Anno XI 
Venerdì 16 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da irene decorte
Politica
20 Gennaio 2023

Visite: 826

Nato nel 2020, periodo in cui più che mai si faceva sentire la necessità di praticare sport all'aperto, ma ancor oggi rilevante, è stato presentato oggi 20 gennaio il progetto Sport nei parchi.

"Si tratta di un modo per sfruttare al meglio le Mura della città, per coinvolgere le società sportive e per dare ai cittadini la possibilità di avvicinarsi al mondo dello sport," ha detto l'assessore allo sport Fabio Barsanti "tutti punti a cui l'amministrazione tiene particolarmente".

Il progetto si declina in due linee di intervento; oggi è stata presentata la seconda. Questa- dal nome di Urban sport weekend activity- prevede la partecipazione di un numero compreso tra tre e sei società sportive dilettantistiche, vincitrici del bando che verrà reso pubblico il 23 gennaio e rimarrà attivo fino al 23 febbraio. Queste società potranno presentare alla cittadinanza, gratuitamente e su sola richiesta che venga presentato un certificato medico, le proprie attività; le attività si svolgeranno per due giorni ogni fine settimana in una struttura gonfiabile che verrà collocato sul baluardo san Salvatore, e coinvolgeranno diverse fasce d'età. Le attività avranno inizio in primavera.

"Con questo progetto, si realizza finalmente un obiettivo di cui si parla da molto tempo, quello di configurare le Mura di Lucca come una palestra a cielo aperto, sfruttando quella vocazione sportiva che tradizionalmente è riconosciuta loro non solo dalle varie amministrazioni, ma anche dai cittadini" ha osservato Alessandra Nieri, referente di progetto per la Toscana "Si tratta di reintrodurre l'attività sportiva che i cittadini naturalmente svolgono sulle Mura entro un contesto riconosciuto e sicuro".

La realizzazione del progetto è stata resa possibile grazie alla collaborazione con Sport e salute, società privata nata nel 2018 scindendosi dal Coni. "Sport e salute è il braccio operativo del governo per la promozione dello sport e dei giusti stili di vita", ha detto il coordinatore regionale Alessandro Viti, presente oggi alla presentazione del progetto.

Il progetto, che ha un costo complessivo di 24mila euro, di cui il Comune di Lucca ha contribuito oltre il 50 per cento. Prevede 390 ore di attività in un anno che, se non si realizzeranno per motivi esterni, potranno replicarsi per ulteriori sei mesi.

Pin It
real
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Un altro fine settimana all'insegna dell'Arte e della Creatività: sabato 17 e domenica 18 maggio nuovo evento del…

Spazio disponibilie

Si chiude domani, venerdì 16 maggio, la stagione teatrale primaverile Chiaro di luna all'Auditorium Vincenzo Da Massa Carrara…

L'Azienda USL Toscana nord ovest informa che il prossimo 26 maggio entrerà in servizio come medico…

Spazio disponibilie

Unire il piacere dello stare insieme all'importanza della conoscenza: questo l'obiettivo del pomeriggio di ballo e…

Cinque rappresentanti dell'industria del cartone discuteranno i principi della circolarità nel packaging in un seminario che…

Partono i primi corsi gratuiti del progetto BiblioCare, promossi dalla Provincia di Lucca, realizzato attraverso BiblioLucca, la Rete…

"Giù le bollette! Transizione ecologica: l'Europa al fianco di cittadini e imprese": questo il titolo dell'iniziativa che si…

Spazio disponibilie

Domenica 18 maggio alle 17.30 presso lo stand della Regione Toscana (Padiglione Oval  V139-U140) il presidente…

Mauro Frediani, consigliere comunale di Capannori ma, soprattutto, super tifoso lucchese chiama a raccolta chiunque ami la compagine…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie