Anno XI 
Venerdì 16 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da francesco pellati
Politica
30 Ottobre 2022

Visite: 1066

Caro direttore,

prendo nota che la Lega è alla ribalta.

Da una parte c’è la vicenda di Gianmarco Mancini e della sua piscina e dall’altra quella di Baldini e del Dipartimento cultura.

A me pare che la prima sia un dispetto ad personam da parte del signor Gnesi. Un possibile “eccesso di accidia” come dice Petrarca nel Secretum o forse altri motivi a me ignoti ma orbitanti nella sfera dei rapporti interpersonali.

Francamente il fatto mi pare avere ben poca rilevanza politica e ancor meno tecnica: anche se la piscina fosse “irregolare” non si vede davvero come l’irregolarità potrebbe influire sulla gestione di GEAL. Le competenze manageriali di Mancini prescindono dalla regolarità della sua piscina.

Che poi in politica tutto faccia brodo e che quindi le opposizioni brandiscano anche queste modeste armi, è usuale anche se poco commendevole: abbiamo visto di peggio sia da una parte che dall’altra.

Rimane comunque fermo che, se la piscina fosse irregolare, il Comune dovrà intervenire facendo rispettare le normative, Mancini o non Mancini.

Ma rimane altrettanto fermo che il nostro Paese è asfissiato da norme che mettono in discussione la libera disponibilità della proprietà privata: la proprietà resta del privato con tutti gli oneri assicurativi e manutentivi, ma il possesso è passato da tempo all’ente pubblico che decide come utilizzare il bene, a quali tributi sottoporlo, che cosa si può o non si può fare in casa nostra: piscina o non piscina sarebbe ora di finirla con queste intromissioni improprie del pubblico nel nostro privato, mentre per esempio restano intatti gli abusivismi veri nel Sud del Paese e nessun ente pubblico o para pubblico risponde dello stato di evidenti abbandono e incuria con cui gestisce i beni comuni che gli sono affidati: due pesi e due misure che di per sé fanno scandalo molto più di quello - molto eventuale - della piscina del dr. Mancini.

Inviterei il Sindaco Pardini a progettare migliori performane sui beni di proprietà comunale: sarebbe un modo netto per distinguersi dalla precedente amministrazione che in argomento non ha certamente brillato.

Invece molto politica, nel senso di partitica, è la vicenda Baldini.

Rappresenta in modo plastico lo stato di confusione che il salvinismo, più che Matteo Salvini, ha indotto nella Lega Toscana, come del resto nell’intera Italia.

Ti è facile la presa per i fondelli, il gusto di mettere il dito nell’occhio (o altrove), a un partito che in 10 anni è passato dallo 0,67% al 32% per scendere al 6,7% un mese fa, ma oggi forse ancora più giù: l‘episodio Baldini è lo specchio del disordine, delle interferenze e della incompetenza che oggi regna in Lega Toscana. L’unica consolazione che mi accompagna è l’osservare che gli “altri” non godono miglior salute.

Ma in questo caso il male comune è solo male comune, tutt’altro che mezzo gaudio.

Nel merito e per quanto a mia conoscenza: dallo scorso anno Baldini è il responsabile del Dipartimento Cultura della Lega Toscana, a ciò designato da Lucia Borgonzoni, responsabile federale dipartimento Cultura. Lolini ne prese atto e ratificò la nomina.

Lolini può, tecnicamente, disporre la rimozione di Baldini, ma politicamente andrebbe a cozzare contro Borgonzoni, infrangendo il principio dell’ ubi maior….

Per di più Baldini ha gestito il ruolo in modo molto incisivo, con una non contestabile serie di attività di successo, peraltro ancora più visibili perché in controtendenza rispetto al resto delle (inesistenti) attività del partito in terra toscana.

Lungi dal raccoglierne il plauso, le positive performance di Baldini hanno scatenato l’opposizione della Lega Lucca, nella persona del suo esile Commissario e della sua dante causa e nume tutelare onorevole Montemagni che sembra non gradire l’ascesa di Baldini considerandolo pericoloso non tanto per il partito quanto a livello personale: le ha sempre “fatto ombra”.

La Lega Toscana continua a essere bifronte come Giano: formalmente ha un Commissario che si chiama Mario Lolini, sostanzialmente continua ad avere un dominus che è l’eurodeputata Ceccardi, insieme al marito, il neo onorevole Andrea Barabotti e la “corte” che ne deriva e che, al momento, comprende l’onorevole Elisa Montemagni.

A questo punto parrebbe meglio eliminare gli inutili intermedi e riconfermare a Susanna la carica di Commissario, eviteremmo l’andirivieni un po’ comico ma certamente pernicioso e fuorviante che tanto diverte te e altrettanto amareggia me.

Non cambieranno le blindatura delle provincie da parte degli eletti, le barriere ai nuovi entranti, l’utilizzo di vassalli inefficaci, gli esiti negativi nelle urne, oltreché nel comune sentire. Ma almeno faremmo meno ridere!

O piangere: oggi la Lega sta tornando indietro di 10 anni: chi ne renderà ragione ai tanti che si sono spesi per farla crescere e la vedono venduta a una o ad altra bottega? Chi risarcirà gli elettori che ci avevano creduto e che le avevano affidato speranze e progetti?

Invece e per concludere, Baldini, a norma di Statuto, deve dimettersi dal suo incarico di Segretario della sezione comunale della Lega Viareggio, cosa che ha fatto oggi. Sarà interessante vedere chi lo sostituirà nell’incarico di Segretario.

E, come nei romanzi di appendice, …”continua al prossimo numero”.

Pin It
real
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Un altro fine settimana all'insegna dell'Arte e della Creatività: sabato 17 e domenica 18 maggio nuovo evento del…

Spazio disponibilie

Si chiude domani, venerdì 16 maggio, la stagione teatrale primaverile Chiaro di luna all'Auditorium Vincenzo Da Massa Carrara…

L'Azienda USL Toscana nord ovest informa che il prossimo 26 maggio entrerà in servizio come medico…

Spazio disponibilie

Unire il piacere dello stare insieme all'importanza della conoscenza: questo l'obiettivo del pomeriggio di ballo e…

Cinque rappresentanti dell'industria del cartone discuteranno i principi della circolarità nel packaging in un seminario che…

Partono i primi corsi gratuiti del progetto BiblioCare, promossi dalla Provincia di Lucca, realizzato attraverso BiblioLucca, la Rete…

"Giù le bollette! Transizione ecologica: l'Europa al fianco di cittadini e imprese": questo il titolo dell'iniziativa che si…

Spazio disponibilie

Domenica 18 maggio alle 17.30 presso lo stand della Regione Toscana (Padiglione Oval  V139-U140) il presidente…

Mauro Frediani, consigliere comunale di Capannori ma, soprattutto, super tifoso lucchese chiama a raccolta chiunque ami la compagine…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie