claudio
   Anno XI 
Martedì 15 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
05 Novembre 2020

Visite: 80

In arrivo importanti lavori per l'efficientamento energetico, la messa in sicurezza e l'implementazione della pubblica illuminazione sul territorio comunale.

Nei giorni scorsi la giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo di questi interventi, finanziato con 130 mila euro provenienti da un fondo ministeriale per l'efficientamento energetico nei Comuni fino a 50 mila abitanti.

Il progetto prevede, nel complesso, di riqualificare 52 punti luce e di installarne 21 nuovi. Le frazioni interessate dall'efficientamento energetico della pubblica illuminazione sono Marlia, Tassignano e Colle di Compito. 

Nel dettaglio, a Marlia l'intervento riguarderà una parte di Via Paolinelli, via della Chiesa e via della Rimembranza con la riqualificazione di 19 punti luci, consistente nella sostituzione dei pali e delle attuali luci con luci a led e l'installazione di 8 nuovi punti luce, anch'essi a led. A Tassignano lungo tutto il tratto di via del Casalino, inoltre, saranno riqualificati 27 punti luce e installati 2 nuovi punti luce. Infine, a Colle di Compito l'intervento riguarderà via della Ruga con la riqualificazione dei 6 vecchi punti luce stradali e l'installazione di 11 nuovi punti luce. In questo caso tutti i 17 punti luci saranno lanterne con luci a led per dar vita ad una riqualificazione anche estetica di questa storica strada in acciottolato. 

"L'efficientamento energetico e l'implementazione della rete della pubblica illuminazione è certamente importante per garantire maggiore sicurezza, ma anche sotto il punto di vista del risparmio energetico e quindi economico - spiega l'assessore ai lavori pubblici, Davide Del Carlo -. Con questo importante intervento grazie all'utilizzo di luci a led andremo infatti ad alleggerire la bolletta dell'energia elettrica dell'ente, ma anche a risparmiare sulle opere di manutenzione, poichè questo tipo di illuminazione di nuova generazione ha certamente meno bisogno di interventi di sostituzione delle lampade e di riparazioni.Nel caso di Colle di Compito, inoltre , andremo anche a dar vita ad una riqualificazione importante dal punto di vista estetico per valorizzare la caratteristica via della Ruga".

 

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il 17 luglio alle 21,00 presso il Chiostro di Santa Caterina in piazza del Collegio 13 a…

Si chiama Antonio Lorenzo Pitaro, viene da Cosenza e ha vinto il premio speciale della giuria, e quello per…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

“Una questione che tocca profondamente la nostra dignità e il nostro senso civico”: queste le parole del consigliere…

Una serata magica tra parole e stelle. Mercoledì (16 luglio) alle 21 l'Ego Temple di Ego Wellness Resort (via di…

“Dopo aver ascoltato le incredibili dichiarazioni del sindaco Del Chiaro sull’impianto sperimentale di Salanetti, abbiamo acquisito la certezza…

Spazio disponibilie

Esporre, all’interno del palazzo comunale e del palazzo provinciale, la bandiera della pace tra quelle della Palestina e…

Giovedì sera, presso il Bagno Arizona di Viareggio, si è tenuta l'assemblea dei soci della sezione AIGA di…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie