claudio
   Anno XI 
Venerdì 9 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
06 Giugno 2020

Visite: 302

 

Multe fino a 500 euro per chi abbandona le mascherine e i guanti nell'ambiente. Linea dura del Comune di Capannori per contrastare e prevenire sul territorio un fenomeno che potrebbe mettere a rischio il decoro e l'ambiente, ma anche la salute.  
Lo prevede un'ordinanza sindacale che entrerà in vigore da lunedì prossimo 8 giugno.  Le sanzioni  scatteranno per coloro che saranno colti in flagranza di abbandono dalla polizia municipale, oppure che saranno individuati nel compiere il gesto di inciviltà attraverso le telecamere e le  fototrappole posizionate in vari punti del territorio.

“I dispositivi di protezione anti Covid ci accompagneranno ancora per un po' ed è quindi fondamentale farne un corretto utilizzo e, soprattutto, smaltirli seguendo le giuste regole, ovvero  conferendoli tra i rifiuti indifferenziati – spiega l'assessore all'ambiente Giordano Del Chiaro -. Altrimenti guanti e mascherine abbandonati nell'ambiente rischiano di diventare una vera e propria bomba ecologica al pari della plastica dispersa  nei nostri mari, andando a creare un'emergenza nell'emergenza. Le stime ci dicono infatti che  ad oggi in Italia il fabbisogno è di 40 milioni di mascherine 'usa e getta' al giorno. A Capannori la maggior parte della popolazione è molta attenta all'ambiente, sebbene ci siano giunte alcune segnalazioni di mascherine ritrovate in giardini privati e parchi pubblici. Questa misura quindi è stata presa nell'ottica di un'ulteriore sensibilizzazione generale e di prevenzione. Il consiglio è in ogni caso  quello di utilizzare preferibilmente  mascherine di stoffa o cotone lavabili, riutilizzabili per settimane e riciclabili. Diverse imprese locali hanno cominciato a produrre e stanno vendendo mascherine di questo tipo  che sono la migliore alternativa all'usa e getta' che, anche se smaltito correttamente, non potrà che finire all'inceneritore”.
Le sanzioni vanno da un minino di  25 euro ad un massimo di 500 euro.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Anche Chiara Parenti sarà ospite di Cartacea 2025, il festival organizzato questo weekend a Porcari dalla Fondazione Giuseppe Lazzareschi. L'autrice lucchese…

Preoccupazione tra i residenti per le condizioni del rio Visona, al confine tra Castelvecchio di Compito e Colle…

Spazio disponibilie

Il rapporto tra diritto del lavoro e intelligenza artificiale sarà al centro dell'ultimo incontro del ciclo "Letture sul Lavoro",…

Una giornata speciale, ieri (mercoledì 7 maggio) la signora Ilda Scarpellini ha compiuto 100 anni. A portare gli auguri dell'amministrazione…

Spazio disponibilie

Un ambulatorio tutto rinnovato, moderno e senza barriere architettoniche a Villa Basilica: si sono infatti conclusi i lavori…

In occasione della Festa dell'Europa, il 9 maggio, la Provincia di Lucca promuove due eventi dedicati all' Europa con…

Quest'anno si è qualificata di diritto per i campionati mondiali di agility dog l'atleta lucchese diciassettenne Jasmine Lumini con la sua cagnolina Daenerys (detta Tata,…

 Sabato 17 Maggio dalle 16.30 alle 21.30 appuntamento con l'iniziativa culturale e artistica fossi dell'arte in piazza San Francesco centro…

Spazio disponibilie

Presentata questa mattina nell'Infopoint Mura di Lucca, nel castello di porta San Donato, l'edizione 2025 di CSI in…

Lucca Model Hobby è una nuova realtà lucchese che ha come obiettivo l’organizzazione di eventi per la divulgazione…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie