Riceviamo e volentieri pubblichiamo questo intervento dei genitori dei ragazzi impegnati nella squadra rossonera Under 14. Un intervento che dimostra quale sia stato il livello di difficoltà affrontato per le note vicende societarie e non soltanto:
Siamo i genitori della squadra Under 14 (anno 2011) del settore giovanile della Lucchese 1905. Dato che siamo giunti oramai alle ultime battute della stagione calcistica cogliamo l'occasione per esprimere alcune riflessioni. Innanzitutto ci sembra doveroso ringraziare lo staff della Lucchese: dirigenti, tecnici, accompagnatori, magazzinieri, segretari che, nonostante le note vicende societarie, con passione, senso di appartenenza e professionalità, sono rimasti ai loro posti e hanno consentito comunque lo svolgimento degli allenamenti e del campionato.
Per quanto ci riguarda abbiamo assistito ad un inizio di stagione veramente travagliato: mancanza di campi dove allenarsi, cambio di direttore sportivo, tre allenatori cambiati in un mese. Con l’arrivo del mister Matteo Luzzi la squadra, sia tecnicamente che moralmente ha avuto una crescita costante ed importante, affrontando trasferte impegnative (ad esempio come quella in Sardegna) e con risultati di rilievo in un campionato difficile come quello professionistico Under 14. La vittoria dei nostri ragazzi al Viola Park contro la Fiorentina, vincitrice del girone di campionato, è stato l’apice di un percorso che ha regalato soddisfazioni sportive ed umane che i nostri ragazzi porteranno con sé come ricordi indelebili.
Un ringraziamento particolare desideriamo esprimerlo al direttore dell'area tecnica del settore giovanile signor Antonio Bongiorni che, dall’alto della sua esperienza, è sempre stato in prima linea per cercare di risolvere nel miglior modo possibile i tanti problemi che ci hanno accompagnato lungo questa tribolata stagione sportiva.
L’ultimo ringraziamento lo facciamo a noi stessi che, come genitori, siamo sempre stati disponibili a supportare lo staff tecnico, mettendoci a disposizione per trovare ogni possibile soluzione anche a costo di sacrifici personali e familiari.
Vogliamo concludere facendo un appello alle istituzioni, agli imprenditori lucchesi e a tutte le persone che hanno veramente a cuore i colori rossoneri, ad attivarsi rapidamente affinché quanto di buono fatto negli ultimi anni non venga disperso. Sappiamo tutti quanto costruire sia un processo lungo e difficile mentre per distruggere ci vuole molto poco.
Ci auguriamo che la Lucchese 1905, dalla prima squadra, al settore giovanile, possa avere il futuro che merita, attraverso una proprietà seria, che intenda valorizzare i propri giovani, che rispetti i nostri colori gloriosi, i tifosi e tutta la città di Lucca.
Ringraziamo per lo spazio concesso e come sempre “Forza Lucchese!.