claudio
   Anno XI 
Venerdì 23 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
22 Gennaio 2021

Visite: 78

E' iniziato il percorso per la realizzazione di una piattaforma di e-commerce di prossimità. Nei giorni scorsi l'assessore alle attività commerciali, Serena Frediani ha avuto un confronto su questo nascente progetto di commercio on line con i rappresentanti delle associazioni di categoria, Confcommercio e Confesercenti e dei Centri Commerciali Naturali del territorio dal quale è emersa la disponibilità a creare una piattaforma di e-commerce locale: una vetrina virtuale delle attività commerciali capannoresi appartenenti a tutte le categorie merceologiche per favorire la vendita e l'acquisto di prodotti tramite internet, anche con la eventuale possibilità di consegna a domicilio.

"Si tratta di un progetto importante che vuole aiutare lo sviluppo delle attività commerciali del nostro territorio dando loro la possibilità di migliorare l'incontro tra domanda e offerta ed intercettare così anche nuova clientela - spiega l'assessore al commercio, Serena Frediani. Uno strumento innovativo per la nostra realtà commerciale che intende anche rendere i nostri negozi competitivi rispetto alle grandi piattaforme dell'e-commerce. L'emergenza sanitaria ha dimostrato l'importanza di creare nuove forme di commercio come dimostrato dal successo dell'iniziativa 'Natale con i tuoi... negozi' con la quale è stato dato un sostegno concreto al servizio di consegna a domicilio dei regali natalizi e alla promozione dei prodotti proposti dai negozi aderenti su un apposito mini sito internet ed una pagina facebook creando una vera e propria vetrina virtuale. Crediamo che forme complementari al commercio tradizionale debbano essere sviluppate al di là dell'emergenza sanitaria – prosegue Frediani-, perché il diffuso utilizzo di internet ha cambiato le abitudini e i modi di acquisto dei consumatori e crediamo che tali forme debbano essere di natura locale, in modo da supportare tutte le attività di un territorio e creare nuove possibilità occupazionali. L'e-commerce non può certo sostituire il commercio tradizionale che ha tra i suoi punti di forza la relazione umana, il presidio della comunità e il servizio di prossimità, ma può affiancarlo in modo efficace. Tra un paio di settimane si svolgerà un incontro con tutti i commercianti del territorio per verificare la loro disponibilità ad aderire a questo nuovo progetto di e-commerce di prossimità. Da parte nostra diamo fin da ora la piena disponibilità a sostenerlo anche prevedendo un contributo per la sua realizzazione".

 

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Sabato 24 e domenica 25 maggio nel suggestivo borgo di Montecarlo sembrerà di fare un salto indietro di…

A Porcari, questo sabato 12 aprile, PalcoScenando di cui il direttore artistico è Massimo Chiocca presenta in esclusiva una…

Spazio disponibilie

La manifestazione si è svolta dal 15 al 19 maggio, ha visto la partecipazione di numerosi autori…

Il 24 maggio nell'Aula Magna del Liceo Classico "N. Machiavelli" sarà presentato il volume intitolato “La lapide monumentale…

Spazio disponibilie

Si chiama "Passi avanti: lavoro e inclusione per la comunità" il convegno che si terrà lunedì 26 Maggio dalle…

Puccini Museum - Casa Natale prosegue l'impegno per l'accessibilità e l'inclusione grazie ai nuovi strumenti multimediali, applicazione e tablet,…

Venerdì 23 Maggio, a partire dalle 15:30, la scrittrice e illustratrice Barbara Cantini, parteciperà al ciclo di incontri con…

Si svolgerà sabato 24 maggio dalle ore 9 alle 12 al Campo "Moreno Martini" la festa di fine…

Spazio disponibilie

Domani, venerdì 23 maggio, il direttore artistico del Lucca Classica Music Festival Simone Soldati sarà ospite del master…

Il fenomeno delle truffe ai danni degli anziani e delle fasce più vulnerabili continua a restare attenzionato in…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie