Anno XI 
Mercoledì 2 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Politica
06 Ottobre 2024

Visite: 299

Gli agricoltori-custodi candidati da Coldiretti saranno tutti protagonisti della nuova governance del Consorzio di Bonifica Toscana Nord. I tre candidati del mondo agricolo, Marco Bonotti nella fascia 1 (740 voti), Andrea Celli nella fascia 2 (424) e Guido Bertacca nella fascia 3 (41) hanno raccolto complessivamente 1.205 voti portando consensi determinanti per la vittoria della lista "Ambiente, Sicurezza e Sviluppo". Marco Bonotti, agricoltore-allevatore, è stato il terzo più votato nella sua fascia, il cerealicoltore, Andrea Celli il primo nella fascia 2 mentre l'imprenditore florovivaistico Guido Bertacca il terzo. Tutti e tre siederanno ora nella nuova assemblea. Ai candidati Coldiretti quasi un voto su cinque, degli oltre 7 mila votanti in quella che è stata la competizione elettorale consortile con la più alta affluenza tra tutti i consorzi toscani. Un risultato frutto dell'impegno, della determinazione e della responsabilità di Coldiretti che attraverso questi tre candidati porterà all'interno della nuova leadership del Consorzio, l'esperienza di un mondo agricolo che è, e si sente, parte attiva nella tutela e gestione del suolo insieme alle istanze specifiche dei singoli territori. I tre neo eletti sono stati infatti scelti – spiega Coldiretti Lucca e Massa Carrara - per garantire la copertura ed amplificare la voce degli agricoltori su tutto il territorio che ricade all'interno dei confini di gestione del Consorzio di Bonifica Toscana Nord. "Un messaggio che, grazie al lavoro battente di queste settimane, è arrivato alla base sociale, i soci, gli agricoltori, ma anche la gente comune, che hanno supportato in ogni territorio i nostri candidati, riconoscendone il ruolo, perché questo ente riveste un'importanza strategica per il controllo del territorio e la prevenzione dei rischi idrogeologici legati al clima, per la realizzazione di opere e progetti che siano funzionali alla nostra agricoltura che è la prima a pagare con le proprie produzioni poi la mancanza di acqua o gli allagamenti dei terreni agricoli. I tre candidati sapranno contare e ben rappresentare con la loro conoscenza del territorio tutto il nostro mondo. – conclude il Direttore Cianciulli di Coldiretti Lucca e Massa Carrara – La nostra agricoltura e le istanze del nostro mondo devono avere e avranno un ruolo di primo piano nella nuova assemblea, grazie ai nostri soci. ". 
Per informazioni www.massacarrara.coldiretti.it, pagina ufficiale Facebook @coldirettimassacarrara, Instagram @Coldiretti_Toscana, Twitter @coldirettitosca, canale ufficiale YouTube "Coldiretti Toscana" e canale Telegram "coldirettitoscana"
Pin It
real
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Un appuntamento di confronto in merito alle azioni da realizzare nei prossimi mesi per la sicurezza idraulica…

Venerdì 4 luglio dalle 18 nella casa del popolo di Verciano sarà presentata la raccolta firme per…

Spazio disponibilie

Importante premio per Geal: secondo la classifica stilata dall’Autorità nazionale di regolamentazione per l’energia reti e ambiente la…

“Un festival jazz in cui la parola jazz esplode in tutti i molteplici aspetti che compongono questo genere”:…

“Vera sostenibilità è realizzare un prodotto il più vicino possibile a tutti i comparti che servono per produrlo”:…

Un sabato al Museo del Castagno a Colognora di Pescaglia per i soci del Panathlon Club di Lucca,…

Spazio disponibilie

A Porcari, nuovo ed interessante avvenimento di PalcoScenando, agenzia di spettacolo di Massimo Chiocca di cui è titolare e direttore artistico,…

A Jenny che compie gli anni l’1 luglio. “Auguri piccola mia. Oggi sono 49, ragazzina. Cara Jenny sei…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie