claudio
   Anno XI 
Sabato 3 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
26 Ottobre 2024

Visite: 241

Riorganizzazione del mercato settimanale di Altopascio, con l'obiettivo di avviare un percorso di riqualificazione e valorizzazione per creare un ambiente commerciale ancora più dinamico e attrattivo per operatori e cittadini. È questa la volontà dell'amministrazione D'Ambrosio, condivisa anche con gli operatori stessi e con le categorie di riferimento, che ora trova un primo passo con l'approvazione delle linee di indirizzo per la revisione del Piano del Commercio su aree pubbliche e del relativo regolamento. Un passaggio necessario anche per aggiornare la regolamentazione, che era rimasta immobile per 20 anni, e la stessa organizzazione dell'area mercatale, in linea anche con le mutate esigenze del contesto economico e sociale attuale. Uno degli aspetti della riorganizzazione riguarda la volontà di dare all'area mercatale un'immagine e un'organizzazione continuativa, omogenea e maggiormente funzionale.

"Questo nuovo percorso è necessario, perché negli anni la regolamentazione esistente si è dimostrata inadeguata e non più al passo con i tempi - spiega il sindaco, Sara D'Ambrosio -. Oggi abbiamo la possibilità, con un percorso ragionato e condiviso con gli stessi operatori e rappresentanti di categoria, di rilanciare il mercato settimanale altopascese, con l'obiettivo di renderlo anche maggiormente appetibile e quindi ulteriormente vitale".

"Il cambiamento del contesto del mercato settimanale, che ha visto negli anni una riduzione degli operatori che avevano la concessione, a seguito di cessazioni e decadenze di licenze - aggiunge l'assessore al commercio, Adamo La Vigna – ci ha spinto a procedere con la revisione del Piano del commercio e del Regolamento. È necessario allineare le norme attuali alle recenti disposizioni regionali e nazionali. Ci muoveremo nella direzione di regolamentare anche le postazioni al di fuori del mercato, prestando particolare attenzione ai mercati straordinari e alle fiere".

La nuova pianificazione prevede un'accurata analisi dell'attuale situazione del mercato, delle fiere e dei posteggi. Il Comune esplorerà anche nuove aree destinate al commercio su area pubblica e nuove manifestazioni commerciali.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Verrà messa una targa in ricordo di Marco Viviani, lavoratore tragicamente scomparso il 7 gennaio 2020 all'età di 52 anni,…

Spazio disponibilie

Prosegue fino a sabato 3 maggio il Festival della Risata ingresso gratuito all'Auditorium di San Romano, dopo una…

Dopo l'ottimo riscontro della prima messa in onda, la puntata di "Bellissima Italia" dedicata alla città di Lucca…

“Sembra ieri quando, ad agosto del 2021, scrivevamo ai giornali per denunciare una situazione insostenibile sul viale San…

Spazio disponibilie

Si svolgerà giovedì 8 maggio alle 21.00 nella scuola Chelini di via delle Cornacchie l'assemblea pubblica dedicata ai lavori…

"Il lavoro di squadra paga sempre. E la sinergia fattiva tra enti di vario livello porta sempre a dei…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie