claudio
   Anno XI 
Domenica 6 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
26 Ottobre 2024

Visite: 276

Riorganizzazione del mercato settimanale di Altopascio, con l'obiettivo di avviare un percorso di riqualificazione e valorizzazione per creare un ambiente commerciale ancora più dinamico e attrattivo per operatori e cittadini. È questa la volontà dell'amministrazione D'Ambrosio, condivisa anche con gli operatori stessi e con le categorie di riferimento, che ora trova un primo passo con l'approvazione delle linee di indirizzo per la revisione del Piano del Commercio su aree pubbliche e del relativo regolamento. Un passaggio necessario anche per aggiornare la regolamentazione, che era rimasta immobile per 20 anni, e la stessa organizzazione dell'area mercatale, in linea anche con le mutate esigenze del contesto economico e sociale attuale. Uno degli aspetti della riorganizzazione riguarda la volontà di dare all'area mercatale un'immagine e un'organizzazione continuativa, omogenea e maggiormente funzionale.

"Questo nuovo percorso è necessario, perché negli anni la regolamentazione esistente si è dimostrata inadeguata e non più al passo con i tempi - spiega il sindaco, Sara D'Ambrosio -. Oggi abbiamo la possibilità, con un percorso ragionato e condiviso con gli stessi operatori e rappresentanti di categoria, di rilanciare il mercato settimanale altopascese, con l'obiettivo di renderlo anche maggiormente appetibile e quindi ulteriormente vitale".

"Il cambiamento del contesto del mercato settimanale, che ha visto negli anni una riduzione degli operatori che avevano la concessione, a seguito di cessazioni e decadenze di licenze - aggiunge l'assessore al commercio, Adamo La Vigna – ci ha spinto a procedere con la revisione del Piano del commercio e del Regolamento. È necessario allineare le norme attuali alle recenti disposizioni regionali e nazionali. Ci muoveremo nella direzione di regolamentare anche le postazioni al di fuori del mercato, prestando particolare attenzione ai mercati straordinari e alle fiere".

La nuova pianificazione prevede un'accurata analisi dell'attuale situazione del mercato, delle fiere e dei posteggi. Il Comune esplorerà anche nuove aree destinate al commercio su area pubblica e nuove manifestazioni commerciali.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"La notizia della possibile chiusura della redazione del Tirreno di Viareggio, che segue una tendenza ormai inarrestabile…

Il Centro funzionale di monitoraggio meteo della Regione Toscana ha emesso un avviso di criticità gialla per le prossime…

Spazio disponibilie

I recenti sviluppi riguardanti la Lucchese Calcio, dall'invio della comunicazione della FIGC al tempestivo Bando emesso dal Comune,…

Stucca la lezione di Valentina Mercanti, consigliere regionale, su come dev’essere sviluppato il turismo a Lucca: così dichiara…

Spazio disponibilie

Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, Commissario delegato per l'emergenza maltempo 2023 con ordinanza 83 del 26/06/2025 ha…

Il Comune di Porcari ha chiuso l'esercizio 2024 con un avanzo di amministrazione pari a 8,2…

Nei prossimi giorni saranno abbattuti quattro alberi in condizioni di grave…

Una serata all'insegna della musica rock, venerdì 4 luglio si esibiranno i gruppi di musica di insieme moderna…

Spazio disponibilie

La mostra MICROMONDO di Francesco Baronti è un invito a rallentare lo sguardo in un’epoca dominata dalla velocità…

Venerdì 4 luglio il professor Stefano Fava, noto docente di letteratura e storia ed animatore del canale social…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie