Anno XI 
Domenica 11 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da aldo grandi
Politica
16 Novembre 2022

Visite: 2898

La giunta Pardini non vuole che venga data pubblicità ossia che i lucchesi sappiano se la casa e la piscina a Vecoli del neopresidente Geal Gianmarco Mancini presenta delle irregolarità o meno. I consiglieri comunali Elvio Cecchini, paladino della trasparenza un tempo e il consigliere di Lucca 2032 (Sic!) Stefano Pierini hanno formalmente chiesto-imposto al presidente della commissione controllo e garanzia Francesco Raspini la secretazione della riunione fissata per venerdì prossimo alle 10.30. In parole povere non vogliono che la commissione, come previsto dalla legge, sia pubblica ossia aperta a chiunque giornalisti in primis. E' evidente che così facendo la maggioranza ha voluto 'tappare' la bocca e spezzare la penna alla Gazzetta di Lucca che sta seguendo molto da vicino - unico giornale, altri hanno da pensare ai contagi del Covid - su una vicenda che riguarda un dirigente di una azienda municipalizzata nominato in quota Lega a capo di Geal spa.

E' stato personalmente il presidente della commissione controllo e garanzia Francesco Raspini, capogruppo dell'opposizione, a chiamarci dopo aver letto l'articolo in cui annunciavamo che saremmo stati presenti alla seduta di venerdì. "Ti informo - ha detto più o meno - che a seguito della richiesta dei consiglieri di maggioranza Cecchini e Pierini, la riunione della commissione controllo e garanzia sarà tenuta a porte chiuse e, quindi, non potrai assistere".

Ma come? Siamo rimasti di sasso. Questa maggioranza, a detta del sindaco che abbiamo frequentato per mesi, doveva essere in tutto e per tutto diversa dalla precedente, doveva dimostrarsi trasparente e aperta ad ogni controllo ed eventuale contestazione, doveva, in sostanza, essere come i lucchesi, almeno quelli onesti intellettualmente, l'hanno sempre sognata: aperta alla verità costi quel che costi, senza inciuci, nepotismi, favoritismi, paure. Invece, abbiamo già visto che non è così. Anzi.

Il sindaco ieri era a Roma - beato lui - ed è arrivato di corsa in consiglio comunale per una seduta che ha fatto venire il latte alle ginocchia tanto è stata moscia. A parte questo, gli domandiamo perché la maggioranza ha 'secretato' la seduta della commissione controllo e garanzia? Non è che ci vuole prendere per il culo con la storia che si tratta di una vicenda personale?, perché se così fosse sappiamo come e cosa rispondere. A proposito ci piacerebbe che anche l'ex parlamentare Mancini in quota Lega ci spiegasse che, magari, ci siamo sbagliati e che tutto è in perfetta regola. Invece ci impediscono di accedere ad una riunione nella quale sarà ascoltato anche l'assessore competente e, con lui, il comandante della polizia municipale.

Qualcuno ci ha suggerito che Francesco Raspini avrebbe potuto anche opporsi alla richiesta. E allora perché non l'ha fatto? Cosa tira aria di compromesso... antistorico?

In fondo la domanda è semplice: piscina e tutto il resto sono stati tirati su nel rispetto dei vincoli e delle leggi oppure no? 

Mario Pardini ci rispondi sì o no?

Pin It
real
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Giovedi prossimo, 15 Maggio, alle ore 21:00 presso la Cattedrale di San Martino in Lucca, prenderà il via "Musica in cattedrale", rassegna…

ICT Expert: partono a Lucca due corsi gratuiti per lavorare nel settore informatico. Security specialist forma una figura di responsabile dell'analisi…

Spazio disponibilie

L’ultima chiave, tour immersivo presso l‘ex ospedale psichiatrico di Lucca a…

Diego Carnini consigliere comunale di Fratelli d'Italia: Mi dispiace per la breve presenza del sindaco all'aperitivo che avevo…

Il 24 e 25 maggio l'arte torna protagonista nel centro storico di Altopascio con la seconda edizione…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie