Riceviamo e volentieri pubblichiamo questo intervento a firma di un gruppo di genitori degli alunni della scuola prmaria di Lunata a Capannori i quali non ci stanno - e hanno un miliardo di ragioni - a vedere i propri figli a fare attività sportiva con la mascherina:
Nella scuola primaria di Lunata, dell’Istituto Comprensivo Carlo Piaggia di Capannori, da ormai due anni i bambini svolgono l’ora di ginnastica con la mascherina sul volto. Un gruppo di genitori ha più volte segnalato il problema, al dirigente e agli insegnanti, non ricevendo mai una risposta.
Ricordiamo che dal 2020 ad oggi, su tutti i DPCM, ed i DL, è stato ben specificato che l’attività sportiva si pratica senza mascherina, mantenendo 2 metri di distanza dalle altre persone, ciò nonostante, i bambini sono stati costretti a correre e saltare con naso e bocca coperti, impedendo loro una corretta respirazione, e li mette in una situazione di rischio per la salute. Proprio per questo il Governo ha escluso dall’obbligo di indossare la mascherina, le persone che svolgono attività fisica. Si badi bene che nella scuola di Lunata, c’è una palestra realizzata pochi anni fa, con numerose aperture (per una perfetta aerazione del locale), ed un grande giardino, oltre ad un cortile, che consente di svolgere attività a ben oltre i 2 metri di distanza…
Successivamente alle disposizioni governative del mese di marzo, il Dirigente ha scritto una circolare, la n. 303, datata 31 marzo 2022, dove, in seguito alla cessazione dello stato di emergenza, vengono specificate le nuove regole covid, e sul documento è evidenziato, in grassetto, che “la mascherina non va indossata durante le attività sportive”, citazione testuale.
Purtroppo anche dopo la circolare del dirigente, in questo mese di aprile, le attività ginniche si sono svolte con la mascherina sul volto, sia al chiuso che all’aperto nel giardino, come se la circolare non esistesse, o non fosse stata letta, per questo è stata inviata una lettera al dirigente, tre settimane fa, senza ricevere alcuna risposta.
In data 2 maggio è uscita un’ulteriore circolare, dove viene indicato che continua l’uso a scuola della mascherina, fino alla fine dell’anno scolastico, “...eccezione fatta….per i soggetti che svolgono attività sportive”.
Non bastavano le disposizioni governative, che impongono, ancora, l’uso dei dispositivi a scuola, a differenza dei luoghi di lavoro, dove sono solamente raccomandati, ed i numerosi luoghi anche al chiuso ove non è più necessario coprirsi naso e bocca, invece la Scuola continua, nonostante abbia scritto il contrario, ad imporre ai nostri bimbi di far attività fisica con la mascherina.
Ora, ci chiediamo, quando l’Istituto Comprensivo C. Piaggia intenda rispettare le regole che si è dato.
Commento di Aldo Grandi: condivido totalmente la protesta e la richiesta dei genitori della scuola. Non è una vergogna, è uno schifo.