti e musei alle ville ed eventi, dai cammini alla natura, dall'enogastronomia al turismo congressuale; una cartina turistica che presenta sul fronte la mappa intera della Piana di Lucca e sul retro, personalizzato, la mappa di ognuno dei sei Comuni. Completano questa dotazione un video di tre minuti che 'attraversa' il territorio della Piana di Lucca in modo evocativo-emozionale e una borsa shopper personalizzata. Tutti i prodotti sono disponibili nella versione online sul sito www.pianadilucca.it e verranno utilizzati in occasione di eventi sul territorio, fiere e appuntamenti promozionali che saranno organizzati anche in sinergia con Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana.
Il costo dell'intera operazione, che comprende ideazione, grafica e stampa di tutto il materiale informativo-promozionale, la realizzazione del video e l'avvio della campagna media, è di 46 mila e 400 euro ed è stato interamente finanziato dalla Regione Toscana nell'ambito del progetto di start-up.
- Scritto da Redazione
- Economia e lavoro
- Visite: 59
Formare per crescere. Non un semplice slogan, ma un dato di fatto. Lo dimostra il team dell'agenzia formativa Teseo, con sede a Capezzano Pianore e operativa su tutto il territorio nazionale grazie alle competenze dei dirigenti, dei docenti e dei tutor che ne fanno parte.
Passione, grinta e tanta cultura: queste le parole d'ordine dei soci fondatori Sonia Ceramicola e Piero Davini, che alla fine degli anni '90 hanno consacrato il sogno di poter contribuire al futuro dei giovani, ma non solo. Infatti, oltre all'attività di centro di cultura finanziaria indipendente si impegnano nella formazione professionale di banche, assicurazioni e reti di consulenza finanziaria.
Teseo nel 2002 ottiene la certificazione di qualità Uni En Iso 9001 e si qualifica a tutti gli effetti come agenzia formativa, da quel momento diventa leader nel settore riuscendo a farsi spazio con le oltre 200 concorrenti in Toscana. Il merito va dato all'impegno con cui quotidianamente lo staff lavora in maniera meticolosa e con l'obiettivo di riuscire a coprire le esigenze di più persone possibili.
Con il supporto di un'efficiente segreteria generale, didattica e organizzativa gestita da Sara Catenacci, Margherita Mondello e Chiara Tornillo, i corsi spaziano dalla formazione obbligatoria in ambito di sicurezza sul lavoro, a quelli per il conseguimento di una qualifica professionale, sia per giovani minorenni sia per adulti disoccupati. Tra i settori prevalenti di riferimento ci sono l'impiantistica e il marketing, tutto organizzato nel minimo dettaglio. Sempre all'avanguardia e sempre un passo avanti rispetto alle richieste del mercato: a breve, infatti, partirà la seconda edizione di un corso per ottenere la qualifica di assistente odontoiatrico, riconosciuto dalla Regione Toscana e volto ad agevolare l'accesso nel settore.
Con un curriculum colmo di esperienza e competenza i professionisti Adele Gambassi e Claudio Paoli si occupano di gestire al meglio le lezioni, collaborando con tecnici esperti e professori universitari da Firenze a Padova.
"Siamo un ente formatore accreditato presso la Regione Toscana, gestiamo corsi anche a seguito di bandi europei di cui siamo risultati vincitori e promuoviamo iniziative che vogliono essere di stimolo ad un apprendimento continuo - spiega Piero Davini - Orgogliosi del nostro lavoro soprattutto perché vediamo un'elevata ricaduta occupazionale e grande riscontro per tutte le persone che si sono affidate a Teseo".
Non si sono mai fermati, nemmeno all'inizio della pandemia: con il mondo bloccato loro si sono rimboccati le maniche e dopo una settimana di riunioni sono riusciti a far ripartire tutti i corsi in programma attraverso le modalità a distanza presediate da Barbara Del Tozzotto, fino alla riorganizzazione delle aule in sede con tutti i dispositivi di sicurezza necessari. Molto più di un'agenzia formativa: è una famiglia nella quale nessuno resta indietro.
Tutti sono importanti e ancor di più lo sono gli studenti che decidono di approcciarsi a loro: "La cosa più importante per noi è l'utilità dei nostri corsi formativi - concludono i soci - Teniamo molto al fatto che chi decide di affidarci il suo futuro poi possa avere la possibilità di realizzare i sogni nel cassetto". Dunque se una cosa abbiamo imparato ascoltando la storia dell'agenzia è che mettersi in gioco, credere nei propri progetti e non mollare mai è l'unico modo per contribuire alla crescita di se stessi.
Teseo s.r.l. Via delle bocchette angolo via Fabbri 55041 Camaiore (LU) Tel. +39.0584338275-+39.0584338254 fax+39.0584.1811011
per informazioni: