Anno XI 
Giovedì 15 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Politica
15 Novembre 2024

Visite: 332

La giunta ha dato il via libera nella seduta di ieri (14 novembre) a quattro nuove intitolazioni pubbliche. Si tratta in particolare della intitolazione al vescovo Anselmo da Baggio del piazzale della chiesa di Monte San Quirico. La richiesta è pervenuta all'amministrazione da parte della commissione cultura della locale parrocchia, con l'obiettivo di ricordare una personalità religiosa che durante la sua permanenza a Lucca ebbe particolare predilezione per la chiesa di San Quirico in Monticello e per il territorio circostante, favorendone la bonifica e realizzando opere pubbliche di rilievo, anche nella Diocesi.

 

Ai Caduti di Nassirya sarà invece intitolata la strada che collega viale Europa con la rotatoria Oriana Fallaci. La richiesta in questo caso è pervenuta al Comune da parte dell'Associazione Nazionale Carabinieri- sezione di Lucca per onorare la memoria dei carabinieri, militari dell'esercito e civili, caduti durante l'attacco terroristico alla città irachena di Nassiriya, che portò alla morte di dodici carabinieri, cinque militari dell'esercito e civili, oltre che 58 feriti.

 

L'impianto sportivo polivalente di Massa Pisana porterà il nome di Eunice Kennedy Shriver, su richiesta dell'ASD Special Olympics Italia. Eunice (Brookline 10 luglio 1921 – Barnstable, 11 agosto 2009) è cresciuta con sua sorella Rosemary, giovane donna con una disabilità intellettiva che ha ispirato tutta la sua vita e le vicende della famiglia Kennedy legate a Rosemary hanno provocato in lei un incolmabile desiderio di riscatto per tutte le persone con disabilità intellettive. Per questo, grazie alla sua tenacia, quel desiderio si è trasformato in un movimento sportivo che conta oltre 5milioni di atleti in 200 paesi al mondo.

 

Infine il tratto di strada tra via Mattei e via di Mugnano, collocata in zona prevalentemente industriale, sarà intitolato all'imprenditrice Maria Niemack (Milano 1892-Lucca 1975), cui spetta il merito di aver recuperato e valorizzato l'antica tecnica della tessitura rustica, dando vita nel 1950 a un'azienda artigiana denominata Tessiture Rustiche di Lucchesia.

 

Soddisfazione per il lavoro portato avanti dalla commissione toponomastica è stata espressa da parte dell'assessore Moreno Bruni. "La commissione si è insediata nel luglio del 2023 – spiega – e in questo anno circa ha già preso in esame oltre dieci intitolazioni. Ringrazio tutti componenti per la loro disponibilità e la sensibilità dimostrata nei confronti di una materia che è centrale, in quanto attraverso i nomi si tramandano storia, cultura e ideali attorno ai quali si cimenta il senso di comunità e queste nuove quattro intitolazioni vanno decisamente in questa direzione. In particolare, con l'intitolazione di una strada ai Caduti di Nassirya, anche su input dell'associazione dei carabinieri, l'amministrazione ha voluto tenere vivo il ricordo di questo sacrificio compiuto per la pace su mandato dell'Onu, un sacrificio che è stato ricordato anche con una messa in San Leonardo nei Borghi e che invece non ha trovato recentemente il giusto riconoscimento negli organi di informazione".

Pin It
real
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Cinque rappresentanti dell'industria del cartone discuteranno i principi della circolarità nel packaging in un seminario che…

Partono i primi corsi gratuiti del progetto BiblioCare, promossi dalla Provincia di Lucca, realizzato attraverso BiblioLucca, la Rete…

Spazio disponibilie

"Giù le bollette! Transizione ecologica: l'Europa al fianco di cittadini e imprese": questo il titolo dell'iniziativa che si…

Domenica 18 maggio alle 17.30 presso lo stand della Regione Toscana (Padiglione Oval  V139-U140) il presidente…

Spazio disponibilie

Mauro Frediani, consigliere comunale di Capannori ma, soprattutto, super tifoso lucchese chiama a raccolta chiunque ami la compagine…

Nuovo album e nuovo instore lucchese per Salmo. Da pochissimi giorni è uscito il suo disco 'Ranch' e il…

Prosegue il ciclo di incontri "Piano Strada. Incontrarsi a Mandorla", la rassegna di…

«La Nato in guerra - Dal Patto Atlantico alla frenesia bellica» è il titolo del volume di Fabio Mini,…

Spazio disponibilie

Un tempo le foto si "scattavano", perchè era proprio l'otturatore che con uno "scatto" permetteva alla luce…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie