Anno XI 
Mercoledì 20 Agosto 2025

Scritto da Redazione
Politica
27 Ottobre 2024

Visite: 464

Il consiglio comunale ha votato con una maggioranza di due terzi alcune modifiche allo Statuto del Comune di Lucca, che vanno nell'ordine della semplificazione. Lo annuncia il presidente della commissione Giovanni Ricci. "L'obiettivo è quello di aggiornare e migliorare quello che è considerato dalla nostra costituzione l'atto fondamentale degli enti locali, con spirito condiviso e costruttivo - sottolinea Ricci -. Le modifiche introdotte hanno riguardato un indice con ipertesto che ad oggi l'atto non aveva per una migliore e più veloce lettura, il cambio di nome del titolo del capo III dedicato ai garanti, l'abrogazione e la modifica di alcuni articoli per allineare il testo al nuovo codice degli appalti e alla normativa nazionale ed europea, una fascia distintiva per il presidente del consiglio comunale come simbolo per valorizzare la seconda carica del nostro comune e che rappresenta l'intero consesso". Conclude Ricci: "Un risultato quindi molto buono che è andato nell'ottica di una maggiore trasparenza e una maggiore semplificazione di un atto importante come li Statuto, in pieno spirito costruttivo così come si sono poi svolte in questi periodo di tempo le commissioni".
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Si terrà sabato 23 agosto, alle ore 11:00, l'intitolazione a Luigi Colombini…

In occasione dell'Anniversario della Liberazione di Lucca ci sarà la presentazione della seconda edizione del volumetto "La Liberazione…

Spazio disponibilie

Sarà il noto cantautore lucchese Effenberg l'ospite di questa settimana ai microfoni di Punto Radio Cascina nel programma…

L'Ordine dei Medici della provincia di Lucca desidera esprimere piena solidarietà ai Colleghi del Pronto Soccorso…

Spazio disponibilie

Er Pazzaoke De Simo&Bene invita tutta la città a S.ANNA INCANTA, l'evento gratuito che chiude l'estate con…

Domenica 17 agosto 2025, alle ore 21.00, nel cortile dell’Oratorio Don Bosco di S. Maria a Colle -…

Il nuovo servizio "Pronto Dottore", che prenderà il via nei primi mesi di autunno, riceve il pieno sostegno del Coordinamento…

“Ormai è una costante: quando si vogliono licenziare provvedimenti sgraditi alla popolazione o comunque cercare di farli passare…

Spazio disponibilie

Nel sotterraneo del baluardo Regolo (Mura Urbane), all'interno dell'Orto botanico 

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie