claudio
   Anno XI 
Sabato 5 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
12 Maggio 2020

Visite: 96

A Capannori quest'anno il suolo pubblico sarà gratuito anche per tutti i negozi. L'amministrazione Menesini ha infatti deciso di estendere al commercio in sede fissa la misura già annunciata che era riferita a bar, ristoranti e pizzerie e ai banchi del mercato dei settori merceologici chiusi per decreto del Governo. Misura che, fra l'altro, è stata potenziata, visto che sarà valida per il periodo 1° gennaio – 31 dicembre 2020 e non riguarderà solo gli spazi esterni già in uso, ma interesserà anche le richieste di nuove occupazioni o di ampliamento. L'obiettivo è quello di sostenere il settore, uno dei più toccati dalla crisi, e facilitare il rispetto delle norme di sicurezza dell'emergenza sanitaria del territorio.

"Il commercio è uno dei settori vitali del territorio, che in larga parte è svolto da realtà di piccole e medie dimensioni, spesso a conduzione familiare – spiega l'assessore al bilancio, Ilaria Carmassi -. Questa significativa misura serve quindi da aiuto e da stimolo per la ripartenza di un comparto che ha visto ingenti perdite a causa della chiusura forzata per decreti del Governo, che ha interessato molte attività. Una delle questioni chiave della fase 2, anche alla luce delle riaperture del 18 maggio, è quella della sicurezza. Il distanziamento sociale si traduce nell'esigenza di avere spazi più ampi a disposizione. Ecco perché la nostra amministrazione comunale, nell'ambito di un percorso con le associazioni di categoria e i rappresentanti del settore, ha deciso l'azzeramento del canone di occupazione del suolo pubblico per negozi, bar, ristoranti e pizzerie. Questa azione concreta riguarderà anche chi finora non occupava il suolo pubblico e chi vuole espandersi, magari come misura di sicurezza. Rappresenta quindi un valido incentivo e supporto. Il suolo pubblico gratuito si aggiunge alle altre scelte da noi già attuate, come il rinvio delle scadenze comunali al 30 settembre, fra cui l'imposta di pubblicità, e il sostegno al pagamento delle bollette dei rifiuti mediante la sospensione della Tari per i giorni di chiusura dell'attività".

L'azzeramento del canone di occupazione del suolo pubblico dal 1° gennaio al 31 dicembre riguarderà anche ristoranti, bar e pizzerie e banchi del mercato chiusi per decreto. Per quanto riguarda i banchi del mercato del settore alimentare, invece, sempre nello stesso periodo ci sarà una riduzione del 50% del canone. Chi ha già provveduto a pagare manterrà il credito per il 2021.

Per informazioni: sportello Comune Amico tel 0583/428370 email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il Comune di Porcari ha chiuso l'esercizio 2024 con un avanzo di amministrazione pari a 8,2…

Nei prossimi giorni saranno abbattuti quattro alberi in condizioni di grave…

Spazio disponibilie

Una serata all'insegna della musica rock, venerdì 4 luglio si esibiranno i gruppi di musica di insieme moderna…

La mostra MICROMONDO di Francesco Baronti è un invito a rallentare lo sguardo in un’epoca dominata dalla velocità…

Spazio disponibilie

Venerdì 4 luglio il professor Stefano Fava, noto docente di letteratura e storia ed animatore del canale social…

Con lo slogan "Solo l'ironia salverà il mondo", torna il festival teatral - gastronomico "Utopia del Buongusto" edizione 2025…

Sabato 5 luglio  a Camigliano chiesa Parrocchiale ore 21 si terrà la prima serata della 46^…

L'Informagiovani del Comune di Lucca, in collaborazione con l'agenzia per il lavoro Orienta, organizza per martedì 8 luglio dalle…

Spazio disponibilie

I due giovani Lucchesi, Alessia Paoletti e Matteo Morandi, si sono distinti nel loro percorso universitario, conseguendo, con…

La lucchese Sarah Martinelli si è laureata all'Università di Firenze in Scienze della Formazione primaria con una tesi sui bisogni…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie