claudio
   Anno XI 
Sabato 19 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
27 Maggio 2024

Visite: 344

Il Comune di Capannori ha sbagliato a non coordinarsi con Lucca per la stesura del piano strutturale intercomunale e ha sbagliato ancor di più nel non avere interpellato le associazioni professionali per la definizione delle linee di indirizzo di quello strumento urbanistico. Mi auguro che gli stessi errori non siano fatti per la redazione del piano operativo che sostituirà l’attuale regolamento urbanistico.

E’ quanto afferma Domenico Caruso candidato alla carica di consigliere comunale nella lista unica Lega-Forza Italia- Noi Moderati per il quale per la corretta gestione del territorio è fondamentale coinvolgere geometri, architetti, ingegneri di Capannori già nella fase della progettazione per fare in modo che i professionisti che ben conoscono le esigenze del territorio possano contribuire con la loro esperienza a definire le linee di intervento in materia urbanistica per il prossimo quinquennio evitando, così, che certe decisioni siano prese da tecnici che nulla hanno a che fare con la città.

Ovviamente, la fase di coprogettazione tra Comune e ordini professionali consentirà un iter più spedito per l’approvazione del piano operativo poiché questa modalità operativa permetterà di ridurre al minimo osservazioni e contestazioni da parte dei cittadini poiché le loro legittime aspettative saranno adeguatamente rappresentate da professionisti esperti e preparati.

L’attuale possibilità offerta di presentare contributi al piano operativo non ha alcun senso sia perché il Comune non risponderà in alcun modo ai cittadini sia perché ben difficilmente l’enorme mole di proposte potrà essere trasposta in maniera organica negli elaborati progettuali e a questa criticità ben si potrà ovviare con la preventiva interlocuzione con i professionisti di Capannori.

Per quanto riguarda le linee guida, prosegue Caruso, occorre tener fermo un principio: l’attività edilizia è un settore trainante dell’economia e pertanto bisogna evitare accuratamente di mettere lacci e lacciuoli che possano penalizzarla. La parola chiave deve essere, pertanto, semplificazione per permettere lo sviluppo del territorio e il recupero del patrimonio edilizio dismesso consentendo anche la sanatoria delle piccole irregolarità spesso e volentieri non volute così previsto dal decreto Salva Casa del Ministro delle Infrastrutture Salvini.

E soprattutto, è l’auspicio di Caruso, bisogna costruire un rapporto di reciproca fiducia con cittadini e imprese per quanto concerne i permessi a costruire da rilasciare anche prima della realizzazione delle opere di urbanizzazione per le quali è necessario concedere rateazioni più lunghe senza richiedere fidejussioni e garanzie che comportano aumenti dei costi. Questo modo di interagire con i cittadini cambierà con la nuova amministrazione di centrodestra conclude Caruso.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Continuano le proiezioni serali di EstatecinemA con un programma variegato che alterna i successi dei mesi scorsi con…

Gli spettacoli originali di teatro popolare d'arte sono pronti a conquistare le corti…

Spazio disponibilie

Real Collegio Estate prosegue con il sorriso e (sabato 19 luglio alle 21,15 ospita…

Secondo appuntamento della rassegna «Puccini Marching Bands»

Spazio disponibilie

Cambiano gli orari di apertura al pubblico degli Sportelli al Cittadino decentrati di…

Terminata la prima edizione di 'Riflessiva - Il Festival delle relazioni',

L'Azienda USL Toscana nord ovest informa che, ad Altopascio, il prossimo 31 luglio sarà l'ultimo giorno di attività…

La SG.formazionegiuridica organizza un corso completo di preparazione all'avviso di selezione per la formazione di un elenco di idonei…

Spazio disponibilie

Continua l'esperienza musicale del1 la nostra Associazione al Parco fluviale dell'Infinito. Il 18 luglio sarà una serata straordinaria…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie