claudio
   Anno XI 
Venerdì 23 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
capannori
28 Settembre 2024

Visite: 435

Partirà regolarmente martedì 1 ottobre il servizio mensa per le scuole dell'infanzia e le scuole primarie di Capannori. Il servizio di refezione scolastica, di cui usufruiranno circa 2.700 bambini, da quest’anno ha un nuovo gestore, ‘Qualità & Servizi’. Il Comune ha scelto di gestire le mense con una società in house per una gestione innovativa e ottimale del servizio con l’obiettivo di valorizzare la filiera territoriale e quindi i prodotti a chilometri zero, nonchè i prodotti biologici, per garantire sempre più un cibo di qualità e legato alle produzioni locali. Tra le novità del menù la presenza di pane interamente di filiera locale composto con il grano dell’Unitaria, che viene macinato a Pietrasanta e infornato ad Altopascio. Una sperimentazione avviata nell'ambito del progetto europeo FoodClick e finalizzata dal nuovo gestore della mensa insieme al gruppo di lavoro della Piana del  Cibo. Progressivamente saranno inseriti altri prodotti  a filiera corta,  tra cui la pasta, frutta e verdura per poi andare sui prodotti di trasformazione come i formaggi e la carne.

“Il nostro obiettivo è quello di garantire ai bambini e alle bambine di Capannori una mensa sempre più di qualità che proponga prodotti a filiera corta, quindi locali, per garantire massima tracciabilità e freschezza – spiega l’assessora alle politiche educative Silvia Sarti-. In questo modo attraverso la mensa, momento fortemente educativo, promuoviamo una buona alimentazione e valorizziamo le produzioni locali, facendo nascere anche delle sinergie sul territorio. La sfida che ci siamo posti è tanto ambiziosa quanto necessaria, e pertanto adesso cerchiamo nuovi soggetti con cui dare il via a nuove filiere. Tra gli ambiti di azione del Patto per la scuola siglato tra Comune, Istituti Comprensivi e liceo scientifico c’è anche la promozione di una refezione scolastica sempre più di qualità,  di buon prassi alimentari, della lotta contro lo spreco del cibo, la realizzazione di esperienze come gli orti didattici e di laboratori di educazione al cibo”.



Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Sabato 24 e domenica 25 maggio nel suggestivo borgo di Montecarlo sembrerà di fare un salto indietro di…

A Porcari, questo sabato 12 aprile, PalcoScenando di cui il direttore artistico è Massimo Chiocca presenta in esclusiva una…

Spazio disponibilie

La manifestazione si è svolta dal 15 al 19 maggio, ha visto la partecipazione di numerosi autori…

Il 24 maggio nell'Aula Magna del Liceo Classico "N. Machiavelli" sarà presentato il volume intitolato “La lapide monumentale…

Spazio disponibilie

Si chiama "Passi avanti: lavoro e inclusione per la comunità" il convegno che si terrà lunedì 26 Maggio dalle…

Puccini Museum - Casa Natale prosegue l'impegno per l'accessibilità e l'inclusione grazie ai nuovi strumenti multimediali, applicazione e tablet,…

Venerdì 23 Maggio, a partire dalle 15:30, la scrittrice e illustratrice Barbara Cantini, parteciperà al ciclo di incontri con…

Si svolgerà sabato 24 maggio dalle ore 9 alle 12 al Campo "Moreno Martini" la festa di fine…

Spazio disponibilie

Domani, venerdì 23 maggio, il direttore artistico del Lucca Classica Music Festival Simone Soldati sarà ospite del master…

Il fenomeno delle truffe ai danni degli anziani e delle fasce più vulnerabili continua a restare attenzionato in…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie