L'evento
Klimabita in Borgo Giannotti, Manuel Lippi e Simone Amato festeggiano dieci anni di attività
Klimabita, impresa attiva nel mondo dell’edilizia, nata nel 2015 per volontà di Simone Amato e Manuel Lippi, ha festeggiato dieci anni di attività e lo ha fatto con una grande festa che è coincisa con l’inaugurazione della nuova sede nello storico Borgo Giannotti a Lucca

Augustus Beach Club ospita la terza edizione di TEDx Forte dei Marmi
L’Augustus Hotel & Resort è lieto di rinnovare il proprio impegno verso l’innovazione e la cultura ospitando l’edizione 2025 di TEDx Forte dei Marmi. L’evento si terrà il…

‘Il nuovo manuale del playboy’ da La Zanzara su Radio24 arriva a Marina di Pietrasanta
Pier Francesco Grasselli, autore plurieditato da Mursia, presenta il suo ultimo libro indipendente, una guida alla conquista per maschio alfa che pare, citando l’autore, in via d’estinzione

Al Bagno Biondetti tributo d'autore a Renato Zero firmato Stefal Damiani
Si apre un altro fine settimana all’insegna dello spettacolo e dell’intrattenimento al Bagno Biondetti - Viennalvce di Marina di Pietrasanta - Focette

The Ultimate Voice Battle: vincono la finale i Sound Fusion (Photogallery)
Ultimo giro, ultima corsa: dopo un mese e mezzo di gara, cinque serate, un totale di ben cento esibizioni e una quantità non calcolabile di emozioni è giunta alla sua conclusione The Ultimate Voice Battle

Il Giglio sotto le stelle a Palazzo Pfanner con Tolkien Concert
La prima collaborazione fra Palazzo Pfanner e il Teatro del Giglio avrà inizio con il “Tolkien Concert", l’evento musicale dedicato all’universo immaginario de Il Signore degli Anelli e all’iconica musica che lo accompagna, che il 7 agosto alle ore 21.00 sarà offerto alla cittadinanza e ai turisti nella splendida cornice del giardino di Palazzo Pfanner

Alla Rocca di Ceserana con il Jazz dello Scott Hamilton Quartett
Idrotherm 2000 come azienda che ha sul territorio lucchese (a Castelvecchio e Castelnuovo) due dei suoi tre stabilimenti ha voluto affiancare l’attività dell’International Academy of Music, la…

Lucca Jazz Donna 2025: tutte le sfumature del jazz in cinque strepitose serate
Cinque serate, undici concerti, mille sfumature di jazz: tutto pronto per la 21a edizione del Lucca Jazz Donna, manifestazione promossa dal Circolo Lucca Jazz per valorizzare il…

Si è conclusa l’XI^ Edizione di “Con il Cuore nel Piatto”
Solidarietà, alta cucina e territorio: il 26 giugno a Magliano Sabina si è tenuto un evento unico nel suo genere

"Dimmi che piede hai e ti dirò chi sei": un giovedì sera di benessere e stile nel cuore di Lucca
Giovedì 10 luglio, dalle 21:30 alle 23:30, nell'ambito delle aperture serali estive promosse da Ascom Lucca, i negozi storici Il Panda e Premium trasformano il cortile cinquecentesco di Palazzo Sani in un angolo di…

- Scritto da Redazione
- L'evento
- Visite: 950
Nell'era dei social media, è facile imbattersi in pagine che ritraggono la bellezza delle città italiane. Tuttavia, poche riescono a catturare non solo la vista, ma anche l'essenza di un luogo. Questo è ciò che ha reso speciale "Anima di Lucca”, un progetto nato dalla passione per la fotografia e l'amore per una città ricca di storia e personalità. Dietro questa pagina, che in poco tempo ha raccolto un seguito fedele e affettuoso, c’è Yurj Nicolai un fotografo con una missione ben precisa: raccontare la vera anima di Lucca.
L'idea di "Anima di Lucca" ha avuto un lungo percorso prima di vedere la luce. Per oltre un anno, il suo creatore ha meditato su come poter fondere la sua passione per la fotografia con il desiderio di valorizzare la sua città. Il progetto è sbocciato in un momento di riflessione: "Avevo messo da parte la fotografia, poi, un giorno, ho sentito il bisogno di riprendere in mano la macchina fotografica e dare vita a questo sogno", racconta il fotografo.
Il nome scelto per la pagina, "Anima di Lucca", riflette questa visione profonda. Non si tratta solo di mostrare i monumenti o le bellezze turistiche, ma di raccontare le storie delle persone, dei negozianti, degli artigiani che vivono e danno vita alla città ogni giorno. "Volevo creare una pagina che andasse oltre l’apparenza, che risaltasse l’anima vera della città", afferma Yurj.
"Anima di Lucca" ha un obiettivo ambizioso: mostrare al mondo ciò che rende unica questa città, andando oltre i soliti cliché. Non si tratta solo di esaltare la sua architettura o le sue piazze famose, ma di raccontare la vita quotidiana. "Voglio far tornare alla luce il lavoro degli artigiani, delle botteghe e dei negozi storici, dando voce a chi, ogni giorno, crea capolavori", spiega il fondatore. Un capolavoro può essere un oggetto artigianale, ma anche la gestione di un negozio o di un’attività. Ogni dettaglio è importante, perché contribuisce all'identità della città.
Una delle caratteristiche che rende "Anima di Lucca" così autentica è il modo in cui vengono scelti i contenuti. Le storie e i luoghi non sono selezionati a caso, ma derivano da esperienze personali, dal vivere la città giorno dopo giorno.
Ogni intervista, ogni scatto, ogni video ha un significato particolare. E se gli episodi che lo colpiscono sono molti, uno su tutti è quello che ha visto una coppia di turisti francesi, appassionati della pagina, cercare di incontrarlo di persona per ringraziarlo. Da quell’incontro è nata una vera amicizia, che dimostra quanto la fotografia possa creare legami autentici.
Dietro ogni contenuto pubblicato su "Anima di Lucca" c’è una cura particolare. Le fotografie e i video sono tutti realizzati personalmente dall’autore, eccetto nei casi in cui si tratti di materiali storici. Lo stile scelto per la pagina è narrativo, volto a risaltare l’emozione del momento e a catturare l’essenza di ciò che viene fotografato. Non c’è una tecnica predefinita: "Vado molto d'istinto, catturo l'attimo", rivela Yurj. È questo approccio spontaneo che conferisce autenticità e calore alle immagini, facendo sì che chi guarda possa davvero vivere Lucca
attraverso lo schermo.
I lucchesi hanno accolto con entusiasmo "Anima di Lucca", sentendosi rappresentati e apprezzati nei loro ruoli quotidiani. "Ricevo molti complimenti, ma ciò che mi rende più orgoglioso è il ringraziamento per promuovere la città come si deve", afferma il fotografo. La community che segue la pagina è fedele e attiva.
Come per ogni progetto, anche "Anima di Lucca" ha incontrato delle sfide. "All’inizio, la difficoltà principale era far capire cosa volessi realizzare", ricorda. Ma il vero momento di successo è arrivato quando il pubblico ha compreso e apprezzato la visione dietro la pagina. Da quel momento, il progetto è cresciuto costantemente, e con esso le opportunità di incontro e scambio con la gente della città.
Guardando al futuro, il creatore di "Anima di Lucca" ha già in mente nuove iniziative, tra cui una mostra fotografica dedicata proprio alla città e alle sue storie. Il sogno, però, va oltre i confini di Lucca: "Mi piacerebbe portare la mia mostra fuori dall’Italia, per far conoscere Lucca anche all’estero", confessa.
"Lucca non è solo Comics, chiese e piazze, ma è molto di più". Questa è la frase che meglio descrive la missione di "Anima di Lucca". Ogni angolo della città ha una storia da raccontare, ogni persona contribuisce a renderla viva e vibrante. Per chi desidera conoscere Lucca davvero, seguire questa pagina significa non solo vedere la città, ma viverla attraverso gli occhi di chi la ama profondamente.
E questo è il motivo per cui "Anima di Lucca" merita di essere seguita: perché non si limita a mostrare Lucca, ma la fa vivere. E vivere una città, significa sentirne l’anima.
- Galleria:
- Scritto da Redazione
- L'evento
- Visite: 523
Da Martedì 8 Ottobre al Grand Hotel Guinigi di Lucca (Via Romana, 1247) sarà possibile ammirare l’esposizione “L’Immaginifico” di Clara Mallegni, curata dall’Associazione Promo-Terr, che propone all’interno della struttura un “Percorso D’Arte” che, partendo dalla hall, guiderà il visitatore in un tour artistico. Il percorso aperto a tutti (anche ai non clienti) conferma ancora una volta la volontà della struttura alberghiera di valorizzare il territorio circostante e le sue eccellenze. L’artista che viene presentata questo mese è Clara Mallegni poliedrica e originale, pittrice e scultrice, nata a Viareggio, ma vive e ha lo studio a Massa. L'incontro con critici e la frequentazione di altri letterati e artisti, ne hanno arricchito enormemente il bagaglio di esperienze. La costante della sua ricerca nell'utilizzo dei materiali più disparati, spazia dal figurativo all'astrazione, dal collage alla scultura, con simboli
costantemente presenti. L'archetipo, utilizzato con frequenza, è una figura umana in volo che fa pensare alla felicità, all’astrazione, al fantastico. E' Direttore del Museo di Arte Contemporanea “MUG2” con sede a Massa e Console del Touring Club Italiano.
Una mostra che presenta il fantastico, l’immaginifico in varie tecniche pittoriche, con inserimenti di collage che ne aumentano la visione, quasi che il disegno rappresentato voglia uscire dal quadro stesso.
L'iniziativa è stata curata artisticamente dall'Associazione Promo-Terr e ospitata dal Grand Hotel Guinigi, gestito dalla famiglia Luvisi: una collaborazione, quella tra l'associazione e la struttura, che non si concluderà solo con l’esposizione, ma proporrà anche incontri e presentazione di libri.
Per rimanere aggiornati sulle varie iniziative, è possibile seguire la pagina Facebook Promo-Terr Associazione.