claudio
   Anno XI 
Venerdì 22 Agosto 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
01 Luglio 2020

Visite: 127

Oltre 65 le aziende presenti all'incontro di presentazione del progetto promosso dal Comune. Entro l'anno la definizione di un piano pluriennale strategico di azioni.

Al via il progetto per la costituzione di  una rete di impresa del distretto delle calzature  per rilanciare e sviluppare questo importante e storico comparto produttivo del territorio capannorese. Il progetto "Rete di imprese del distretto calzaturiero", un importante percorso di aggregazione tra le imprese del settore,  è stato presentato giovedì scorso durante un'assemblea promossa dall'amministrazione comunale e presieduta dal sindaco Luca Menesini, svoltasi presso il Polo Tecnologico di Segromigno in Monte, al quale hanno partecipato oltre 65 aziende del territorio, che con la loro numerosa presenza  hanno  confermato l'interesse per un percorso di collaborazione che  ha mosso i primi passi da alcuni mesi  e che nell'attuale momento di crisi si dimostra sempre più necessario.

Durante l'incontro è stato tracciato un percorso strategico che procederà a tappe strette, con la definizione nei prossimi giorni della proposta di contratto di rete e l'adesione delle singole imprese. Il percorso proseguirà con la definizione, entro la fine dell'anno, di un piano pluriennale strategico di azioni, interventi e servizi per il distretto in chiave di marketing territoriale e promozione del cluster, progetti innovativi su ricerca e sviluppo, progetti europei, innovation tecnology, eventi e internazionalizzazione, networking e training.

L'assemblea ha individuato un primo pool di professionisti, che sarà coordinato da Pietro Angelini, direttore di Navigo ed esperto nella costruzione di reti e da altri tecnici messi a disposizione dal Comune di Capannori e dalla Camera di Commercio che sosterranno la fase di start up del progetto. Sono stati individuati, per un primo nucleo operativo della futura rete, Roberto Scaramucci (Presidente), Davide Chelini (Vicepresidente), Roberto Lenci (Coordinatore tecnico) e Lia Miccichè, in qualità di consigliere delegata dal sindaco in rappresentanza dell'amministrazione comunale.

“Si tratta di un' occasione strategica per il comparto del calzaturiero e più in generale per l'economia del nostro territorio sulla quale ci fa piacere aver registrato durante l'incontro di giovedì scorso un'ampia convergenza di vedute e una concreta unità di intenti tra imprese, amministrazione comunale e partner istituzionali e privati  – sostiene il sindaco Luca Menesini -. Ringrazio gli imprenditori che si sono resi disponibili alla collaborazione, la Camera di Commercio per aver immediatamente accolto e appoggiato il progetto, la consigliera delegata Lia Miccichè per aver coordinato la prima fase di questo percorso e Pietro Angelini per aver messo a disposizione gratuitamente la sua professionalità e esperienza per avviare un progetto di grande rilevanza  per l'economia della nostra comunità. Attraverso la costituzione di una estesa e solida rete di imprese del settore si vuole infatti  rilanciare e sviluppare a livello locale, nazionale e internazionale un comparto molto significativo anche  per la storia e la tradizione del nostro territorio, che negli ultimi anni è stato interessato da una crisi importante e che è stato particolarmente colpito dall'emergenza sanitaria”.

Con questo progetto le aziende aderenti faranno squadra su varie e articolate azioni, tra cui la promozione di un cluster 4.0  con strumenti online che consenta di sviluppare il mercato anche a livello internazionale  e l'innovazione; la promozione di eventi di custom aziendali e di formazione aziendale per lo sviluppo di una maggiore  competitività e per il reperimento di risorse in ingresso attraverso vari canali, tra cui quelli europei.  La sede della costituenda Rete di imprese sarà presso il Polo Tecnologico di Segromigno in Monte.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

La comunità interparrocchiale del Volto santo, in sintonia con la chiesa in Italia, aderisce e rilancia l’invito rivolto…

Si terrà sabato 23 agosto, alle ore 11:00, l'intitolazione a Luigi Colombini…

Spazio disponibilie

In occasione dell'Anniversario della Liberazione di Lucca ci sarà la presentazione della seconda edizione del volumetto "La Liberazione…

Sarà il noto cantautore lucchese Effenberg l'ospite di questa settimana ai microfoni di Punto Radio Cascina nel programma…

Spazio disponibilie

L'Ordine dei Medici della provincia di Lucca desidera esprimere piena solidarietà ai Colleghi del Pronto Soccorso…

Er Pazzaoke De Simo&Bene invita tutta la città a S.ANNA INCANTA, l'evento gratuito che chiude l'estate con…

Domenica 17 agosto 2025, alle ore 21.00, nel cortile dell’Oratorio Don Bosco di S. Maria a Colle -…

Il nuovo servizio "Pronto Dottore", che prenderà il via nei primi mesi di autunno, riceve il pieno sostegno del Coordinamento…

Spazio disponibilie

“Ormai è una costante: quando si vogliono licenziare provvedimenti sgraditi alla popolazione o comunque cercare di farli passare…

Nel sotterraneo del baluardo Regolo (Mura Urbane), all'interno dell'Orto botanico 

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie