claudio
   Anno XI 
Giovedì 21 Agosto 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
16 Novembre 2024

Visite: 413

Circonvallazione di Altopascio, parlano i gruppi Pd Altopascio, Sara D'Ambrosio Sindaco e ViviAmo Altopascio: "l'opera va avanti con l'ok di Provincia e Regione Toscana, in corso le verifiche di assoggettabilità a valutazione di impatto ambientale. Chi insinua dubbi probabilmente è poco informato, e avrebbe modo facile per farlo, o in cerca di visibilità per la prossima scadenza elettorale. Ma qui l'unica cosa che conta è avanzare con il completamento del terzo lotto della circonvallazione per migliorare la viabilità e quindi la qualità della vita della Piana di Lucca e in particolare di Altopascio e del centro di Badia Pozzeveri". 

A dirlo sono le tre formazioni politiche che sostengono il sindaco Sara D'Ambrosio, ribadendo l'importanza dell'opera di Circonvallazione e la necessità di andare avanti compatti per la sua realizzazione. 

"Chi ha rimesso al centro dell'azione amministrativa e ha imposto nell'agenda di Provincia e Regione la realizzazione di quest'opera è il sindaco di Altopascio, Sara D'Ambrosio - spiegano -. Le chiacchiere dell'opposizione, che vorrebbe che quest'opera non vedesse mai la luce visto che in 20 anni di governo del territorio non ha mosso un dito per far avanzare alla circonvallazione mezzo passo, e di chi per qualche ora di visibilità sgangherata mette tutto nel calderone, stanno a zero. 

Qui a parlare sono i fatti: dal 2017 è ripartito l'iter per la circonvallazione. Si partiva da niente, siamo arrivati alla firma di un protocollo d'intesa tra Comune, Provincia e Regione, poi al progetto di fattibilità, alla conferenza dei servizi e oggi siamo al punto della verifica dell'assoggettabilità a VIA dell'opera, che è in corso. E mai, prima di oggi, si era arrivati a uno stadio così avanzato e approfondito di progettazione. Nel mezzo ci sono studi di traffico e studi geologici finanziati dal Comune, impegni chiari della Provincia, che ha inserito non più tardi di qualche giorno fa l'opera di Circonvallazione nelle linee programmatiche del nuovo mandato del presidente Marcello Pierucci, nel quale noi riponiamo fiducia e pieno sostegno, e del presidente Giani. Se oggi questa opera è sui tavoli di tre enti contemporaneamente, se oggi si sta aspettando il parere sulla VIA per poi fare il progetto definitivo, sul quale poi reperire le risorse con l'accordo di Regione Toscana, e se oggi questa opera ha sua una autonomia e un suo percorso a prescindere dall'asse est-ovest degli assi viari de-finanziato da anni e a prescindere dal raddoppio ferroviario (e l'opposizione appare poco credibile su questo argomento dato che più e più volte ha sminuito l'importanza dell'opera) è grazie a questa amministrazione. Chi, forse in vista delle elezioni regionali, tenta di fare polemica sulla pelle dei cittadini di Altopascio, che attendono questa infrastruttura da almeno 30 anni, è fuori strada, fuori tempo e anche fuori dalla realtà".

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Si terrà sabato 23 agosto, alle ore 11:00, l'intitolazione a Luigi Colombini…

In occasione dell'Anniversario della Liberazione di Lucca ci sarà la presentazione della seconda edizione del volumetto "La Liberazione…

Spazio disponibilie

Sarà il noto cantautore lucchese Effenberg l'ospite di questa settimana ai microfoni di Punto Radio Cascina nel programma…

L'Ordine dei Medici della provincia di Lucca desidera esprimere piena solidarietà ai Colleghi del Pronto Soccorso…

Spazio disponibilie

Er Pazzaoke De Simo&Bene invita tutta la città a S.ANNA INCANTA, l'evento gratuito che chiude l'estate con…

Domenica 17 agosto 2025, alle ore 21.00, nel cortile dell’Oratorio Don Bosco di S. Maria a Colle -…

Il nuovo servizio "Pronto Dottore", che prenderà il via nei primi mesi di autunno, riceve il pieno sostegno del Coordinamento…

“Ormai è una costante: quando si vogliono licenziare provvedimenti sgraditi alla popolazione o comunque cercare di farli passare…

Spazio disponibilie

Nel sotterraneo del baluardo Regolo (Mura Urbane), all'interno dell'Orto botanico 

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie