claudio
   Anno XI 
Mercoledì 21 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
14 Ottobre 2024

Visite: 207

Il Comune di Capannori, in qualità di partner del progetto europeo winEU.rur, ha preso parte, dal 7 al 9 ottobre scorsi, all'evento internazionale finale del progetto tenutosi a Vedra, in Spagna. La delegazione di Capannori era composta dalla consigliera comunale Laura Lionetti, dal responsabile tecnico del progetto e da alcuni stakeholder locali.

Il progetto winEU.rur di cui è capofila Vedra, è finanziato dal programma CERV-Networks of Towns dell'Unione Europea e mira a creare una rete di piccole comunità rurali europee per la protezione, promozione e valorizzazione dei paesaggi rurali, attraverso lo sviluppo di esperienze di turismo sostenibile e l'implementazione di azioni di transizione digitale ed ecologica. Il progetto ha inoltre l'obiettivo di sviluppare strategie di governance partecipativa fondate sui valori sociali, culturali e storici dei paesaggi agricoli tradizionali, ritenuti risorse fondamentali per costruire aree rurali più verdi, digitali e resilienti in tutta Europa.

WinEU.rur ha coinvolto comuni rurali di sei paesi europei - Spagna, Italia, Bulgaria, Slovenia, Croazia e Portogallo - rappresentativi delle quattro aree geografiche dell’Europa: Est, Ovest, Nord e Sud. Nel corso di un periodo di due anni, i gruppi di lavoro tematici transnazionali hanno organizzato una serie di attività di partecipazione cittadina, contribuendo alla creazione di una rete europea di comunità rurali attive. Tra le principali iniziative, è stato istituito un Osservatorio europeo per le tradizioni etnografiche, i valori sociali e le esperienze culturali, con l’obiettivo di identificare le migliori pratiche e le tendenze innovative nella cultura e nella viticoltura a livello continentale.

Un risultato importante del progetto è stata la definizione di una strategia comune per la protezione, promozione e valorizzazione dei paesaggi agricoli tradizionali vitivinicoli di cui il nostro territorio è particolarmente ricco - spiega la consigliera comunale Laura Lionetti-. Questa strategia include lo sviluppo di tecnologie innovative per la gestione del turismo culturale, la creazione di esempi concreti di gestione sostenibile del turismo vinicolo e una roadmap per l’implementazione di una governance partecipativa sui temi legati alla conservazione e promozione dei paesaggi agricoli tradizionali”.

Durante le giornate a Vedra, il team di esperti di Capannori ha partecipato a workshop e attività, condividendo le prospettive locali e i riflessi del progetto sulla comunità. La partecipazione attiva ha permesso di discutere strategie per lo sviluppo di un turismo sostenibile, basato sui valori culturali e storici dei paesaggi agricoli tradizionali, considerati risorse fondamentali per la transizione ecologica e digitale delle aree rurali.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Martedì (27 maggio) alle 17, nella sala consiliare del municipio di Porcari, si terrà un incontro informativo rivolto…

Ghezzi Baglivi Esposito Fina Francia Luciani Turigliatto presenta: LA TRIBU’ DEL CALCIOFuori orario presenta 4 notti…

Spazio disponibilie

Sarà un incontro dedicato alle storie e alle leggende della Lucchesia, quello organizzato dalla libreria "La storia…

L'Informagiovani di Lucca, in collaborazione con l'agenzia per il lavoro Randstad e Baldassari Cavi organizza una mattinata…

Spazio disponibilie

Il Caffè “Santa Zita” ospiterà la presentazione del libro “Alla Vita” di Alejandra e Loreta Siderman, che si…

"Paradiso perduto. Viaggio in un mondo da salvare. I bambini potranno riuscirci!": iniziano sabato 24 maggio 2025…

Spazio disponibilie

Dopo l'annuncio dei licenziamenti alla Valmet, i lavoratori hanno deciso per domani 20 maggio di manifestare lungo il percorso del…

 Nella cornice del Palazzo ducale, innanzi al Prefetto Giusi Scaduto, ha prestato il proprio giuramento di fedeltà alla…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie