Anno XI 
Venerdì 26 Aprile 2024
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da erika ansani
Politica
18 Agosto 2022

Visite: 711

Arrivato in bicicletta come nella migliore tradizione versiliese accompagnato dalla fidanzata Francesca Verdini, il leader della Lega Matteo Salvini, si è subito concesso alle domande dei giornalisti e alle richieste di selfie e foto dei suoi elettori. E nonostante la minaccia di un incombente temporale estivo, quasi tutta la platea del teatro della Versiliana si è riempita di giornalisti, estimatori e frequentatori abituali dello storico “Caffè della Versiliana”, divenuto in questo periodo, il palco più ambito dai politici italiani per fare campagna elettorale.

Intervistato dal direttore del Tg2 Gennaro Sangiuliano, ha fatto il punto della situazione politica e ha indicato le priorità della Lega e del centrodestra come l’abbassamento delle tasse, la rottamazione delle cartelle fiscali e l’estensione della flat tax: "Vogliamo estendere la flat tax, di cui oggi già godono 2,5 milioni di lavoratori delle partite iva, anche ai lavoratori dipendenti, alle famiglie a partire dai 50mila euro lordi annui e, in prospettiva, anche ai pensionati. È una cosa che già funziona in decine di paesi del mondo. I giovani che aprono nuove attività pagano il 5% annuo, e visto che noi crediamo nel lavoro vero, questo lo si crea abbassando le tasse a chi lavora. L'abbassamento delle tasse sarà una delle priorità nei primi 100 giorni di governo, essenziale anche per combattere l’evasione fiscale".

Inoltre, tra le priorità economiche evidenziate dal segretario della Lega, vi è l'azzeramento dell'Iva sui beni di prima di necessità come, pane, latte, pasta, frutta e verdura "Un intervento che avevano chiesto a Draghi – afferma Salvini - che ha un costo tranquillamente affrontabile. Non ha ritenuto di affrontarlo il governo uscente, sarà quindi uno dei primi punti del prossimo governo di centrodestra". Ma ancora, in merito al costo del lavoro, definito “gigantesco”, Salvini propone una immediata detassazione su straordinari, aumenti di stipendio e premi produzione cosa che è possibile, secondo Salvini, realizzare subito.

Non poteva mancare nel programma del leader leghista e del suo partito, la riforma delle pensioni, da sempre cavallo di battaglia leghista “è un mio dovere morale prima che politico – commenta Salvini - azzerare una volta per tutte la legge Fornero e avviarsi verso Quota 41. E' una grande operazione di equità sociale".

Sul tema lavoro e reddito di cittadinza, se da un lato Salvini auspica un ritorno ai vaucher "meglio un lavoro a tempo che un lavoro a nero o la disoccupazione a oltranza", per quanto riguarda il  reddito di cittadinanza , si tratta di una misura "da cambiare". "Così non funziona. Come lo si modifica? Lasciandolo a chi non può lavorare mentre per chi può lavorare se rifiuta anche una sola offerta perde subito il beneficio. Il secondo no non è pensabile".

E sul PNRR afferma: “occorre azzerare il codice degli appalti o i soldi del PNRR per metà non verranno spesi. È fondamentale tagliare i tempi della burocrazia”.

Sullo IUS SOLI, e sulla cittadinanza, scherzando sulle “chiacchere da sotto l’ombrellone sulla spiaggia”, anticipa la domanda del direttore Sangiuliano commentando “L’Italia è il Paese in Europa che concede più cittadinanze in assoluto. Ma siccome la cittadinanza è qualcosa di importante, rilevante, io penso che volerla, desiderarla, meritarla, al compimento del diciottesimo anno di età sia la cosa più giusta. Qualcuno, infatti, cerca delle scorciatoie per andare a cercare voti dove non li ha più... sono felice che ci siano molte comunità invece che abbiano dei loro rappresentanti schierati nella Lega perché le persone che vengono in Italia, con tani sacrifici, che rispettano le nostre leggi e le nostre regole, sono miei fratelli. Ma i problemi per me sono i mille che stanno sbarcando in queste ore perché non è possibile che i confini italiani siano un colabrodo”.

Quindi, Salvini si lascia andare ad una stoccata polemica sulle elezioni: "Mancano solo 39 giorni al voto e li voglio riempire di contenuti. Si vota, non per scelta nostra, ma di qualcun altro, solo la domenica del 25 settembre, mentre alle ultime elezioni si è votato anche di lunedì. Ora si vota solo la domenica, perché, a pensare male, magari qualcuno della sinistra pensa che meno gente va a votare, meglio è... Io penso invece che una marea di italiani andrà a votare per stare tranquilli per cinque anni”. Ed infine sulla divisione dei ruoli Salvini è tassativo” saranno gli elettori a decidere chi farà cosa. Chi tra i candidati prenderà più voti avrà l’onere e l’onore di guidare questo Paese. Io le spalle le ho ben larghe e le idee ben chiare”.

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Sabato 27 aprile alle 17,30 al Caffè Letterario Le Murate  è in programma una nuova presentazione…

Il partito paneuropeo Volt ha annunciato che sosterrà Giordano Del Chiaro nella sua corsa a sindaco di Capannori…

Spazio disponibilie

Un ricco fine settimana di eventi musicali e culturali proposti dall’APS Laboratorio Brunier, concerti ed incontri con autori,…

Spazio disponibilie

Vittorio Fantozzi consigliere regionale di Fratelli d'Italia: "La presentazione in Provincia, a Lucca, di una indagine piuttosto approfondita…

Anche quest'anno, per celebrare la Festa della Liberazione dal nazifascismo, il 25 aprile, l'amministrazione comunale di Lucca ha donato copia…

Viste le condizioni meteorologiche caratterizzate da temperature minime, ben inferiori ai limiti della media stagionale, è…

Spazio disponibilie

"I nostri impegni per Capannori": sabato 27 aprile, alle 11 al Cinema Teatro Artè, Via Piaggia, a…

'You Are Next' è l'album di debutto dei Death Wishlist, esplosivo quintetto toscano che sarà allo Sky Stone &…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie