claudio
   Anno XI 
Mercoledì 20 Agosto 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Morena Maltagliati
lettere alla gazzetta
06 Settembre 2024

Visite: 485

Riceviamo e volentieri pubblichiamo questa segnalazione inviataci da una nostra affezionata lettrice in merito alle condizioni della pista ciclopedonale di San Concordio:
Vi scrivo la presente per segnalarvi lo stato di abbandono della pista ciclopedonale di San Concordio (o quantomeno di una sua parte).
Tralasciamo gli incroci a raso con le strade, che andrebbero probabilmente dotati di una migliore segnaletica orizzontale (nonché di strisce pedonali rialzate).
Tralasciamo la completa assenza di cartellonistica che indichi la natura (appunto: ciclopedonale) della strada, che magari scoraggerebbe i molti che la percorrono con gli scooter ed altri motocicli (vedi: postini).
Tralasciamo le automobili parcheggiate male, che regolarmente invadono la ciclopedonale, problema che sarebbe facilmente risolvibile con paletti, fioriere o altro.
E poniamo oggi l'accento nel tratto tra l'incrocio con via Emma Castelnuovo (civico 482) ed il civico 356). Si tratta di circa 200 metri, nei quali il manto stradale è pieno di buche ed avvallamenti, ed in alcuni punti è mancante. Questo comporta danneggiamenti alle biciclette, ma soprattutto un aggravio della pericolosità, soprattutto per le persone anziane.
Circa due anni fa, una giovane turista ebbe uno spiacevole incidente, percorrendo questa strada in bicicletta, dovuto all'accidentato manto stradale che danneggiò la sua bici. Cadde a terra e la caduta le procurò una contusione alla testa, che comportò un ricovero ospedaliero. All'epoca, fu segnalata al Comune di Lucca la necessità di effettuare la riasfaltatura, ma purtroppo la  segnalazione è rimasta inascoltata.
A corredo di quanto scritto, aggiungo un video: https://youtube.com/shorts/JKuiWqaLXek?feature=share
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Sarà il noto cantautore lucchese Effenberg l'ospite di questa settimana ai microfoni di Punto Radio Cascina nel programma…

L'Ordine dei Medici della provincia di Lucca desidera esprimere piena solidarietà ai Colleghi del Pronto Soccorso…

Spazio disponibilie

Er Pazzaoke De Simo&Bene invita tutta la città a S.ANNA INCANTA, l'evento gratuito che chiude l'estate con…

Domenica 17 agosto 2025, alle ore 21.00, nel cortile dell’Oratorio Don Bosco di S. Maria a Colle -…

Spazio disponibilie

Il nuovo servizio "Pronto Dottore", che prenderà il via nei primi mesi di autunno, riceve il pieno sostegno del Coordinamento…

“Ormai è una costante: quando si vogliono licenziare provvedimenti sgraditi alla popolazione o comunque cercare di farli passare…

Nel sotterraneo del baluardo Regolo (Mura Urbane), all'interno dell'Orto botanico 

Spazio disponibilie

L'associazione Donkey Ranch San Giusto ASD, con il patrocinio del Comune di Capannori,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie