claudio
   Anno XI 
Martedì 13 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Rubriche
10 Novembre 2024

Visite: 256

Tra realtà aumentata e intelligenza artificiale, tra automazione e ingegneria informatica, il nostro presente sta cambiando forma. E lo fa anche un settore come il gaming, da sempre votato alla tecnologia e al digitale. 

La crescita di cui il settore gaming è stato protagonista negli ultimi anni è stata a dir poco epocale. In termini di ricerca, in termini di innovazione, in termini di tecnologia. Uno sviluppo che è stato guidato dal costante miglioramento delle strumentazioni e dall'arrivo di nuove piattaforme e modalità di gioco. 

Dimenticate i giochi tradizionali, mettete in soffitta i videogame di un tempo. Oggi i prodotti gaming si presentano non solo come strumento di intrattenimento, ma diventano ambienti immersivi dove la narrazione interattiva, la grafica avanzata e il coinvolgimento emotivo dei giocatori assumono un ruolo centrale. C'è la mano delle tecnologie all'avanguardia, ovviamente, come la realtà virtuale e la realtà aumentata, oppure i nuovi motori grafici avanzati, che portano l'esperienza di gioco a un livello completamente nuovo. Innovazioni che non solo migliorano la qualità dei giochi, ma permettono anche di attrarre un pubblico sempre più vasto e diversificato. Un assaggio di come la realtà aumentata e virtuale possa cambiare il mondo del gaming ce l'hanno dato giochi come Half Life: Alyx oppure Pokemon GO, che ha avuto il merito di introdurre l'AR in un pubblico mainstream, creando un fortissimo legame tra mondo fisico e digitale. 

Non solo realtà aumentata, però. Uno dei campi più promettenti e in continua evoluzione nel gaming è l'intelligenza artificiale e l'automazione. La ricerca in questo settore ha portato a innovazioni fondamentali che stanno rivoluzionando l'esperienza di gioco e il modo in cui gli sviluppatori creano e gestiscono i giochi. Lo spiega bene Gaming Report, sottolineando sulle pagine del suo blog "come il peso dell'IA si faccia sentire in particolare nell'automazione delle campagne pubblicitarie e nell'ottimizzazione dei processi di affiliazione. Tutto merito del machine learning e dell'analisi dei dati, che permettono di creare annunci dinamici e personalizzati, migliorando l'acquisizione di nuovi utenti e la fidelizzazione dei clienti. Un esempio è lo strumento Engagement Tool di Sportradar, che consente di mostrare annunci contestuali, aumentando significativamente la percentuale di clic e i ricavi. Sempre all'interno di questo discorso è da menzionare la tecnologia DCO, Ottimizzazione Creativa Dinamica, in grado di personalizzare su larga scala le creatività pubblicitarie, migliorando l'efficacia complessiva delle campagne".

Ma guardiamo per un attimo anche l'impatto dell'IA sul gaming tradizionale. Il nome che possiamo fare in questo caso è quello di The Last of Us – Part II. Qui, grazie ad algoritmi di apprendimento automatico e reti neurali, gli NPC, ovvero i personaggi controllati dal computer, possono adattarsi alle azioni del giocatore, rendendo il gameplay più dinamico e meno prevedibile. I nemici, all'interno del gioco, si muovono e reagiscono in modo realistico e in relazione alle tattiche dei giocatori, cooperando tra loro e adattandosi alle situazioni in tempo reale. Risultato? L'esperienza ludica diventa ancora più complessa e quindi coinvolgente. 

Grandi vantaggi per tutti insomma, giocatori e sviluppatori, che possono da un lato godere di prodotti all'avanguardia e dall'altro utilizzare tecnologie sempre più performanti. Non mancano, però, anche le sfide: un eccessivo ricorso all''intelligenza artificiale può ridurre l'elemento umano e la creatività nell'industria del gaming. Nonostante questo, però, la ricerca continua e l'innovazione tipica del gaming promettono di aprire nuove possibilità, non solo nell'industria videoludica ma anche in altre aree come l'educazione e la medicina, grazie all'uso di simulazioni e ambienti virtuali avanzati. L'impatto dell'Intelligenza Artificiale, insomma, si è fatto appena sentire. Ma il futuro è tutto nelle sue mani. Nel gaming, ma non solo. 

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Nuovo album e nuovo instore lucchese per Salmo. Da pochissimi giorni è uscito il suo disco 'Ranch' e il…

Prosegue il ciclo di incontri "Piano Strada. Incontrarsi a Mandorla", la rassegna di…

Spazio disponibilie

«La Nato in guerra - Dal Patto Atlantico alla frenesia bellica» è il titolo del volume di Fabio Mini,…

Un tempo le foto si "scattavano", perchè era proprio l'otturatore che con uno "scatto" permetteva alla luce…

Spazio disponibilie

Mercoledì 14 maggio, alle ore 17:00 nei locali dell'Associazione Cesare Viviani sopra Porta S. Maria, la scrittrice…

E' stata inaugurata questa mattina la mostra «Mal d'Arte - Sublime estesi», allestita nell'Antica Armeria di Palazzo Ducale…

"Lou Salomé. Amare la vita". Appuntamento della Società Lucchese dei Lettori con l'autrice, Susanna Mati,  a Villa Rossi mercoledì 14 maggio 2025 alle…

Spazio disponibilie

“Piazzale della chiesa a Marlia: uno spazio pubblico che dovrebbe rappresentare un motivo di orgoglio e un punto…

Inaugura venerdì 16 maggio 2025, alle 17,30, per restare aperta fino a domenica 15 giugno 2025 la mostra…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie