claudio
   Anno XI 
Martedì 13 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
17 Luglio 2020

Visite: 69

Domani (18 luglio) fa tappa a Porcari il punto di ascolto itinerante per raccogliere le idee e le proposte dei cittadini sullo sviluppo urbanistico del territorio della Piana. È in corso di redazione, infatti, il nuovo piano strutturale intercomunale, strumento strategico portato avanti insieme ad Altopascio, Capannori e Villa Basilica. 


Dalle 9 a mezzogiorno, in piazza degli Alpini, durante il mercato del sabato, sarà presente una postazione con alcuni tecnici dell’ufficio che sta lavorando al piano e i facilitatori di Sociolab, incaricati di curare il processo di partecipazione. Dopo i focus group dello scorso febbraio, interrotti dal lockdown, riprende così ‘Ascolta la Piana!’, fase di coinvolgimento degli abitanti per identificare le migliori azioni di sviluppo sostenibile del territorio da qui a 20 anni.

Alle sfide consuete della pianificazione si sommano oggi quelle legate al Covid-19, che ha imposto un’accelerazione al tema della cura dell’ambiente e della qualità dell’aria. Al centro del dibattito attuale la questione della sicurezza e della vivibilità, garantita soprattutto da spazi aperti e piazze pubbliche.

“Abbiamo l’occasione di mappare le necessità dei cittadini e, dove possibile, di intervenire sulle carte e sulle norme – ha detto il sindaco, Leonardo Fornaciari – per permettere azioni che possano migliorare i luoghi che viviamo. Tra le priorità, emerse già con gli incontri pre-lockdown, c’è il consolidamento delle realtà industriali che danno identità al territorio della Piana, senza tuttavia rinunciare alla bellezza offerta dalla storia e dalla natura. Un equilibrio perfetto da incentivare anche fluidificando il traffico e migliorando le connessioni tra frazioni. Perché lavoro, vita sociale e sicurezza possano convivere con crescente fiducia”.

Per ulteriori informazioni sul percorso di partecipazione si può visitare il sito www.progettiamolapiana.it, inviare un’email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o alla garante dell’informazione e della partecipazione, Simona Bottiglioni, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Domenica 18 maggio alle 17.30 presso lo stand della Regione Toscana (Padiglione Oval  V139-U140) il presidente…

Mauro Frediani, consigliere comunale di Capannori ma, soprattutto, super tifoso lucchese chiama a raccolta chiunque ami la compagine…

Spazio disponibilie

Nuovo album e nuovo instore lucchese per Salmo. Da pochissimi giorni è uscito il suo disco 'Ranch' e il…

Prosegue il ciclo di incontri "Piano Strada. Incontrarsi a Mandorla", la rassegna di…

Spazio disponibilie

«La Nato in guerra - Dal Patto Atlantico alla frenesia bellica» è il titolo del volume di Fabio Mini,…

Un tempo le foto si "scattavano", perchè era proprio l'otturatore che con uno "scatto" permetteva alla luce…

Mercoledì 14 maggio, alle ore 17:00 nei locali dell'Associazione Cesare Viviani sopra Porta S. Maria, la scrittrice…

Spazio disponibilie

E' stata inaugurata questa mattina la mostra «Mal d'Arte - Sublime estesi», allestita nell'Antica Armeria di Palazzo Ducale…

"Lou Salomé. Amare la vita". Appuntamento della Società Lucchese dei Lettori con l'autrice, Susanna Mati,  a Villa Rossi mercoledì 14 maggio 2025 alle…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie